Alura
Primo - fai benissimo, anzi: se hai un pc pompato a sto giro aspetta piu' che puoi o addirittura skippa a meno che non ti interessino delle esclusive...e te lo dice un dichiarato fanboy delle console.
Secondo - stavo cercando le 2 o 3 email che mi ero scambiato con uno dei miei amici riguardo la storia dey blu-ray e dei dvd...mi sa che le ho burninate nel cestino.
Cmq sia non e' esattamente una "colpa", mi spiace non poter entrare nel "tecnico" in quanto io non so un cazzo e me lo aveva spiegato lui ma in ogni caso ha a che fare con un paio di fattori per ridurre i costi delle licenze che a quanto pare sono diverse.
L'update non c'entra molto con la faccenda dei film (nel senso che non e' che senza quello manca il firmware per leggere roba), è piu' un activation process per alcuni codec ed "encryption robe" che hanno (per il manufattore) dei costi "per user" in fase di licenza e cambiano per regione, quindi fondamentalmente risparmiano per ogni utente che non attiva la faccenda . (tipo l'ATRAC e il WMV della ps3 per chi la ha)
In secondo piano mi spiegava delle storie per cui per essere markettata anche nella categoria blu-ray players nudi e crudi, la ps4 deve "lockare" una regione di codifica ed essendo la ps4 region free (giochi) non hai un'idea esatta di dove andra' a finire la macchina X della regione X, e' un modo per ridurre un paio di costi (per loro) specialmente al lancio che notoriamente e' il momento in cui la gente importa di piu' le console da altre regioni a seconda di dove esce prima.
Sorry per averlo spiegato a cazzo....spero ne capiate piu' di me di sta roba (altamente probabile), riporto quello che ricordo XD