Page 18 of 38 FirstFirst ... 814151617181920212228 ... LastLast
Results 256 to 270 of 569

Thread: Gelmini vs Università

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    si nella ricerca hai ragione ho detto non ricordavo bene, ora che ho riguardato parte della puntata si parla di istruzione e non di ricerca.
    Sono dati sull'istruzione in generale e non nella ricerca ed effettivamente l'Italia investe molto in istruzione e ne ricava pochissimo.
    L'Italia comunque investe l'0.9 del pil se non sbaglio.
    devo ritirare fuori l'esempio della fabbrica dei cazzi di gomma?
    l'italia spende di più per tutto e ha risultati inferiori in tutto dato che siamo un paese di merda pieno di furbi e mafiosi.
    Preso atto di questo IN ASSOLUTO la qualità della nostra scuola è buona (lo era 10 anni fa, ora necessiterebbe di investimenti per riformarsi), c'è la necessità di ridurne la qualità? Perchè tagliarne i finanziamenti senza paletti vuol dire tagliarne la qualità.
    Siamo tutti d'accordo che una revisione della spesa pubblica vada fatta (tra l'altro sono le stesse parole di veltroni alla manifestazione di sabato) perchè si spende troppo, ma bisogna lavorare sulla gestione per risparmiare non dare meno soldi alla stessa gestione che funziona male.

io mi sto laureando e i miei correlatori han fatto domanda per dottorato, ci sono 5 posti per dottorato con borsa a tipo 800 euro al mese, se questo è "spendere troppo nella ricerca" mi viene abbastanza da ridere.

Hador's Avatar

L'Italia comunque investe l'0.9 del pil se non sbaglio.
    per quanto possa valere

16:31 Università, spesa inferiore alla media Ocse

La proporzione di tutta la spesa in istruzione sul Pil in Italia è pari al 4,9 per cento, mentre la media Ocse è del 6,2. L'Italia è pertanto 17esima su 24 paesi della graduatoria. E per l'Università tale valore è pari allo 0,9 mentre la media Ocse si assesta sull1,4. E' quanto si sottolinea in un documento approvato oggi all'unanimità dalla Consulta del polo delle scienze umane dell'università di Napoli Federico II.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

io oggi sono stato dal tutor della tesi per la consegna. praticamente mi ha firmato i moduli, mi ha confermato di aver fatto un buon lavoro e poi, appena ho accennato ai master che ho intenzione di fare, si è subito ingrifato e mi ha cominciato a dare un po' di dritte, a dire di sentirci che mi da consigli ecc. chiarisco che ovviamente si tratta solo di master all'estero, lui mi ha persino messo il tarlo sull'india.
    fatto sta che un professore della bocconi mi ha chiaramente consigliato di non continuare a studiare in italia (dicendomi poi: ma non lo dica a nessuno, mi raccomando). e se le cose non vanno bene alla bocconi, non mi posso immaginare come sia altrove

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    devo ritirare fuori l'esempio della fabbrica dei cazzi di gomma?
    l'italia spende di più per tutto e ha risultati inferiori in tutto dato che siamo un paese di merda pieno di furbi e mafiosi.
    Preso atto di questo IN ASSOLUTO la qualità della nostra scuola è buona (lo era 10 anni fa, ora necessiterebbe di investimenti per riformarsi), c'è la necessità di ridurne la qualità? Perchè tagliarne i finanziamenti senza paletti vuol dire tagliarne la qualità.
    Siamo tutti d'accordo che una revisione della spesa pubblica vada fatta (tra l'altro sono le stesse parole di veltroni alla manifestazione di sabato) perchè si spende troppo, ma bisogna lavorare sulla gestione per risparmiare non dare meno soldi alla stessa gestione che funziona male.
    io mi sto laureando e i miei correlatori han fatto domanda per dottorato, ci sono 5 posti per dottorato con borsa a tipo 800 euro al mese, se questo è "spendere troppo nella ricerca" mi viene abbastanza da ridere.
    Si ma dopo che fai una revisione della spesa secondo me dovremmo spendere quanto spendono gli altri paesi europei e tagliare tutto quello che c'è in più. A quel punto possiamo parlare di dove investire gli altri soldi che ne escono fuori dai tagli.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Hador's Avatar

Si ma dopo che fai una revisione della spesa secondo me dovremmo spendere quanto spendono gli altri paesi europei e tagliare tutto quello che c'è in più.
    A quel punto possiamo parlare di dove investire gli altri soldi che ne escono fuori dai tagli.
    leggi 2 reply sopra, on europa si spende DI PIU' che in italia

Si forsa hai ragione tu...
    La verità però è che allo stato attuale delle cose la scuola fa pena su tutti i fronti.
    e farà anche peggio.
    una cosa è razionalizzare per migliorare la qualità (significa tagliare, ma poco; singifica soprattutto essere efficaci nel migliorare la qualità)

Si ma dopo che fai una revisione della spesa secondo me dovremmo spendere quanto spendono gli altri paesi europei e tagliare tutto quello che c'è in più.
    A quel punto possiamo parlare di dove investire gli altri soldi che ne escono fuori dai tagli.
    i soldi "in più" non verrano investiti nella scuola, questo è poco ma sicuro.

il punto è che nel nostro sistema l'unico voto che ci è rimasto, soprattutto a noi giovani (o sedicenti tali), è emigrare. per fortuna siamo nell'unione europea e non è neppure difficile farlo.

ma io non ho capito, nel decreto gelmini non si parla di questi tagli.
    Perchè non hanno protestato quando si è discusso della 133 a suo tempo ovvero ad agosto?
    Perchè è uscito mo tutto sto polverone?

Spoiler

ma io non ho capito, nel decreto gelmini non si parla di questi tagli.
    Perchè non hanno protestato quando si è discusso della 133 a suo tempo ovvero ad agosto?
    Perchè è uscito mo tutto sto polverone?
    perchè ad agosto (è agosto? mi pareva fosse fine luglio la 133) il governo ha fatto sta legge, che contiene molti ambiti diversi (spazzia dal nucleare ai tagli alla ricerca, appunto). se sei veramente interessato, cerca un po' le prime pagine del periodo. vedrai che della scuola se n'è discusso poco o nulla, si parlava più del nucleare (almeno a mia memoria, può essere che sbaglio).
    in più, essendo piena estate, la gente è tendezialmente in vacanza, gli studenti cercano di non pensare alla scuola (o cmq studiano a casa, non è il momento in cui si ritrovano a discutere). di dibattito ce n'è poco. infatti una critica al governo è anche il fatto che la legge 133 e il decreto gelmini sono stati fatti in momenti inopportuni, apparte il fatto che siano stati fatti, secondo me e molti altri, anche male.
    il polverone c'è già da un po', diciamo tutto ottobre in pratica.

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    perchè ad agosto (è agosto? mi pareva fosse fine luglio la 133) il governo ha fatto sta legge, che contiene molti ambiti diversi (spazzia dal nucleare ai tagli alla ricerca, appunto). se sei veramente interessato, cerca un po' le prime pagine del periodo. vedrai che della scuola se n'è discusso poco o nulla, si parlava più del nucleare (almeno a mia memoria, può essere che sbaglio).
    in più, essendo piena estate, la gente è tendezialmente in vacanza, gli studenti cercano di non pensare alla scuola (o cmq studiano a casa, non è il momento in cui si ritrovano a discutere). di dibattito ce n'è poco. infatti una critica al governo è anche il fatto che la legge 133 e il decreto gelmini sono stati fatti in momenti inopportuni, apparte il fatto che siano stati fatti, secondo me e molti altri, anche male.
    il polverone c'è già da un po', diciamo tutto ottobre in pratica.
    eh ho capito ma scusa perchè protestare adesso e non ad agosto.
    Ormai gelmini o non gelmini la 133 è passata giusto?

Spoiler

eh ho capito ma scusa perchè protestare adesso e non ad agosto.
    Ormai gelmini o non gelmini la 133 è passata giusto?
    caro dictator, la gente non è che brilli per intelligenza. infatti razionalmente hai ragione a dire che dovevano protestare ad agosto.
    purtroppo la realtà è diversa dall'utopia. chi andrebbe mai a protestare ad agosto? chi legge i giornali ad agosto? chi trova persone che abbiano voglia di mettersi ad ascoltare te, che spieghi la legge 133?!
    per curiosità, quanti scioperi o proteste ci sono stati nel mese d'agosto in italia?

visto che il mondo non è perfetto, ci sta che una protesta si sviluppi a pochi mesi da una legge, soprattutto se a questa hai aggiunto un decreto che va a colpire lo stesso settore poche settimane fa.
    il punto è che la "riforma" gelmini (per usare un eufemismo), cioè legge133+decreto, è andata a tagliare senza ritegno nell'istruzione (da quella primaria alla ricerca). e ti ripeto, il taglio non è stato fatto con un criterio di migliorare la qualità; questo si sarebbe fatto incentivando la meritocrazia, mentre in merito non è stato fatto nulla.
    è per questo che all'incazzatura dei ricercatori di agosto si è sommata l'incazzatura di mamme, bambini e studenti all'inizio della scuola. e ora fanno bene a rompere i coglioni.

altre due annotazioni: ti pare una buona idea fare un decreto che colpisce la scuola (parlo del decreto ora) all'inizio dell'anno scolastico?
    l'altra l'ho dimenticata

Lieutenant Commander jamino's Avatar

No a Agosto è stato fatto il decreto, il decreto di per se è immediatamento attuativo (non so se sto usando i termini corretti.. il senso è che è un provvedimento urgente immediatamente appliucativo), ma deve essere convertito in legge entro, se non erro 90 giorni.
    In questo momento il decreto deve essere convertito in legge ed è pertanto in questo momento che ha un senso dar voce all'opposizione per "orientare" il voto del parlamento.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    caro dictator, la gente non è che brilli per intelligenza. infatti razionalmente hai ragione a dire che dovevano protestare ad agosto.
    purtroppo la realtà è diversa dall'utopia. chi andrebbe mai a protestare ad agosto? chi legge i giornali ad agosto? chi trova persone che abbiano voglia di mettersi ad ascoltare te, che spieghi la legge 133?!
    per curiosità, quanti scioperi o proteste ci sono stati nel mese d'agosto in italia?
    visto che il mondo non è perfetto, ci sta che una protesta si sviluppi a pochi mesi da una legge, soprattutto se a questa hai aggiunto un decreto che va a colpire lo stesso settore poche settimane fa.
    il punto è che la "riforma" gelmini (per usare un eufemismo), cioè legge133+decreto, è andata a tagliare senza ritegno nell'istruzione (da quella primaria alla ricerca). e ti ripeto, il taglio non è stato fatto con un criterio di migliorare la qualità; questo si sarebbe fatto incentivando la meritocrazia, mentre in merito non è stato fatto nulla.
    è per questo che all'incazzatura dei ricercatori di agosto si è sommata l'incazzatura di mamme, bambini e studenti all'inizio della scuola. e ora fanno bene a rompere i coglioni.
    altre due annotazioni: ti pare una buona idea fare un decreto che colpisce la scuola (parlo del decreto ora) all'inizio dell'anno scolastico?
    l'altra l'ho dimenticata
    questo è il decreto
    http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08137d.htm
    e non vedo cosa ci sia da far incazzare le mamme (i bambini che si incazzano e protestano poi non si può sentire).
    Questo per esempio non capisco...
    Qui chi si può incazzare sono più che altro i maestri ma perchè anche le mamme?

Mah, cè un po' troppa confusione su tutta questa vicenda.
    Last edited by Dictator; 28th October 2008 at 19:28.

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ah, qua è dimostrato come l'inalzarsi della temperatura globale sia inversamente proporzionale al numero di pirati presenti nei nostri mari.

Il fatto che ci sia una relazione non vuol dire che ne sia la causa, dire che la scuola elementare è scesa di graduatoria a causa dell'introduzione dei 3 maestri fa proprio ridere anche perchè la gelmini stessa non ha mai parlato di MIGLIORAMENTE bensì di RISPARMIO

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    No a Agosto è stato fatto il decreto, il decreto di per se è immediatamento attuativo (non so se sto usando i termini corretti.. il senso è che è un provvedimento urgente immediatamente appliucativo), ma deve essere convertito in legge entro, se non erro 90 giorni.
    In questo momento il decreto deve essere convertito in legge ed è pertanto in questo momento che ha un senso dar voce all'opposizione per "orientare" il voto del parlamento.
    i termini di conversione possono variare ma sostanzialmente e' cosi come indichi.
    ed appunto diviene immediatamente vigente quindi va da se che e da agosto che e' vigente e lo continuera ad essere ma mi spiego meglio sotto.
    Fatto chiaro che ad agosto la gente non protesta perche se ne sbatte le palle e' in vacanza etc.(e non va ne a scuola ne all universita quindi di bighellonare se ne frega meno) pero' era da protestare ad agosto come tempistica per smuovere di piu l'opinone pubblica o meglio avere piu tempo per farlo e di riflesso smuovere una più che sicura conversione in legge ordinaria.
    Quanto dici sull orientare il voto del parlamento e' abbastanza relativo a mio avviso dato che, se non erro, non serve una maggioranza qualificata nella quale può avere voce in capitolo l'opposizione per il tipo di atto, ergo passa senza problemi e senza che l'opposizione possa fare nulla, l'unica e' sperare di mettere in crisi la maggioranza che mi sembra abbastanza coesa, e per quello piu tempo ed una protesta piu lunga avrebbe sicuramente aiutato.

a mio avviso quindi si e' una protesta tardiva.
    Last edited by McLove.; 28th October 2008 at 20:27.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Necker's Avatar

questo è il decreto
    http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08137d.htm
    e non vedo cosa ci sia da far incazzare le mamme (i bambini che si incazzano e protestano poi non si può sentire).
    Questo per esempio non capisco...
    Qui chi si può incazzare sono più che altro i maestri ma perchè anche le mamme?

Mah, cè un po' troppa confusione su tutta questa vicenda.
    è un bel pacchettone di articoli se sei andato a spulciare, si tratta di tante cose, come dicevo, si passa dalle politiche energietiche (nucleare) ai tagli all'università, a riforme al sistema giudiziario e via cosi.

A noi, limitatamente al topic, ci interessa quella parte sui tagli e sui rimaneggiamenti su tutto il comparto universitario e scolastico.

Le mamme protestano x i provvedimenti della Gelmini, gli universitari e i docenti sul blocco della legge 133.
    Causa il solito polverone che si viene a creare grazie ai giornalisti e ai politicanti, si son mischiate le due cose, inoltre ho il vago sospetto che una abbia funto da detonatore per l'altra.
    Questa penso sia la spiegazione più plausibile.

Ciò non toglie che sempre di porcate si tratti.... (oddio per la questione maestro unico io sono favorevolissimo, nonchè per il voto in condotta che fa media).
    Ma io vorrei parlare della 133 qui, dei liceali ed elementari non ho nulla da dire in proposito.. anzi... sempre in tema Gelmini, è stato introdotto pure se non erro un articoletto per calmierare e controllare i prezzi dei libri di testo.... ovviamente non posso che esserne d'accordo.
    Daoc
    Spoiler

Page 18 of 38 FirstFirst ... 814151617181920212228 ... LastLast