Once upon a time....
Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern
Peccato per il milan, alla fine tra le squadre italiane in champion è quella che preferivo.
Dai su, vi rifarete il prossimo anno con la coppa uefa..
![]()
...
Now Working..
Estrema la scommessa esite a prescindere da consideraioni razionali... o meglio, le considerazioni razionali sono una sola parte della scommessa... Poi c'è quello che in altri settori si chiamerebbe il rischio imprenditoriale e in questo si chiama semplicemente l'incoscienza del tifoso...
L'inconscienza del tifoso è il gusto della provocazione a presindere in nome della propria "appartenenza" alla squadra (che può essere fortissima anche senz afare la vità dell'ultrà o andare semplicemente allo stadio, e questa è una cosa che mi pare tu non riesca a capire).
Inoltre c'è un altro elemento proprio del tifoso ossia la teoria del "carpe diem" detta cne "meglio un uovo oggi che una gallina domani". Ossia posso io sacrificare il gusto e la soddisfazione per lo sfottò di un'eliminazione oggi per la maggior possibilità di una soddisfazione domani?"
Risposta "non se ne parla proprio".. oggi me la godo.. domani vedremo.
Tutto questo sempre perché il tifo è irrazionale e passionale.
Detto questo un inciso sull'onda di queste considerazioni su cosa è (ovviamente a mio avviso) un tifoso...
Ma per quale motivo io dovrei tifare Roma,Milan, Inter???
Perché sono italiane e io sono italiano??
Ma de che... Roma, Milan Inter non sono italiane... sono le squadre degli "altri" (i milanisti, i romanisti, gli interisti) che se passeranno il turno domani si pavoneggeranno "facendosi beffe di me" (giustamente) che non gioco le coppe o che sono già stato eliminato..
Il mio essere italiano, la mia apprtenenza a una comunità più ampia, si manifesta
quando gioca la nazionale, che è realmente di tutti..
Mi dite si ma se sei sportivo devi tifare per le altre squadre italiane... Risposta No se sono sportivo non tifo per nessuno, mi auguro che vinca il più forte...
Il tifo per le italiane in generale, in quanto squadre della mia nazione, è sempre tifo, non è sportività, e sinceramente al "tifoso" di una squdra non conviene (per i motivi detti sopra) per cui per quale motivo dovrebbe farlo???
E' ovvio ed evidente che tutto questo ragionamento è un ragionamento sul tifo, non sull'essere sportivi che è cosa bene diversa.
Io come sportivo posso riconoscere che la roma, ad esempio, può meritare ampiamente di passare il turno, o posso far eun pronostico equilibrato...
Ma se entro nei miei panni di tifoso, questa cosa non la ammetterò mai pubblicamente, se sono onesto intellettualmente taccio per non essere costrtetto o a rinnegare la mia natura di tifoso o a dover mentire...
E' evidente che tutto questo è in parte un gioco (nel senso che la componente dello sfottò e della polemica deve sempre essere vissuta con leggerezza, senza esagerazioni, se no diventa becera e pericolosa) e in parte un senso di appartenenza molto profonda (folle ma profonda) che probabilmente è una caratteristica costitutiva dell'uomo (non il tifo, ma la necessità di aderire emotivamente a un sentimento diffuso per qualcosa, in contrapposizione con chi ha lo stesso sentimento per qualcosa di diverso)..
Ma è proprio questo il bello della cosa...
Per Bakaras.. Il tuo capitano dovrebbe chiudere la bocca e sparare meno boiate...
quando ormai da anni si dice ceh il milan è troppo vecchio e per una partita decisiva per la stagione si presentano persone come:
maldini
gattuso appena rientrato
oddo
nesta mezzo rotto
ambrosini
tutti nomi stranoti e over 30 ormai in parte buoni per l'ospizio e non per giocare un quarto di champions con una delle squadre più in forma d'europa.
Notare poi le mitiche riserve, piena di giovini o di grandi campioni come emerson, simic, bonera e favalli...
Una squadra con ambizioni non pole sempre sperare in sanculo o in un'annata mostruosa di qualche campione. Kakà e Pato non possono portare la squadra in vetta al mondo, Pirlo non pole sempre essere al top e non si può nemmeno sperare che Inzaghi sia sempre pronto a colpire.
Il Milan negli ultimi anni se togli Kakà e Pato che acquisti ha fatto? L'unico decente è Gorkuff che però non fa mai giocare.
Dispiace ma...era un evento che San Kakà l'anno scorso abbia permesso al Milan d'arrivare dov'è arrivato...st'anno è ritornato sulla terra e il Milan s'è spento.
Se il nano non caga il lesso...i rossoneri dovranno abituarsi a fare da comprimari.
Speriamo ora nella Roma...nell'Inter..anche se italiana mi fa fatica tifarla...
Last edited by Bakaras; 5th March 2008 at 12:51.
Once upon a time....
Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern
qualcuno mi sa dire chi è in scadenza di contratto al milan?
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------