eh purtroppo non avendo/volendo le capacità di spesa di uno sceicco, tocca scommettere quando sei a fine ciclo.
e la Juve lo è.
eh purtroppo non avendo/volendo le capacità di spesa di uno sceicco, tocca scommettere quando sei a fine ciclo.
e la Juve lo è.
anak ha ragione anche per un altro punto.
Quello che lui definisce "rischio" si riferisce anche al fatto che puoi comprare giocatore da 30 mil pensando di affidarti ad una sicurezza e questo faila pesantemente.
Se devi cambiare in 2 anni , operazioni di questo tipo sei sostanzialmente COSTRETTO a farne piu di 1.
Non sempre ti arrivano i vidal a 10 mil .
Piu spesso ti arrivano gli alvarez a 15.
E ti puo anche capitare un alvarez a 30.
Se spalmi il ricambio di una rosa in 4-5 anni , abbassi il rischio di dover spendere cifre alte per delle "certezze" (torres anyone?) puoi permettere di scommettere su giocatori dal valore piu basso ma magari dal potenziale piu alto.
Poi faili , ma te lo puoi permettere.
In 2 anni il rischio crack e' altissimo.
Last edited by Palur; 19th February 2015 at 15:35.
si ma devi anche considerare una cosa certamente ringiovanire e' necessario e sono d'accordo con moltissime cose che indichi etc pero secondo me trascurate 2 aspetti il primo e' che la scorsa estate di fatto non si e' capito un cazzo con conte che restava no che andava, vidal ceduto e si fa mercato, no vidal deve restare o conte se ne va, servono soldi per andare al ristorante e giocatori da 50 mil l'uno vglio cuadrado e sanchez come esterni, e poi servono 7 innesti per passare a difendere a 4 perche se vuoi gicoare a 4 dietro devi avere il 433, boom niente di tutto questo
Conte se ne va, poi a meta agosto e' arrivato allegri che e' il secondo aspetto.
Al di la del tempo irrisorio, e mettiamoci pure che non c'erano i soldi per cambiare tutto il cazzo del tutto (o conte sarebbe rimasto) allegri e' arrivato in punta di piedi anche con la tifoseria contro.E' impossibile non riconoscergli tale merito al di la della non eccessiva bravura come allenatore, e' riuscito a motivare in parte un ambiente spremuto e demoralizzato per la partenza della artefice dei 3 scudetti, ed a passare lentamente e senza stravolgere la squadra a quello che sembrava il più grosso limite della juve di conte cioè passare a difendere a 4 e tutto questo senza grossi acquisti.
si dovevano muovere prima per ringiovanire? sicuramente pero c'e' stato di mezzo anche l'episodio della scorsa estate che ha stravolto un poco i piani, da un lato conte che ha tirato troppo la corda perche voleva fare il salto di qualita' in una sessione di mercato, dall altro uno come allegri che arriva alla juve, e dopo conte ,colcazzo che fa innesti di giovani per ringiovanire la squadra o una qualunque cosa che non dia una certezza di fondo, ma pensa a cercare di non fare rimpiangere il predecessore allenatore perche si sta giocando la sua carriera eh.
Last edited by McLove.; 19th February 2015 at 15:56.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
la state a far troppo tragica.
le tragedie le hanno gli altri al momento,
se poi ogni tanto arrivassimo secondi non credo che sarebbe una tragedia, anzi la maggioranza degli Juventini pensavano di arrivar secondi o peggio terzi già quest'anno.. e per ora siamo ancora li nonostante diversi punti buttati per presunzione più che meriti altrui.
ma io sono d'accordo che la facciano troppo tragica, ok che la rosa va ringiovanita ma non c'e' da fasciarsi il capo inoltre mi pare che la juve na abbia tanti di giovani tra le mani tra acquisti recenti o ex comproprietà' ed opzioni.
ha preso rugani, tello e sturaro sta sessione, hai praticamente in mano berardi e zaza se vuole, non mi pare che stia andando a prendere 314 parametri zero o giocatori bolliti eh
Last edited by McLove.; 19th February 2015 at 16:21.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
giustissima analisi.
Comunque c'è da dire che Conte se n'è andato (almeno sulla carta) proprio per la totale assenza di mercato.
Pereyra, Romulo, Coman, Evra e Morata gli acquisti dell'estate (e a memoria mi pare che almeno un paio sono arrivati dopo la partenza di Conte).
Allegri ha fatto quello che gli si era chiesto dalla società e lo ha fatto bene perchè è quel tipo di allenatore. Non è stupido e infatti non ha rivoluzionato subito ma ha pian piano appostato i cambiamenti che lui voleva senza fare rivoluzioni di punto in bianco.
La si fa "tragica" perchè si guarda con un minimo di ottica al futuro.
per fortuna non ci chiamiamo Galliani..
Come detto prima, tra 2 anni, abbiamo 4/5 della squadra che sarà o con contratto scaduto (ovviamente si muoveranno prima...) o quantomeno over 30 se non over 35.
Sicuramente bisogna vedere l'estate prossima cosa si farà, a quanti verrà prolungato il contratto, a quale cifra e con quali promesse (se a fare da cioccia o pretendendo di giocare per forza perchè loro sono campioni...), chi verrà venduto tra pogba e vidal se non entrambi e quindi quanti soldi si potranno investire (o quali giocatori ci arriveranno in cambio), quanti verranno richiamati alla base.
Xavi (che è anche 80, giusto farlo notare) si è messo a disposizione di L.Enrique dicendo "quest'anno gioco solo quando serve al mister per far rifiatare gli altri. Sono a disposizione per aiutare e insegnare". Lo vedi giocare in campo ed è ancora tra i migliori... eppure la modestia, il capire che è giusto far crescere i più giovani...
searching for free time...
si ma è anche uno ce sta nel bacellona e ha vinto l'impossibile in questi ultimi 5 anni o più, insomma sara pure appagato e probabilmente avra pure un futuro in società alla juve l'unico con un profilo sime potrebbe essere buffon ma ha un ruolodove sto discorso è difficile da fare non è che lo puoi fa gioca gli ultimi 30 minuti, la juve come dite voi ha altri prblemi con quelli in scadenza età avanzata, poteva a suo tempo essere del piero lo xavi della situazione.
aspetta mellen era una freciata ai rometta per dire che totti dovrebbe prendere esempio da xavi?![]()
Last edited by Estrema; 19th February 2015 at 16:36.
mellen la juve in 3 anni ha speso piu di 20 milioni in talenti giovani , nomi di cui non ne sappiamo un cazzo ovviamente magari qualcuno lo conosceranno anak o palur, roba come il montenegrino pepic
poi molti faranno merda ovviamente
Parli di tra 2 anni, controlla la scorsa sessione di gennaio
serviva un centrale giovane ed hanno preso rugani, a centrocampo e' arrivato sturaro che e' giovane, ad esterno hanno preso sto giovanissimo colombiano tello, in attacco la prossima sessione arriverà, se non tutti e due, uno tra zaza e berardi entrambi giovani, la juve come portiere per il futuro non ha solo Neto che cmq ha preso a zero, ha anche Leali (4 milioni di euro per un 19enne), che non mi pare totalmente una merda poi oh si gioca nel cesena, zappacosta come terzino e' in orbita juve ed e' un '92, si parla di dybala (zamparini al di al delle pretese da 40 milioni ha detto che gli unici due club che l'hanno chiesto sono juventus e napoli) che e' decisamente giovane.
Insomma non mi pare che la juve non stia facendo o abbia gia fatto mercato con giovani, da come parlate sembra che cerchino solo gente over 35 anni e che non cerchino ricambi, del vice pirlo si parlava anche 2 anni fa quando poi non c'erano i soldi per arrivare a verratti, non penso che se ne siano dimenticati e' molto più probabile che non ci siano state opzioni/possibilita' al di la che trovare giocatori che giocano "alla pirlo" la vedo anche dura (non per il valore di pirlo in se ma proprio per il tipo di gioco che fa quanti se ne contano a livello mondiale 3/4?)
tu dici che non siete galliani ma me non sembra nemmeno che la juve stia cercando ne parametri zero ne giocatori finiti, ne prestiti gratuiti senza diritto di riscatto, per questo vi fasciate troppo la testa, poi anche io smadonno se leggo il nome di falcao pero fino a quando non lo pendono penso anche che siano notizie da giornale.
Last edited by McLove.; 19th February 2015 at 16:57.
io non ho problemi ad arrivare 2 o 3 per qualche anno in caso di progetto serio di ricostruzione onestamente
basta evitare di buttare soldi nel cesso per operazioni ad cazzum che puntano ad un mantenimento di uno status quo mediocre.
Sicuramente la vicenda Conte ha influito tantissimo. Sono d'accordo.
Allegri è una conseguenza. (Ha, come dici, il merito di aver sfruttato il lavoro di Conte e non aver stravolto il tutto)
Certamente non puoi avere una programmazione con i controcoglioni se non sai nemmeno quale sia l'allenatore per innestare un nuovo ciclo. E ovviamente non avevano il tempo necessario per prendere l'allenatore che volevano (a parte che probabilmente volevano proprio Conte e lui ha ritardato il tutto con i suoi casini, giusti o sbagliati.. conosco poco la storia reale).
Credo Allegri faccia quest'anno e poi basta no? dubito vogliano metterlo "al centro" del progetto :O
guarda lo credevo anche io tempo fa che questa sarebbe stata l'unica stagione di allegri alla juve, pero atm e' primo in classifica a +7 e con pugni nella palle per non essere a molto di piu' e si va a giocare gli ottavi di champions, se dovessero arrivare risultati come passare il turno di coppa ed arrivare ai quarti o vincere lo scudetto, non penso proprio che verra' esonerato.
Voglio risottolineare che non parlavo di puro calciomercato. Per me lo fan fin troppo bene stando attentissimi all'aspetto economico. E la Juve ha tantissimi giovani.
Io intendevo iniziare prima il processo di ricostruzione di una squadra che sicuramente è verso il termine facendo integrare i nuovi giocatori pian piano. Quindi paradossalmente parlavo più dell'utilizzo proprio dei giovani che già hanno o che hanno comprato in questi anni. Non criticavo il calciomercato.
Come hai detto tu, il cambio di allenatore è una delle cause principali che han reso impossibile quello che dicevo io.
apparte il discorso Totti che lo tiri fuori tu... vabbè..
secondo te uno si accontenta di giocare poco se poi fa il dirigente??? questo collegamento non capisco nemmeno come possa avvenire.
Sull'appagamento ci può stare, ma non si parla mica di una finale mondiale dove anche il vecchietto dice "cazzo, voglio giocare dopo tutti questi anni me lo merito!" ma di campionato di serie A che tutti i vecchietti della juve hanno vinto e stravinto. se invece di giocare 10 match ne giocano 6-7 non mi pare così tragico.
non ho detto che la juve non cerca/compra/investe nei giovani.
Ma ora come ora, allo stato attuale, rischieresti di trovarti con 6 titolari che non hanno mai visto un campo fuori dall'italia...
Alcuni nomi che fai, volevo nominarli qualche post fa, ma poi diventava troppo lunga come spiegazione.
Leali ad esempio è un buon portiere, ha dimostrato ENORMI lacune quest'anno (lo avevo al fantacalcio come 4o apposta per plusvalenza eheh) ma mi ricorda tantissimo Perin (che avevo appunto come 4o ai tempi di Pescara). Potenziale, ma acerbo. Era giusto dando via Storari, prendere Leali, tenerlo un anno in casa juve, farlo allenare con Buffon, metterlo in coppa e qualche match in campionato. Invece preso Neto, significa un altro anno lontano da Vinovo. Può imparare? Forse, ma avrei preferito che iniziasse a stare in questo ambiente prima.
Idem Berardi o Gabbiadini, che io avrei portato a fare panca buttandoli dentro sempre di più.
Vediamo tante altre squadre più blasonate che mandano sì in giro giocatori ma i giovani buoni li fanno allenare con i loro campioni e li usano poco ma buttandoli dentro ogni tot apposta per abituarli a moduli, a mentalità, a pressioni.
Però poi vediamo che persino un Coman, che è stato usato niente...
Pogba da Conte è stato usato perfettamente. il primo anno ha avuto 27 presenze in serie A, all'inizio col contagocce e poi piano piano sempre di più. così vanno tirati su i giovani.
ma e' proprio questo il discorso della testa fasciata, hai/avete deciso che neto farà merda e che cmq leali stara a fare cagare al cesena (giocaci tu con quella difesa ed anche neuer si prende goal da tutte le parti eh) non e' detto che neto non venga dato in prestito e fatto tornare leali eh, per ora non sono serviti ne uno ne l'altro c'era storiari ora se storiari vuole andare via o si vuole affinacare un giovane a buffon, evidentemente si cambia.
berardi e gabbiadini li metti in panca se poi non li fai giocare di fatto li bruci e qui si torna al discorso di allegri che si gioca la sua di carriera. inoltre sopratutto berardi sono giocatori che rendono al meglio in un attacco a 3 sincermanete non so quante volte avrebbe visto il campo berardi visto quanto poco sta giocando anche coman che nel modulo di allegri almeno gioca un ruolo. metti berardi a giocare al posto di tevez? gli fai fare l'esterno di centrocampo? lo metti a terzino?
il discorso di pogba e' stato un merito di come l'ha usato conte o che questo ha iniziato a fare il fenomeno al punto che non poteva non essere messo in campo ed ora a 2 anni di distanza e' valutato 100 milioni? entrambe le cose mi sembrano ragionevoli.
per questo dico che vi fasciate la testa, vi deprimete per un niente e vedete tutto nero.
edit: 6 titolari che non avevano mai visto un campo fuori dall italia sono arrivati ai quarti di champions 2 anni fa ed hanno perso con la squadra che poi la champions l'ha vinta nonostante solo su wayne il bayern era considerata una squadretta dagli juvimerdi
insomma come diceva benigni ci si pulisce il culo dopo aver cacato la juve acquista giovani ed ha tot giovani tra le mani io questa assenza di programmazione sinceramente non la vedo. Poi oh se uno si vuole lamentare lo trova sempre il modo gli scorsi anni erano gli acquisti a cazzo come ogbonna da affiancare e fare maturare erano troppi soldi spesi per un giocatore mediocre che non gioca mai, ora il fashion of the moment sono i giovani da mettere in panca e fare maturare. a volte non capisco.
Last edited by McLove.; 19th February 2015 at 17:52.
Mc, anche Licht potrebbe aver rinnovato per poi andare via.
Non sappiamo se Vidal e Pogba restano/vanno via e per quanto.
Non sappiamo Tevez...
Certamente le cose in ballo sono molte, ma come detto anche da Anak, io mi sarei aspettavo dalla Juve un minimo di programmazione in più.
I giovani in giro li ha, qualcuno l'ha bloccato (Rugani, Sturaro, Berardi e Zaza i primi) e quasi sicuramente arriveranno l'anno prossimo. Ci si domanda cosa accadrà tra due anni. Questi SI PRESUME, l'anno prossimo saranno integrati con i senatori e inizieranno a giocare anche in modo serio come titolari più volte (Rugani al momento anche secondo me è meglio di quasi tutti i difensori in rosa), ma tra due anni, questi avranno 1 anno di "allenamento" con i senatori, che ormai saranno vecchi o con contratti scaduti.. quindi ci si ritrova nel giro di 2 anni con troppa gente inesperta.
C'è un blocco di over 32 e un blocco di troppo giovani. Era questo il discorso.
Leali ho detto che è bravo, ha margini di miglioramento visto che difesa a parte, l'ho visto fare parecchie puttanate. Ma come ho già detto, mi ricorda Perin, che a pescara pigliava 6 gol colpa anche di una difesa non perfetta, di un suo errore almeno a partita ma che faceva almeno 1-2 parate che intuivi che aveva potenziale. Ora si vede che è cresciuto.
Berardi e Gabbiadini sono due esempi che ho preso come giovani che si poteva portare a casa. E come ti ho detto anch'io, Allegri ha pensato alla sicurezza. Solo che da società una mezza parolina tipo "Ma Coman... lo butti in campo ogni tanto visto che alla prima giornata è stato il migliore in campo?" abbiamo dovuto aspettare 13 giornate per vederlo giocare di nuovo titolare.
Su Pogba, sicuramente ha dimostrato che meritava. Ma come l'ha dimostrato? giocando spezzoni. non certo stando in panca per 10 giornate di fila...
i 6 che non avevano mai visto un campo fuori dall'itala erano comunque persone che avevano anche giocato qualche match importante in vita loro che anche fosse solo in italia...
al momento Berardi e Zaza al massimo hanno giocato a S.Siro (la Scala del Calcio) ma contro due squadre poco imponenti.