Originally Posted by
jamino
Scusate ma non fate confusione tra 2 problemi diversi, uno è quello della giustizia, l'altro è quello dell'immigrazione. Io non discuto che chiunque (italiano americano bulgaro armeno albanese nigeriano) se colpevole di un crimine debba pagare. Questo è un problema di certezza della pena. Io discuto l'idea che l'immigrazione, di per se, causi delinquenza. Ora il problema è semplice tutti ricordano il caso dell'albanese che sequestra dell'albanese che investe ubriaco etc etc etc... Ok io dico tiramo fuori delle statistiche seire sulla criminalità e verifichiamo in che percentuali i crimini vengono commessi da italiani e in che misura dagli stranieri. Il problema è che da un punto di vista mediatico i fatti evngono trattati in modo molto diverso. Troverai sempre "pirata della strada albanese investe 4 ragazzi" e non troverai mai "pirata della strada bergamasco investe 4 ragazzi" In questo modo nell'immaginario di tutti si fissa il fatto che è albanese e noi (inconsciamente) tendiamo a ricordarci questi episodi piu degli altri. Ricordiamoci, inoltre, nel commentare questi crimini che qualora anche chiudessimmo ermeticamente le frontiere non è che la criminalità chiuderebbe bottega, semplicemente troverebbe la manovalanza tra i gli "esclusi" italiani . Per chiarire, non è che se scompaiono dalle strade le prostitute dell'est o nigeriane non ci sarà più prostituzione, ritroverai per strada ragazzette italiane che si prostituiscono, visto che la "domanda" non calerà di certo.... Vorrei ricordare a tutti coloro che a campia, tanto per fare un esempio, quelli che si scannano per strada sono italicissimi delinquenti.
Io non abito su un altro pianeta, aabito a roma che non è propriamente la città più tranquilla del mondo e ha anche lei le sue brave zone off limits. Ma queste zone ci sono sempre state e non sono le zone dove stanno gli immigrati, sono le zone dove stano i "poveri". Oggi molti dei poveri sono immigrati. Ma attenzione,, lo ripeto, non è che se non li facciamo entrare risolviamo il problema, sarannno sempre rimpiazzati da italiani "poveri" che vedono le prospettive di "arricchimento" date dalla criminalità.
Ora se voi mi dite "si ma vuoi mettere la soddisfazione di essere rapinato da un rapinatore nostrano!!" se ne può parlare, ma sinceramente mi sembrerebbe una posizione poco convincente.....