Spesso il campione diventa fuoriclasse solo se si lega alla squadra giusta, quella ch egli permette visibilita` internazionale, certo e` che anche la nazionale ti permetterebbe questa vetrina.
Totti e` un Campione, per me, ma non un fuoriclasse, il fuoriclasse se lo ricordano anche gli esquimesi dopo 40 anni, il campione se lo ricordano nella nazione di appartenenza e nella squadra dove ha giocato.
Il passo certo non e` cosi grande, ma sicuramente una differenza c`e`.
Io considero per esempio tra i giocatori passati in viola solo Baggio un fuoriclasse, neanche Batistuta o Rui COsta ch vedo come campioni ne sono stati all`altezza.
E non e` ne una questione di trofei vinti ne di capacita` tecniche o incisivita`,
e` un po di tutto piu` il carisma piu` un qualcosa che li fa entrare nella leggenda.
Ad esempio Van Basten secondo me aveva molti elementi ch ehanno anche i vari Totti Del Piero Kaka etc ma c`e` stato qualcosa in piu` in lui a volte non identificabile ma che c`e`, io ad esempio lo identifico con semplicemente un goal e l`effetto avuto da quel goal, quando segno al volo incrociando nel set opposto da posizione defilato agli europei, mi sembra contro la russia ma potrei sbagliarmi.
Stessa cosa per Maradona. (nel senso di essere stato un fuoriclasse)
Certo sono disquisizioni personali.