ma infatti io non capisco perche:
1) devi spendere soldi (prima per stamparli e appenderli, poi per le multe) per i manifesti elettorali (prima e dopo elezioni, con i ringraziamenti): a che cazzo servono ormai nell'era delle tv? di internet? la gente si informa sul web, e di certo solo qualche vecchio di merda puo deciderti di votarti perche vede davanti casa il tuo faccione con la solita promessa del cazzo.
senza contare il risparmio in termini di pulizia della città... togliendo sto baraccone, io dico che si risparmia un bel pò gia..
metti video su youtube e lo spammi su fb, non mi pare costoso, c'è gente che lo fa a costo zero per le minchiate piu incredibili
2) ti autofinanzi: fai le primarie metti 2 euro.. sono stato contento di metterli all'epoca, anche se sapevo che se vinceva bersani non avrei votato PD.. ma li ringrazio per questo esercizio di democrazia..
poi fossi stato con un patrimonio mio qualcosa l'avrei anche data al Renzi di turno per la sua campagna elettorale.. (dico renzi ma l'esempio vale per qualsiasi politico che vi piaccia)
3) non c'è bisogno di pagare affitti per immobili per avere le sedi di partito anche in culo.. ne basta una nazionale (ma forse anche no) ma comunque non c'è bisogno di avere cento sedi che poi portano ad avere centomila dipendenti..
4) a me piace la politica del paesino... ti candidi a sindaco, chiedi la piazza, te la danno gratuitamente, fai il tuo comizio, esponi le tue idee..
non vedo perche non debba essere applicata in grande scala: le televisioni fanno a gara per avere i confronti tv e le interviste, non li devi pagare.. internet è gratis..
questi 48 milioni che si ciuccia il PD (per esempio) vanno a ingrassare funzionari, dipendenti amici di funzionari, segretari di partito.. un apparato inutile
edit: giusto per dire che la politica non è di per se costosa, neanche se fatta su scala nazionale e non è scritto da nessuna parte che per fare il politico devi prendere 100 volte di piu dell'operaio, ancor di piu se come in italia il 90% dei politici sono piu ignoranti degli operai stessi..