Originally Posted by
Wolfo
Ho letto parte del del e mi son trovato in parte d'accordo con una fazione più moderata.
Cerco di considerare oggettivamente , anzi cinicamente tutta la questione senza coinvolgimenti morali.
Trovo maggior parte delle risposte nella storia che ha segnato l'evoluzione del mondo intero.
Ora ci troviamo con un paesaggio in cui il mondo occidentale la fa da padrona , mantenendo un'altra parte del mondo in estrema povertà.
Paesi potenzialmente ricchi , che posseggono miniere di minerali prezioni , o mari di pretolio si ritrovano a fare la fame, questo è un evidente testimonianza di tutto il processo di conquista e sfruttamento attuato nei secoli precedenti e fatto in modo sfumato ora.
Il principio dei vasi comunicanti in certi casi non vale , tutto il mondo non può essere ricco , quelcuno a mantenerci ci vuole.
E' giusto? chiaramente no , ma la cosa pare andare benissimo a tutti , i commentini di commiserazione verso certe popolazioni povere non bastano , servono solo a lavarsi la coscienza.
Lego tutto questo discorso al terrorismo:La religione è un pretesto delle menti più brillanti , per far crescere una popolazione povera e ingorante nella convinzione (non del tutto sbagliate) che le cause del loro malessere sarebbe il popolo occidentale infedele , gli aggiungi una situazione palestinese in cui nessuno in occidente prende le sue difese, aggiungi una guerra in casa loro con invasione occidentale e crei il frullato che fa scatenare le reazioni di una minoranza molto rumuorosa.
Detta cinicamente le persone uccise in questi attentati non sono come numero neanche lontanamente equiparabili al debito umano che ha l'occidente nei loro confronti , e non venitemi a dire che la popolazione non centra nulla , perchè sapete benissimo che con i mezzi che hanno loro una guerra non la posso affrontare , e colpiscono per mettere paura i civili, che in parte non li hanno mai danneggiati direttamente , ma che comunque si è sempre fatto andar bene il proprio benessere derivato dallo sfruttamento.
La mia posizione quindi non è quella di una persona sorpresa o particolarmente impressionata , il cane a furia di essere bastonato prima o poi ti morde.
Il mondo è sempre stato così , esiste un ricco e un povero , un oppresso e un dittatore , solo che ora noi vogliamo passare per i buoni mentre loro sono i cattivi , in realtà stiamo portando avanti le nostre necessità e interessi , ma dicimolo apertamente , nessuno qua è buono o cattivo.
Io sono interventista , perchè credo che per quanto brutto sia necessario fare così se vogliamo mantenere il nostro status , ma non stupiamoci se chi vive una situazione di merda in parte per causa nostra ( non parlo solo di presente) ognitanto non gli girino le palle.