Page 2 of 12 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 178

Thread: Non per fare sempre il menoso, scuola...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Slurpix fail. Slurfail. è_é

Bortas's Avatar

Dovessi rinascere andrei a fare l'idraulico col mio compagno di banco delle superiori, che dopo la crisi ha aperto la terza ditta...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Dovessi rinascere andrei a fare l'idraulico col mio compagno di banco delle superiori, che dopo la crisi ha aperto la terza ditta...
    famo società?

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Toh per dare nuova linfa ad un post useless come l'autore

http://www.repubblica.it/economia/20...1/?ref=HREC1-6

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Guarda io avessi 200 estetiste diplomate potrei piazzarle a lavorare in 1 giornata di telefonate..... se l'obiettivo che uno si pone è il lavoro la scelta è azzecatissima, un liceo (purtroppo lo dico con grandissimo rammarico) non presenta nulla di appetibile per chi deve tutto sommato selezionare un candidato per una mansione in un azienda, diciamo che sono un ottimo presupposto per una eventuale laurea universitaria.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Lieutenant Commander Necker's Avatar

con tutto il rispetto per le categorie eh.. puoi scegliere se farti una cultura e un mestiere che ti faccia smuovere oltre alle ditina anche i neuroni, oppure buttare il cervello nel cesso e andare a fare la shampista. Un conto è il non avere scelta, li nulla da dire, ma quello è un altro discorso però

Io personalmente preferisco guadagnar meno ma avere soddisfazione personale...
    Daoc
    Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Falegname, parquettista, pasticciere, tutta la vita proprio.

La falegnameria peraltro è un'arte totale, muscoli e cervello.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    con tutto il rispetto per le categorie eh.. puoi scegliere se farti una cultura e un mestiere che ti faccia smuovere oltre alle ditina anche i neuroni, oppure buttare il cervello nel cesso e andare a fare la shampista. Un conto è il non avere scelta, li nulla da dire, ma quello è un altro discorso però

Io personalmente preferisco guadagnar meno ma avere soddisfazione personale...
    Certamente, purtroppo però in molte zone di Italia la scelta non è tra il prender poco meno o prender di più , ma tra lo star a casa sperando in Dio o l'emigrare verso altri lidi dove (se in Italia) diventare un precario a vita oppure (se all'estero) avere una speranza di stabilità.

Detto questo poi , se a questa triste prospettiva sommi anche l'incalzante analfabetismo della nostra gioventù abituata al T9 ma non in grado di scrivere ed utilizzare correttamente il verbo avere (per intenderci) ottieni come risultato che le scuole professionali diventano assolutamente più appetibili di qualsiasi alternativa "culturale".

Se io ti propongo una scuola dove devi studiare e farti un "culo a capanna" e dove al termine non troverai uno straccio di lavoro o quantomeno troverai un lavoro mal pagato , provvisorio e dovrai pure penare per trovarlo ed una scuola liscia, che ti impegna poco o nulla e che ti da sbocco immediato sul mondo del lavoro , che potenzialmente ti pagherà anche piuttosto bene il tutto a "sbattimento 0".......

So che pensare una cosa di questo tipo ripudia.... però vedi io vivo ormai da parecchi anni di estetica e ho conosciuto ragazze con di meno di 25 anni che di fatto lavorando 3 giorni la settimana 10 mesi l'anno guadagnavano quello che prendeva un primario di pneumologia dell'Ospedale Maggiore di Bologna (con una certa anzianità di servizio) , che ci vuoi fare... siamo una società che basa la sua stessa essenza sull'apparire e non sull'essere....
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Zaider's Avatar

Felice di essere un perito informatico..
    gratz.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Falegname, parquettista, pasticciere, tutta la vita proprio.

La falegnameria peraltro è un'arte totale, muscoli e cervello.
    si ma se non c'e' un falegname con 10 dita un motivo ci sarà ....

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    ... siamo una società che basa la sua stessa essenza sull'apparire e non sull'essere....
    Ti prego, questa pseudofilosofia spicciola possiamo pure risparmiarcela.

Sul serio, questi dati sono comprensibili con una comprensione minima della macroeconomia ed un poco di buonsenso.

Per anni anni ed anni le uniche scuole superiori sono state i licei, questo ha creato la convinzione nelle persone che la scelta "normale" per i propri figli è proprio il liceo, in quanto questi ultimi non hanno potuto optare per nulla di diverso.
    E' psicologia a livello infimo, l'unica scelta intrapresa da tutti è automaticamente quella giusta per la popolazione.
    Poi ovviamente il mercato del lavoro si è evoluto, il numero dei laureati è aumentato drasticamente ed i contratti di lavoro si sono modificati di conseguenza.
    Chi ne ha giovato? tutta quella serie di professioni/indirizzi che prima erano stati "snobbati" perchè socialmente "inferiori" (una quindicina d'anni fa nessuno si filava mestieri del genere, forse perchè il mercato del lavoro assorbiva laureati a ben altro ritmo, e sopratutto con contratti totalmente differenti e prospettive diametralmente opposte a quelle odierne).

E' ovvio che siano stati aperti istituti del genere, e poichè il numero degli studenti resta all'incirca sempre uguale (possiamo vedere il numero dell'in/out di studenti come una normale) a "pagarne il prezzo" sono stati i licei, ovviamente più gettonati per motivi storici.

E' logico, è... normale! non potrebbe essere altrimenti, la gente va dove il mercato del lavoro tira, in questo senso la società moderna è estremamente più avanti rispetto al passato; che senso ha far studiare al liceo/università una persona che evidentemente non ne ha la capacità/interesse ? non è molto meglio instradarla per un lavoro produttivo con un mercato ricettivo?
    Poi come ben si sa il mercato si bilancia da solo, e le cose arriveranno ad un naturale equilibrio. è solo questione di tempo.

Quanto alle minchiate sui giovani ignoranti blablabla le lascio a sociologi wannabe. Ci sono un sacco di studenti preparati e ci sono pure le capre, mettersi a discutere sul livello medio moderno comparato al livello medio passato è come cercare il sesso degli angeli, nessuno arriva mai ad un cazzo.
    gratz.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    si ma se non c'e' un falegname con 10 dita un motivo ci sarà ....
    Si, che la sicurezza sul lavoro dobbiamo capirla ancora adesso.

Io per hobby qualche cicatrice sulle mani me la sono fatta, capita quando ti scivola uno scalpello affilato come un rasoio.
    Per portarti via un dito però devi infilarlo dentro un utensile elettrico (sega circolare in primis) e lo fai solo se la macchina è antidiluviana quindi senza protezioni e spingipezzii, o tu lavori alla cazzo di cane (basta spingere il pezzo da tagliare con un altro pezzo di legno anzichè con la mano e non ti può succedere nulla).

Falegname rulez, fai aspettare la gente mesi e ti fai pagare a peso d'oro e non si possono manco lamentare, son tutti così. Altro che programmi, ho posticipato un fix -gratuito- di 8 giorni per questioni personali e dopo 4 avevo il cliente in frenzy che mi bombardava di mail.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

va cmq contestualizzata sta cosa, ci sta quello che fa il corso d'estetista perchè non riesce a mettere sul serio tre parole in fila e c'e' pure quello sveglio che lo fa perchè è già conscio che la situazione finita il liceo è più o meno la seguente: università---->se ho culo a 28-30 anni vengo inserito nel mondo del lavoro (da precario ovviamente) e forse dopo 3-4 anni di gavetta arrivo ad un minimo di stabilità con uno stipendio di 1100-1300 euro/mese (sempre tutto sul forse eh)

Oppure sono raccomandato quindi liceo--->lavoro grazie al papi/amico di famiglia/zio direttore di salcazzo e giustamente mando affanculo l univ/studi/cultura

Almeno qui da noi, dove la meritocrazia esiste solo in teoria, e anzi paradossalmente se vali molto sei obbligato ad andartene all'estero per sentirti un minimo valorizzato (ne parlava di questo discorso anche il mio prof di economia sanitaria, di come tutte le persone 1 minimo sveglia stiano scappando perchè la situazione per chi deve inserirsi nel mondo del lavoro è prorpio triste)
    Last edited by Sulimo; 14th February 2011 at 19:15.

Razj's Avatar

se io mi fossi svegliato prima ora sarei ricco altro che università pz, na perdita di tempo

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Falegname ftw. Io ODIO i mobili di IKEA, trucciolato di merdddaaaaaaaaahhh.

Page 2 of 12 FirstFirst 123456 ... LastLast