Page 17 of 20 FirstFirst ... 71314151617181920 LastLast
Results 241 to 255 of 295

Thread: NVidia RTX 4000

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Lamentarsi di un refuso in una tabella fatta la mattina di natale che mi son dovuto importare a mano da excel perchè vbulletin fa cagare, giusto perchè gli altri argomenti sono ridicoli e servono solo a portare avanti la tua crociata personale? Check.
    Se poi non arrivi al fatto che sono espressi in risultati della divisione e non percentuali proprie e devi andarti a guardare l'header mi sa che il problema è un altro, ma arriviamo anche a quello
    Sei così assorbito dai tuoi rant infiniti che non ti sei manco accorto che la baseline è sempre la stessa: la formula è sempre la stessa, per ogni riga. Arrotondata a 3 cifre decimali.
    Provare per credere: 1-(4080 / 7900xtx), arrotonda a 3 decimali. Poi ridiamo insieme.
    Ma è bellissimo perchè fa vedere i tuoi "true color", la riga che ti ha dato fastidio e ha generato questo sub-rant è quella dove la differenza tra le due schede è più ampia a favore di AMD
    Non sapere fare semplici confronti aritmetici nè leggere una semplice tabella ma tacciare gli altri dello stesso, check.
    Rapidamente che non ho voglia di perdere altro tempo con chi non sa nemmeno le basi dell'aritmetica.
    La tua "formula" 1-rapporto non ha un cazzo di senso. Se la tua intenzione era, come dici, di valutare i numeri della 4080 rispetto alla XTX, i segni che hai indicato in tabella sono TUTTI sbagliati, e vanno invertiti. Perché la formuletta è (valore da confrotare/valore di riferimento) - 1.
    120 rispetto a 100 è un +20%, ma 100 rispetto a 120 NON è -20%, ma -16.67%.
    Quindi i numeri % che hai messo in tabella sono i numeri di una 4080 in rapporto alla XTX presa come baseline, ma con i segni sbagliati e che vanno invertiti.
    Sipario.

Ora ovviamente ti esibirai in una arrampicata di specchi sul fatto che "dovevi capirlo da solo" e il solito drivel di chi sbaglia e non ammette di averlo fatto.

Per il resto, i miei "true colors", come li chiami tu, sono quelli di uno che quando si tratta di dati li usa e scrive come VANNO scritti, e pretende lo stesso dagli altri quando li snocciolano, punto.
    I tuoi, invece, sono quelli di uno che non sa neanche come calcolare raffronti in % fra valori, e non dimentichiamocelo, quelli di uno che non sa neanche come aggiornare il BIOS di una mobo, e quando il primo tentativo va male, viene qui sul forum ad insultarmi come se la tua incapacità fosse mia responsabilità.

Il resto lo skippo agevolmente che a) non merita attenzione visto l'interlocutore e b) son cose dette e stradette, ripetersi è inutile.

E per concludere con una nota umoristica, presa da un benchmark sintetico assolutamente inutile, ma che a te piace tanto evidentemente:

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    ma domanda da tizio che non segue il mercato e i bench da un po' e giusto ora sto dando un'occhiata perchè si avvicina il tempo di cambiare pc in toto, posto che la cosa che attualmente mette in difficoltà le gpu a livello di giochi se non si va sul 4k che a me pare scelta poco sensata su pc è il ray tracing, e che con ray tracing allo stato pare non esserci partita, il senso di una gpu amd visto che come ha fatto osservare Axet i prezzi reali sono molto simili quale è?
    Che il REI TRESING, a parte qualche caso sporadico (come Control) non è tutta questa gran differenza a livello visivo, quantomeno non giustifica l'hit che subisce il frame rate (posto che le baseline sono ovviamente differenti, con nVidia in netto vantaggio).
    La cosa migliore che offre l'RT sono le reflection, ma a parte fare flexing con screenshot accuratamente presi per mostrare le differenze, è un miglioramento di cui ti accorgerai si e no il 5% del tempo che passi a giocare. E cmq anche questo non è "completo" (i.e. il model del giocatore non viene mai riflesso, perché devasterebbe il frame rate in modo ridicolo, e per motivi tecnici).

Se devi fare un upgrade, valuta piuttosto un upgrade ad un monitor HDR10 (vero) minimo, invece di buttare soldi nell'RT. E occhio a non farvi fregare dai finti monitor HDR, che ci mettono la sigla ma poi hanno come peak brightness 600cd/m2: non è HDR, è solo una truffa.

Per fare un esempio pratico, Cyberpunk.

RT Off, no FSR:

RT Ultra con tutte le opzioni attive, no FSR:

Mi piacerebbe poter mettere uno screenshot comparativo in HDR, ma sarebbe inutile perché non vedresti le differenze senza poterlo visualizzare su un monitor HDR (per ovvii motivi).
    Last edited by Galandil; 1st January 2023 at 18:51.

Oltretutto mi è appena arrivata una notifica da reddit, pare ci siano problemi di temperature con le 7900 XTX che superano i 110 gradi: https://wccftech.com/amd-responds-to...ntact-support/
    Più paiono esserci problemi a livello di un lancio anticipato forzato che ha portato a situazioni bizzarre: https://www.digitaltrends.com/comput...re-unfinished/

Tra le 3090 2 anni fa che saltavano per il framerate troppo alto, le 4090 con il connettore insensato e le 7900 XTX siamo in una bottte di ferro pd
    L''unica cosa vera è la questione dei 110°C dell'hot spot, la storia dello shader prefetcher è una stronzata, già abbondantemente debunkata.
    E non è una questione dei 110 di per se, ma della differenza fra hot spot e GPU temp (side temp), che raggiunge i 40°C+.
    Di teorie del cazzo su questa problematica se ne sono lette tantissime, da una settimana e passa, e la maggiorparte sono esattamente quelle: minchiate. La cosa più probabile per questo comportamento è che ci sia qualcosa che non va nella vapor chamber dei dissipatori montati, non di certo la mount pressure o la pasta termica usata.

Detto ciò, è una roba per me inammissibile in un prodotto da $400, figuriamoci in un prodotto da $1k. E pare che AMD non stia sostituendo le schede con questo problema (rifiutano l'RMA in quanto "within specs", visto che la GPU effettivamente throttla la frequenza appena raggiunge i 110°C), il che è ancora più grave ed inammissibile. Quantomeno si può fare il refund, ma la situazione è da peracottari totali.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Che il REI TRESING, a parte qualche caso sporadico (come Control) non è tutta questa gran differenza a livello visivo, quantomeno non giustifica l'hit che subisce il frame rate (posto che le baseline sono ovviamente differenti, con nVidia in netto vantaggio).
    La cosa migliore che offre l'RT sono le reflection, ma a parte fare flexing con screenshot accuratamente presi per mostrare le differenze, è un miglioramento di cui ti accorgerai si e no il 5% del tempo che passi a giocare. E cmq anche questo non è "completo" (i.e. il model del giocatore non viene mai riflesso, perché devasterebbe il frame rate in modo ridicolo, e per motivi tecnici).

Se devi fare un upgrade, valuta piuttosto un upgrade ad un monitor HDR10 (vero) minimo, invece di buttare soldi nell'RT. E occhio a non farvi fregare dai finti monitor HDR, che ci mettono la sigla ma poi hanno come peak brightness 600cd/m2: non è HDR, è solo una truffa.

Per fare un esempio pratico, Cyberpunk.

RT Off, no FSR:

RT Ultra con tutte le opzioni attive, no FSR:

Mi piacerebbe poter mettere uno screenshot comparativo in HDR, ma sarebbe inutile perché non vedresti le differenze senza poterlo visualizzare su un monitor HDR (per ovvii motivi).
    fallo di notte col bagnato uno screen comparativo però, non nelle condizioni dove il rei tresing come dice tu è ai minimi quanto a effetti visivi su, e uno screen già rende meno che in movimento.

cioè, cyberpunk lo ho giocato,e ho perso un bel po' a stare sui settings, non mi servono screen, con rt attivo era oggettivamente uno spettacolo.

ma il punto era, visto che a 1440p tutte ste schede hanno performance allucinanti con framerate talmente alti da non fare differenza l'una dall'altra praticamente, e che l'unica cosa che fa scendere gli fps è appunto RT, il vantaggio di una amd dove sta?

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Rapidamente che non ho voglia di perdere altro tempo con chi non sa nemmeno le basi dell'aritmetica.
    La tua "formula" 1-rapporto non ha un cazzo di senso. Se la tua intenzione era, come dici, di valutare i numeri della 4080 rispetto alla XTX, i segni che hai indicato in tabella sono TUTTI sbagliati, e vanno invertiti. Perché la formuletta è (valore da confrotare/valore di riferimento) - 1.
    120 rispetto a 100 è un +20%, ma 100 rispetto a 120 NON è -20%, ma -16.67%.
    Quindi i numeri % che hai messo in tabella sono i numeri di una 4080 in rapporto alla XTX presa come baseline, ma con i segni sbagliati e che vanno invertiti.
    Sipario.

Ora ovviamente ti esibirai in una arrampicata di specchi sul fatto che "dovevi capirlo da solo" e il solito drivel di chi sbaglia e non ammette di averlo fatto.
    Evidentemente nella fretta posso aver fatto un errore, errore che non inficia il quadro complessivo visto che parliamo davvero di rounding errors su ste cifre.
    Ma la cosa divertente, sempre molto rapidamente, è questo:

Rapidamente:
    2) A seguire dal punto 1: non cambi la baseline prendendo una volta la XTX e una volta la 4080 come baseline, ad es. in F122 a 4k la XTX è + veloce dell'8.54% della 4080 e non del 7.9%, idem Tomb Raider 4k, la diff è del -3.38% (1-142.8/147.8). Non saper fare neanche confronti aritmetici, check.
    Muoio
    Pehhh io i numeri li presento giustih, non sai contareh -> usa la stessa formula che ho usato io, prima che menzionassi quale formula io abbia usato

Sto male

Per il resto, i miei "true colors", come li chiami tu, sono quelli di uno che quando si tratta di dati li usa e scrive come VANNO scritti, e pretende lo stesso dagli altri quando li snocciolano, punto.
    I tuoi, invece, sono quelli di uno che non sa neanche come calcolare raffronti in % fra valori, e non dimentichiamocelo, quelli di uno che non sa neanche come aggiornare il BIOS di una mobo, e quando il primo tentativo va male, viene qui sul forum ad insultarmi come se la tua incapacità fosse mia responsabilità.

Il resto lo skippo agevolmente che a) non merita attenzione visto l'interlocutore e b) son cose dette e stradette, ripetersi è inutile.

E per concludere con una nota umoristica, presa da un benchmark sintetico assolutamente inutile, ma che a te piace tanto evidentemente:

I tuoi true colors si vedono anche dallo screenshot cherry picked di cyberpunk dove palesemente non è uno scenario in cui il RT brilla
    Il resto non lo commenti perchè sai che ho ragione, tutta la manfrina che continui a tirare è basata su un MSRP che in europa semplicemente non esiste, stai parlando del nulla.

La cosa del bios poi boh, totalmente estemporaneo e scorrelato dalla discussione. Io lo leggo come un buttarla in caciara per sviare l'attenzione dai tuoi ragionamenti fallaci e di parte, però sarò io eh.
    Che per altro mica ero incazzato con te, ero incazzato in generale che proprio a me il bios sbarella. Infatti non era nato nessun caso nè flame all'epoca, mi pareva ovvio.
    Link per ripercorrere gli eventi: https://www.wayne2k1.com/showthread....=1#post2170351

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    fallo di notte col bagnato uno screen comparativo però, non nelle condizioni dove il rei tresing come dice tu è ai minimi quanto a effetti visivi su, e uno screen già rende meno che in movimento.
    cioè, cyberpunk lo ho giocato,e ho perso un bel po' a stare sui settings, non mi servono screen, con rt attivo era oggettivamente uno spettacolo.
    ma il punto era, visto che a 1440p tutte ste schede hanno performance allucinanti con framerate talmente alti da non fare differenza l'una dall'altra praticamente, e che l'unica cosa che fa scendere gli fps è appunto RT, il vantaggio di una amd dove sta?
    Non c’è nessun vantaggio tolto il prezzo, però come dimostrato il gap di €€€ nel mondo reale è molto più risicato (se non inesistente).

Più che altro direi che in generale ne la 4080 ne la 7900xtx hanno senso se giochi a 1440p.

Come già detto mille volte se non fosse che uso 3 schermi 1440p (7680x1440) per fare le gare online non avrei mai cambiato la gpu in sta gen. E il mio monitor per uso non racing è 3840x1600, ergo più vicino a 4k che 1440p.

Se proprio devi cambiare io farei un pensiero serio alla 4070/4070ti o corrispettivo AMD. O anche una 3080/3080ti.

A meno che hai in mente di passare a ultra wide o a 4k diretto, allora ha senso

Muoio
    Pehhh io i numeri li presento giustih, non sai contareh -> usa la stessa formula che ho usato io, prima che menzionassi quale formula io abbia usato

Sto male
    Sei talmente furbo che invece di notare che ho sbagliato a scrivere la formula fra parentesi invertendo il segno, hai perso più tempo a fare l'Ace Attorney di Burzate Inferiore e recuperare il quote appositamente per sentirti figo. Che uno avrebbe notato che 1 - 142.8/147.8 fa +3.38%, non -3.38%.
    Il tutto introdotto dall'anticipata arrampicata di specchi del "sono rounding errors".

Ah, a proposito dell'RT, ora iniziamo ad usare anche lì i vari caveat "madiggiorno non brilla l'RT, devi essere di notte e mentre piove.". Poi se ho voglia e tempo di disabilitare l'HDR quando gioco, che SK essendo un injector lo devo fare appositamente prima di lanciarlo, prendo un doppio screen di notte. O in qualche interno. "Interno con pioggia in Night City", magari. S'è capito che vi piace l'effetto millevetrine, buttateci pure gli euri sopra e killate il frametime, contenti voi, contenti tutti. Stai a vedè che devo stare a disquisire di RT con gente che non sa manco cosa sia un BVH.

Torna a fare brum brum con le macchinine, su, che giusto quello sei bono a fare.

La cosa più probabile per questo comportamento è che ci sia qualcosa che non va nella vapor chamber dei dissipatori montati, non di certo la mount pressure o la pasta termica usata.
    Appunto:

Un ingegnere AMD ha anche postato su Reddit a riguardo, "suggerendo" che ci siano un 2-3 batches di schede con questo problema (quindi boh, qualche migliaio di schede affette? Non benissimo).

Applausi per l'elevatissima competenza nello scegliere i produttori dei dissipatori e nel Quality Control, siamo davvero scaduti nel ridicolo, spero vivamente che decidano di effettuare delle sostituzioni totalmente gratuite per chi ne è affetto, o in alternativa che negli US, visto che ne hanno la possibilità, facciano partire una mega class action contro AMD.

Il più pulito c'ha la rogna. (cit.)

Sei talmente furbo che invece di notare che ho sbagliato a scrivere la formula fra parentesi invertendo il segno, hai perso più tempo a fare l'Ace Attorney di Burzate Inferiore e recuperare il quote appositamente per sentirti figo. Che uno avrebbe notato che 1 - 142.8/147.8 fa +3.38%, non -3.38%.
    Il tutto introdotto dall'anticipata arrampicata di specchi del "sono rounding errors".

Ah, a proposito dell'RT, ora iniziamo ad usare anche lì i vari caveat "madiggiorno non brilla l'RT, devi essere di notte e mentre piove.". Poi se ho voglia e tempo di disabilitare l'HDR quando gioco, che SK essendo un injector lo devo fare appositamente prima di lanciarlo, prendo un doppio screen di notte. O in qualche interno. "Interno con pioggia in Night City", magari. S'è capito che vi piace l'effetto millevetrine, buttateci pure gli euri sopra e killate il frametime, contenti voi, contenti tutti. Stai a vedè che devo stare a disquisire di RT con gente che non sa manco cosa sia un BVH.

Torna a fare brum brum con le macchinine, su, che giusto quello sei bono a fare.
    La cosa sta assumendo contorni alquanto comici:

I tuoi, invece, sono quelli di uno che non sa neanche come calcolare raffronti in % fra valori

Per il resto guarda come glissi sulla panzana del MSRP, è adorabile.
    Senza però ovviamente farsi mancare anche un po' di shaming della gente a cui piace la resa grafica che il RT è in grado di offrire, il cui driver è palesemente il fatto che AMD è una gen indietro in RT.
    Sicuro come l'oro se la prossima gen AMD sarà on par o addirittura avanti ad Nvidia in ambito RT diventerai il crociato numero 1 del ray tracing

Poi sta cosa che devi postare screenshot, lol, la gente ha giocato a giochi con e senza RT e sa già cosa aspettarsi. Senza i tuoi screenshot cherry picked

Riguardo poi all'ennesimo attacco personale random, visto che quello del bios ha fallito, beh si sono bono a fare brum brum con le macchinine. E tante altre cose, tra cui alcune che mi permettono di essere in una posizione dove non mi interessa quanto una GPU costi, il che mi eleva a super partes.
    A differenza di qualcun'altro

Rapidamente (), un ultimo punto: mi fa ridere che hai iniziato a parlare dei problemi riguardanti la 7900XTX solo dopo che ho sollevato la questione.
    Per la 4090 eri in prima linea a postare news l'istante in cui uscivano.
    True colors e tentativo postumo di mascherare l'ovvio. A-D-O-R-O

-----

Tieni, fresco di giornata, così sei contento:

E da oggi, /ignore perché perdere tempo col Ranzani di turno voglia zero. E mi raccomando, cambia ad un 13900K perché sennò sei CPU limited (cit.).

Tieni, fresco di giornata, così sei contento:

E da oggi, /ignore perché perdere tempo col Ranzani di turno voglia zero. E mi raccomando, cambia ad un 13900K perché sennò sei CPU limited (cit.).
    Ancora una volta glissi su ogni punto, chissà perchè

-----

Hador's Avatar

Gala hai tentato di giustificare i risultati di un bench sballato dicendo che erano in linea con le review. Per me la discussione è finita lì.

Ha ragione Pazzo, di fronte ad una differenza di prezzo non particolarmente marcata, avere RT è meglio che fare 170 fps invece che 160.

Ci saranno sicuramente persone a cui RT non frega proprio un cazzo, alle quali 100 euro fanno una gran differenza (ma se 100 euro ti pesano così tanto forse è meglio non comprarti una scheda da 1200 euro, ma vabbè ognuno si gestisce le proprie finanze come crede), o che "vogliono dare un messaggio". Ma tra le due la 4080 resta un prodotto per me più completo, e le schede AMD non offrono un prezzo così competitivo, ma solo leggermente meno assurdo delle nvidia

Zaider's Avatar

personalmente in molti casi non noto RT, detto questo se diventera' lo standard e DLSS aiuta a mantenere performance alte non vedo problemi di sorta, anzi immagino che nel lungo si creeranno giochi ancora piu' convincenti.
    Ad oggi ancora non riesco a convincermi che comprerei AMD per un qualsiasi motivo aldila' del prezzo
    gratz.

I'm not good enough Milker's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Ad oggi ancora non riesco a convincermi che comprerei AMD per un qualsiasi motivo aldila' del prezzo
    con una Radeon 9700 PRO fai ancora bella figura su daoc

però erano ATI e non AMD

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Milker View Post
    con una Radeon 9700 PRO fai ancora bella figura su daoc

però erano ATI e non AMD

oddio che ricordi mi hai sbloccato!!
    gratz.

Page 17 of 20 FirstFirst ... 71314151617181920 LastLast