Page 17 of 19 FirstFirst ... 713141516171819 LastLast
Results 241 to 255 of 283

Thread: ApocalyPS3

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Dan Palmer View Post
    Secondo uno studio di Digital Foundry le PlayStation 3 “fat” affette dall’ormai famigerato errore 8001050F sarebbero addirittura 8 su 11, quasi l”80% degli esemplari totali. Il responsabile pare essere un chip ARM CPU, evidentemente poco ferrato nelle date. I dati sono stati raccolti in modo totalmente ufficioso e basato sulle testimonianze della community.
    Se il problema è nel chip ARM non prodotto da sony come funge? Che si rivalgono su chi ha prodotto il chip?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Warrant Officer marlborojack's Avatar

[UPDATE] We have received some clarification from informed hardware buffs with information regarding why some Phats units are not affected, and why some Slim units are. Hit the cut for more information.

The gist of the issue is that the ARM SYSCON CPU that is used to power up the front panel of the ps3, it is responsible for doing things like sleep mode, eject, RTC etc. is an old batch that sony picked up from the shelf like other manufacturers that has that calendar year bug regarding Feburary 29th on certain periods.

In other words the front system panel ARM CPU RTC is saying its Feb 29th, while your ps3 console is saying its March 1st, causing the {S3 system clock and the real time clock to desync, messing up security measures like Digital Rights management software and sometimes games that relies on clocks for whatever reason. As well as signing up to the playstation network… This CPU is always on even when your PS3 isn’t plugged

This problem is also happening with various development PS3 models as you well know, particulary the ones that has the emotion engine cpu/gpu for ps2 dev.

This is the one of the same type of CPUs that is powering up mobile devices like zune and blackberries, they have been affected with this bug, so they done some software patches. A syscon update can also fix this problem

The Slims Ps3s aren’t affected because they use a newer up to date revision on the syscon cpu that fixes this bug, except for some units which still run on the older CPU.

A quick way to fix this is to remove the RTC battery for at least 5-10 min and plug it back in, you will see the date and time reset, and voila… Or wait 11 hours i guess for this problem to mysteriously clear? FW update might be possible but because the DRM is screwy and updates rely on that, it could work against it.
    fonte: http://www.thegamingvault.com/2010/0...-ps3-problems/

Finalmente si capisce qualcosa!
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar

Si comunque che questo fail della sony rimarra' molto di piu' che soltanto negli annali.

Quote Originally Posted by Odyen View Post
    Si comunque che questo fail della sony rimarra' molto di piu' che soltanto negli annali.
    non è neanche colpa loro alla fine, al di là di aver preso una scheda integrata che non sa fare i conti

Il processore più potente della storia montato accanto ad un processore arm che non sa gestire il calendario ....

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    non è neanche colpa loro alla fine, al di là di aver preso una scheda integrata che non sa fare i conti
    Il processore più potente della storia montato accanto ad un processore arm che non sa gestire il calendario ....
    be il fatto che non sia colpa loro, inteso della sony, e' relativo e' la sony che vende il prodotto finito al pubblico e' la sony responsabile verso la clientela in tal senso, poi volendo puo' rivalersi nei confronti della casa che materialmente ha prodotto il chip, se ci sono i margini per farlo, ma la responsabilità della sony di avere messo sul mercato un prodotto "scadente" ci sta tutta
    Infine il ritorno negativo di immagine e' palesemente per la sony.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

saltaproc's Avatar

imho la ditta che faceva quel chip è di bill
    console war falsionata

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    be il fatto che non sia colpa loro, inteso della sony, e' relativo e' la sony che vende il prodotto finito al pubblico e' la sony responsabile verso la clientela in tal senso, poi volendo puo' rivalersi nei confronti della casa che materialmente ha prodotto il chip, se ci sono i margini per farlo, ma la responsabilità della sony di avere messo sul mercato un prodotto "scadente" ci sta tutta
    Ma chi ti dice che sia scadente? Per quanto ne sai tu e per quanto ne so io, potrebbe pure essere il miglior ARM sul mercato a livello di qualità. Solo che c'è sta falla progettuale che alla sony non potevano conoscere (e probabilmente non lo sapevano manco quelli della syscon). Come fa a essere colpa di sony? Oltretutto come evidenziato dall'articolo sto problema lo hanno tutti i dispositivi che usano quel chip, quindi anche zune (prodotto microsoft, btw) e blackberry. Mica i primi stronzi che passano per strada, voglio dire.

-----

hai ragione, e ritiro anche il "non è colpa loro". Se leggete la parte che ho scritto, noterete che si fa menzione allo Zune bug, il lettore che monta lo stesso chip integrato usato per trasformare i dati dell'rtc (il numero di minuti secondi dal 1980) in una data in mm/gg/aaaa al sistema. Ho indagato, e il bug si è presentato pari pari il 31 dic 2008 sul lettore, anche lì la soluzione è stata quella di aspettare.

Ora, io non riesco a credere che mamma sony non sappia di questa faccenda dello Zune, considerando che monta lo stesso integrato. Per cui? Probabilmente han pensato che siccome non si era presentato sulle ps3 nel 2008, allora erano salvi. Ma fare un cazzo di controllo sulle date DOPO il 2008?

Insomma sony aveva la possibilità di agire sin dal 2008 non si capisce perchè non l'abbia fatto. Inoltre, se volete posso andare più sul tecnico, ma c'è la possibilità che il bug si presenti più o meno con un disservizio di un giorno ogni 2 anni

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma chi ti dice che sia scadente? Per quanto ne sai tu e per quanto ne so io, potrebbe pure essere il miglior ARM sul mercato a livello di qualità. Solo che c'è sta falla progettuale che alla sony non potevano conoscere (e probabilmente non lo sapevano manco quelli della syscon). Come fa a essere colpa di sony? Oltretutto come evidenziato dall'articolo sto problema lo hanno tutti i dispositivi che usano quel chip, quindi anche zune (prodotto microsoft, btw) e blackberry. Mica i primi stronzi che passano per strada, voglio dire.
    cosa e' la saga della contraddizione? un componente che fa bloccare un prodotto e' scadente come lo stesso prodotto, un fail del genere non si era mai sentito in anni di informatica, fattene una ragione

e' una falla progettuale, che senza bisogno di nessuna conscenze nel merito, ha di fatto bloccato un prodotto per un giorno, non ci sono stati comunicati e le supposizioni indicano che non e' stato risolto e potrebbe ripetersi. L'esistenza di sta falla progettuale sono tenuti a conoscerla sia alla sony che alla syscon prima di mettere un prodotto in commercio, non e' che e' un carico di arance dove qualcuna e gia marcita ma poco importa ci sono le altre.

ma chiaramente dal piu grosso fanboy della sony non posso pretendere obiettivita', ma almeno non contraddirti da solo.
    Last edited by McLove.; 3rd March 2010 at 15:24.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

cosa e' la saga della contraddizione? un componente che fa bloccare un prodotto e' scadente.
    e' una falla progettuale, che senza bisogno di alcune consocenze nel merito ha di fatto bloccato un prodotto per un giorno. L'esistenza di sta falla sono tenuti a conoscerla sia alla sony che alla syscon prima di mettere un prodotto in commercio, non e' che e' un carico di arance dove qualcuna e gia marcita.
    ma chiaramente dal piu grosso fanboy della sony non posso pretendere obiettivita', ma almeno non contraddirti da solo.
    Mc lascia stare ste questioni che proprio non ti si addice.
    La falla progettuale non è di sony, è di syscon. Se loro ti vendono un prodotto che spacciano per funzionante, uno come fa ad immaginare che un componente di questo tipo possa avere problemi nella gestione di un qualcosa di banale come il calendario? Cos'è, dovevano provare tutte le date PRIMA di comprare i chip? A che pro visto che un problema del genere è impensabile?

L'unica cosa che si può imputare a sony è quello che giustamente dice malborojack, e come sottolinea probabilmente quando han visto che zune & blackberry sono impazziti il 31/12/08 ma le ps3 no han pensato di essere al sicuro.
    A quel punto avrebbero dovuto indagare ma.. o non l'han fatto, oppure l'han fatto e han capito che non c'è soluzione al problema tranne sostituire la cpu ARM che si occupa del RTC. Al che han preferito tacere

Ma dire che la sony ha fatto una scelta scadente perchè usa componenti scadenti (ma che si rivelano tali solo dopo 3 anni e senza modo di scoprirlo prima!!!11one!!) è assurdo.

edit riguardo al tuo edit:
    non si era mai sentito in anni di informatica? E quello di microsoft con zune e di blackberry? sono avvenuti più di un anno fa... fail@failing mc

-----

McWoT. McLove.'s Avatar

Mc lascia stare ste questioni che proprio non ti si addice.
    La falla progettuale non è di sony, è di syscon. Se loro ti vendono un prodotto che spacciano per funzionante, uno come fa ad immaginare che un componente di questo tipo possa avere problemi nella gestione di un qualcosa di banale come il calendario? Cos'è, dovevano provare tutte le date PRIMA di comprare i chip? A che pro visto che un problema del genere è impensabile?
    L'unica cosa che si può imputare a sony è quello che giustamente dice malborojack, e come sottolinea probabilmente quando han visto che zune & blackberry sono impazziti il 31/12/08 ma le ps3 no han pensato di essere al sicuro.
    A quel punto avrebbero dovuto indagare ma.. o non l'han fatto, oppure l'han fatto e han capito che non c'è soluzione al problema tranne sostituire la cpu ARM che si occupa del RTC. Al che han preferito tacere
    Ma dire che la sony ha fatto una scelta scadente perchè usa componenti scadenti (ma che si rivelano tali solo dopo 3 anni e senza modo di scoprirlo prima!!!11one!!) è assurdo.
    mi fa ridere il fatto che dici "come fa ad essere colpa della sony", inoltre sono proprio questioni che mi si addicono, svegliati eh
    non e' che siccome si tratta di console e sony sei il deus ex machina e sei libero di sparare grosse cazzate, anzi dimostri di saperne ben poco al di la di quello che hai letto in giro.

ma ti porto nel mondo reale cosi comprendi meglio, fanboy con un esempio a prova di droide.

se io ho un azienda edile e devo fare un edificio, e poi ho progettisti del cazzo che mi fanno duemila cazzate che si rilvelano dopo tempo oppure uso consapevolemente o usano anche senza che ne sia al corrente materiali del cazzo che poi sono causa del crollo dell edificio, ne sono io responsabile, lo sono anche altri ma non e' che posso dire ehhhhhh ma il fail e' di quella partita di stucco o salcazzo, io non c'entro nulla, perche IO e la mia azienda ne siamo responsabili.

rimonta questa storiella e mettici sony syscom i materiali scadenti l'utenza ed i progettisti e ti svegli, non ti piacera' ma e' la realta', che non trovi su mediacritic :P

va cosi la vita anche se non ti va bene che a sto giro c'e' di mezzo la sony, stai solo facendo la figura del parolaio per proteggere il tuo marchio favorito

ah sul mio asserito fail forse non hai letto che per zune e BB bastava togliere la batteria per 5 minuti, no? poi sono io che failo.

edit: typo
    Last edited by McLove.; 3rd March 2010 at 16:16.

Cioè tu mi vuoi dire che a livello legale, se io costruisco una casa comprando dei materiali che mi vengono spacciati per buoni ma in realtà si scopre, dopo 10 anni, che non lo erano e la casa viene giu la colpa è di chi l'ha costruita?
    Certo, in prima battuta. Ma una volta che viene accertato che la causa del crollo è dovuta ai materiali (che erano stati spacciati per buoni ma non lo erano), la colpa rimane della azienda che ha costruito e non di chi ha truffato quest'ultima vendendo roba scadente come fosse buona?

Resta il fatto che han comprato un componente che doveva funzionare, il componente è saltato perchè l'ha ditta che l'ha prodotto lo ha fatto male, mica sony. Sony non lo poteva sapere prima, quindi di cosa stiamo parlando?

edit:
    è come dire:
    compro una ferrari che monta i migliori freni brembo sul mercato. Però i bellissimi freni montati sulla mia bellissima ferrari provengono da una partita fallata. Alla prima curva cerco di frenare, questi non lo fanno, e vado a sbattere. La colpa è di ferrari che ha usato un componente che doveva essere buono ma non lo è, oppure di brembo che ha venduto un prodotto scadente spacciandolo per buono?
    Siamo seri, suvvia.

Come già detto se vogliamo imputare qualcosa a sony, seguiamo il ragionamento di malborojack.
    Last edited by Axet; 3rd March 2010 at 15:33.

-----

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Cmq, per la cronaca, il canale ufficiale usato da SonY è il blog playstation e da quello che so non è stato comunicato se il problema è risolto totalmente o potrebbe ripetersi in futuro, cosa alquanto grave imho.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

ah sul mio asserito fail forse non hai letto che per zune e BB bastava togliere la batteria per 5 minuti, no? poi sono io che failo.
    Non continuare a failare, fallo per il tuo bene mc. Parla di legge, non di cose che non ti competono

Sia per zune che per BB che per PS3 bastava togliere la batteria per 5/10 minuti. Il problema? Che non si tratta della batteria che alimenta il lettore mp3, il blackberry o il cavo di alimentazione della ps3.
    Si tratta della BATTERIA INTERNA che alimenta l'ARM. Batteria che ovviamente sta DENTRO il dispositivo. Quindi in tutti e 3 i casi toccava smontare l'apparecchio, togliere la batteria, aspettare, rimetterla e rimontare il tutto.

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Cmq, per la cronaca, il canale ufficiale usato da SonY è il blog playstation e da quello che so non è stato comunicato se il problema è risolto totalmente o potrebbe ripetersi in futuro, cosa alquanto grave imho.
    Le alternative sono due: o è fixabile via firmware (plausibile, nel link di prima si parlava di aggiornamenti rilasciati da syscon) o non lo è.
    Nel secondo caso ci si attacca al cazzo e si tira forte. Speriamo non sia così

-----

McWoT. McLove.'s Avatar

Cioè tu mi vuoi dire che a livello legale, se io costruisco una casa comprando dei materiali che mi vengono spacciati per buoni ma in realtà si scopre, dopo 10 anni, che non lo erano e la casa viene giu la colpa è di chi l'ha costruita?
    Certo, in prima battuta. Ma una volta che viene accertato che la causa del crollo è dovuta ai materiali (che erano stati spacciati per buoni ma non lo erano), la colpa rimane della azienda che ha costruito e non di chi ha truffato quest'ultima vendendo roba scadente come fosse buona?
    si e' legalmente ed esattamente cosi la responsabilita civile per vizi occulti o per errori di progettazione c'e' per 10 anni dal termine dell opera se poi si va sul penale le tempistica sono molto piu dilatate.
    inoltre sul materiale scadente utilizzato ne e' sempre responsabile direttamente l'imprenditore,semplicemente non si ammette una sua ignoranza, cosi come se nel caso in cui io subbappalto parte di un opera ad altri se poi il vizio si manifesta tramite quella parte dell opera nel prodotto finale ne sono responsabile IO, poi potro rivalermi sul soggetto a cui ho subbapaltato ma ne sono sempre io responsabile.
    i danni causati da vizi di materiale, difetti, errori di progettazione di calcolo e di fabbricazione, sono semrpre a carico dell imprenditore

benvenuto nel mondo reale niente iddqfa here, ma probabilmente non sai nemmeno cosa sia.
    Last edited by McLove.; 3rd March 2010 at 15:42.

Page 17 of 19 FirstFirst ... 713141516171819 LastLast