Guarda che il diritto basta non offrirglielo (leggi: se sei un politico talmente incapace ed opportunista da tirar dentro un Mastella in governo conoscendone la storia politica piuttosto che cercare altri alleati ed altre intese, o inalternativa rimetterre tutto in mano al corpo elettorale) non c'è nessun bisogno di privarglielo a priori con una legge elettorale che mina il principio di rappresentatività. Troppo comodo fare affidamento su una mina antiuomo per puntellare un governo per poi lamentarsi se esplode e ti fa crollare tutto. Sa tanto di incompetenza o peggio di paraculismo con capro espiatorio di riserva.
La domanda "meglio pensare a dei paletti" è legittima. Alcuni già ci sono, se la proposta è esasperarli la mia personalissima risposta è no, perchè credo che darwinianamente il sistema si autoregoli, e ritengo molto più insindacabili i principi di rappresentatività democratica rispetto a quelli di governabilità. Ma è il mio personalissimo parere di vecchiodimmerda idealista (vedi Title affibbiatomi da Naz).