Page 19 of 60 FirstFirst ... 915161718192021222329 ... LastLast
Results 271 to 285 of 889

Thread: Governo Drago

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    vedi che non sai un cazzo e parli. Col forfettario, ripeto, non detrai i costi, te li ciucci tutti e non riducono l'imponibile. Secondo, sta già pagando così, perchè tu continui da idiota o in malafede a far finta che non esistano i contributi previdenziali (ANCORA, il 14%, più i minimi non inferiori a 2500 euro) che uno paga OLTRE alle tasse, OBBLIGATORIAMENTE.

Su, sei un informatico, è semplice aritmtetica, ci puoi arrivare.

Con questo me ne vado perchè parlare con gente che fa finta di non capire o con idioti mi irrita.
    A dire il vero lui non sta dicendo "com'è ora", lui sta dicendo "come dovrebbe essere", e il sistema del forfettario nel suo come dovrebbe essere non esisterebbe proprio.

Hador's Avatar

vedi che non sai un cazzo e parli. Col forfettario, ripeto, non detrai i costi, te li ciucci tutti e non riducono l'imponibile. Secondo, sta già pagando così, perchè tu continui da idiota o in malafede a far finta che non esistano i contributi previdenziali (ANCORA, il 14%, più i minimi non inferiori a 2500 euro) che uno paga OLTRE alle tasse, OBBLIGATORIAMENTE.

Su, sei un informatico, è semplice aritmtetica, ci puoi arrivare.

Con questo me ne vado perchè parlare con gente che fa finta di non capire o con idioti mi irrita.
    I contributi li paga anche il dipendente, cosa che tu continui ad omettere dicendo che paga solo l'IRPEF.

Poi io so che il forfettario non deduce i costi, io sto dicendo che il forfettario è una stortura che non dovrebbe esistere.
    Sto dicendo che la tassazione dovrebbe essere omogenea e che tutte ste differenze sono arbitrarie e sostanzialmente ingiuste. E che quindi a parità di come hai guadagnato i 30k, dovresti avere un carico fiscale uguale a tutti quelli che han guadagnato 30k.

Non mi pare un discorso così complicato o assurdo

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Leggi qui, articolo del 2019: https://www.laleggepertutti.it/32938...Ricongiunzione

La sentenza dovrebbe significare che quel divieto che hai citato non è valido.

Lasciamo perdere il discorso sulle pensioni integrative, pls...
    No tato, leggi bene. E' in corso da decenni un dibattito in merito. Il problema è che l'Enamerda è, ad oggi, l'unica cassa previdenziale *integrativa* (ma obbligatoria, lol), quindi non soggetta a titolarità di ricongiungimento.
    Inoltre, giusto per cacare sul bagnato:

https://www.fiscoetasse.com/rassegna...uperabili.html
    Spoiler

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Sto dicendo che la tassazione dovrebbe essere omogenea e che tutte ste differenze sono arbitrarie e sostanzialmente ingiuste. E che quindi a parità di come hai guadagnato i 30k, dovresti avere un carico fiscale uguale a tutti quelli che han guadagnato 30k.

Non mi pare un discorso così complicato o assurdo
    Quindi nella tua visione, non importa come hai guadagnato 30k, 60k o ottomila trilioni, il tuo carico fiscale dev'essere sempre identico.
    Mi sai dire se esiste nella realtà una roba del genere, in un qualsiasi contesto o per farla più facile, stato?
    Spoiler

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

I contributi li paga anche il dipendente, cosa che tu continui ad omettere dicendo che paga solo l'IRPEF.
    no, glieli paga il datore di lavoro.

e quello che continui a non capire è che se avessero aliquote uguali, visto che il libero professionista non ha chi gli paga i contributi, il professionista pagherebbe il 14% in più (oltre all'iva), oltre a doversi sostenere le spese di studio, che è come infatti è oltre i 65k, dove la pressione fiscale arriva al 60% che è pura follia

Lieutenant Commander Spidey's Avatar

Comunque in linea puramente filosofica, secondo me, Hador ha ragione. Il sistema fiscale e previdenziale dovrebbe essere equo, le "tasse", anche se sarebbe più corretto chiamarle "imposte", bisogna pagarle perché lo Stato eroghi dei servizi, il discorso ferie / TFR salcazzo non deve essere una discriminante. Non mi ricordo la percentuale esatta e potrei sbagliare, ma credo che l'80% del carico fiscale in Italia sia su dipendenti e pensionati. Senza considerare discorso evasione fiscale che meriterebbe una discussione a sè.

A parità di reddito (al netto delle spese), le imposte e i contributi dovrebbero essere le medesime. Altrimenti mi sembra difficile dire che il sistema sia equo.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    No tato, leggi bene. E' in corso da decenni un dibattito in merito. Il problema è che l'Enamerda è, ad oggi, l'unica cassa previdenziale *integrativa* (ma obbligatoria, lol), quindi non soggetta a titolarità di ricongiungimento.
    Inoltre, giusto per cacare sul bagnato:

https://www.fiscoetasse.com/rassegna...uperabili.html
    Maremma lercia...

Vabbé, il problema è cmq a monte, e cioé che esistono tutte queste (inutili) casse separate.

Hador's Avatar

Quindi nella tua visione, non importa come hai guadagnato 30k, 60k o ottomila trilioni, il tuo carico fiscale dev'essere sempre identico.
    Mi sai dire se esiste nella realtà una roba del genere, in un qualsiasi contesto o per farla più facile, stato?
    È esattamente come funziona in Svizzera, ma poi Dryden si arrabbia se ve lo dico.
    Guadagni, detrai in base a come hai guadagnato (da dipendente detrai di meno, da indipendente detrai di più, ovviamente), e paghi su quanto dichiari. Con aliquote che scalano ogni 3k euro di reddito. Fantascienza è?
    no, glieli paga il datore di lavoro.

e quello che continui a non capire è che se avessero aliquote uguali, visto che il libero professionista non ha chi gli paga i contributi, il professionista pagherebbe il 14% in più (oltre all'iva), oltre a doversi sostenere le spese di studio, che è come infatti è oltre i 65k, dove la pressione fiscale arriva al 60% che è pura follia
    I contributi pensionistici sono pagati al 50% per i dipendenti, no? Il carico inps per un dipendente assunto con interminato non è intorno al 9%?

Comunque qua funziona in questo modo ASSURDO eh. I contributi li detrai al 100%. E il rimanente diventa l'imponibile suo quale paghi le tasse. Gli indipendenti possono detrarre molto di più, quindi poi avranno una aliquota fiscale più bassa, ma a parità di imponibile tutti pagano uguale.
    Il sistema è semplice, ed equilibrato. Gli indipendenti dovranno (potranno, c'è discrezionali) pagare più contributi di tasca loro, ma questo si traduce in un minora carico fiscale. Considerando che il costo orario di un indipendente è più alto, per un cliente, il sistema è piuttosto in equilibrio.

Ripeto, non mi pare fantascienza ne irrispettoso verso il povero avvocato che guadagna 20k.

Ma sicuramente meglio avere ottocento casse pensione per ogni ordine, ognuna con le sue regole senza senso, e un regime di minimi più startup con aliquote forfettarie e scappellamento a destra

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Comunque in linea puramente filosofica, secondo me, Hador ha ragione. Il sistema fiscale e previdenziale dovrebbe essere equo, le "tasse", anche se sarebbe più corretto chiamarle "imposte", bisogna pagarle perché lo Stato eroghi dei servizi, il discorso ferie / TFR salcazzo non deve essere una discriminante. Non mi ricordo la percentuale esatta e potrei sbagliare, ma credo che l'80% del carico fiscale in Italia sia su dipendenti e pensionati. Senza considerare discorso evasione fiscale che meriterebbe una discussione a sè.

A parità di reddito (al netto delle spese), le imposte e i contributi dovrebbero essere le medesime. Altrimenti mi sembra difficile dire che il sistema sia equo.
    Ma come fate a sostenere questa roba? Il rischio d'impresa non esiste? Come giustificate il fatto che se un lp, per qualsiasi motivo, non lavora non incassa? Questo è equo? Daje rigà, va bene la filosofia ma date un occhio al mondo reale. Il fatto che l'80% del carico fiscale sia su dipendenti e pensionati mi fa ancora più incazzare, perchè significa soltanto che chi paga è coglione.
    Spoiler

Hador's Avatar

Ma come fate a sostenere questa roba? Il rischio d'impresa non esiste? Come giustificate il fatto che se un lp, per qualsiasi motivo, non lavora non incassa? Questo è equo? Daje rigà, va bene la filosofia ma date un occhio al mondo reale. Il fatto che l'80% del carico fiscale sia su dipendenti e pensionati mi fa ancora più incazzare, perchè significa soltanto che chi paga è coglione.
    Il rischio di impresa cosa c'entra col carico fiscale? Perché dovresti pagare meno tasse perché hai un rischio di impresa? E quanto meno, come lo quantifichi? E chi lavora per una PMI o una startup, anche se assunto, non ha rischio di rimanere a casa? Quanto meno o quanto più di una finta partita iva? Il discorso non ha senso.

Il peccato originale, che non vi entra in testa, è la poca progressività del carico fiscale.
    Se il carico fiscale fosse più progressivo, come era una volta prima che Dalema e soci di fumassero non si sa cosa, tutto sarebbe più equilibrato. Non incassi, guadagni meno, hai una aliquota più bassa.
    Invece in Italia, come in diversi posti comunque, negli anni 90 hanno abbandonato le aliquote progressive (funzioni continue) per implementare 3 o 4 macro scaglioni che rendono tutto più ingiusto.
    E addirittura eravate li a farvi le seghe sulla flat tax.

Randolk's Avatar

È esattamente come funziona in Svizzera, ma poi Dryden si arrabbia se ve lo dico.
    Che è anche l'unico paese del continente senza imposizioni fiscali alla fonte. Casualità eh.
    Spoiler

Hador's Avatar

Che è anche l'unico paese del continente senza imposizioni fiscali alla fonte. Casualità eh.
    Si ma per tradizione più che altro, quando avevo il permesso temporaneo avevo l'imposizione alla fonte e comunque facevo la dichiarazione e più c'era (eventualmente) un conguaglio. Di nuovo nulla di fantascientifico

Randolk's Avatar

Si ma per tradizione più che altro, quando avevo il permesso temporaneo avevo l'imposizione alla fonte e comunque facevo la dichiarazione e più c'era (eventualmente) un conguaglio. Di nuovo nulla di fantascientifico
    E quindi? Per tradizione allora è ok? Cazzo vuol dire? Per tradizione in Italia si ruba, tutto ok no?
    Ho lavorato anche io nel magimondo per due anni, l'imposizione alla fonte c'è soltanto perchè non te vojono fa scappà col malloppo.
    Spoiler

Hador's Avatar

E quindi? Per tradizione allora è ok? Cazzo vuol dire? Per tradizione in Italia si ruba, tutto ok no?
    Ho lavorato anche io nel magimondo per due anni, l'imposizione alla fonte c'è soltanto perchè non te vojono fa scappà col malloppo.
    Che il fatto che ci sia una impostazione all fonte o meno è del tutto ininfluente rispetto a quello che sto dicendo, soprattutto rispetto alla progressività delle aliquote

Warrant Officer black's Avatar

ripeto, e cosa c'entra con la percentuale di tassazione? Si parla di quanti soldi devi allo stato, non se sia più o meno conveniente lavorare in proprio o meno.

in un mondo normale un libero professionista fattura, deduce le eventuali assicurazioni che gli garantiscono "il culo coperto" dal fatturato, e sul rimanente ci paga le tasse sopra con la stessa aliquota di tutti gli altri.
    Ogni regime speciale non fa che introdurre storture ed introdurre complessità inutile
    cassa integrazione - malattia - disoccupazione. ecco cosa implica fare il dipendente. cosa che un libero professionista con un lockdown a caso lo prende in saccoccia e se non sta zitto gli freca cazzo a tutti.

ps: spesso paghi sul fatturato e non sull'incassato.... cosa proprio da nulla (iva - imposte - altricazzi)
    Last edited by black; 2nd July 2021 at 06:42.

Page 19 of 60 FirstFirst ... 915161718192021222329 ... LastLast