Page 2 of 7 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 96

Thread: Referendum 12 giugno...

Warrant Officer

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    a prescindere da tutto lasciare che la decisione sul nucleare venga presa dal popolo tramite referendum sarebbe il peggiore degli scenari ipotizzabili è un errore che è già stato fatto una volta ma la lezione non è servita: questi sono argomenti che non possono essere lasciati in mano a un popolo che per il 90% non ha nemmeno idea di cosa sia un atomo, che si lascia influenzare dai politici e dalla televisione in modo assolutamente superficiale e che forma il proprio convincimento riguardo al quesito in un modo che nel 99% dei casi non comporta una piena presa di coscienza del problema e di conseguenza un voto consapevole e ragionato

quindi il problema nemmeno me lo pongo, a votare non ci vado nemmeno se mi legano così come non andrei a votare referendum che trattino di altre materie scientifiche\mediche per i quali ho timore che il mio voto servirebbe solo a raggiungere il quorum e far passare una decisione per definizione sbagliata ^^
    Lo stesso ragionamento lo applichi all'acqua ?

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

di che tratta? link?

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Io i referendum li abolirei, penso siano uno dei mezzi più idioti per scegliere cosa fare.

Ensign Malbrouk's Avatar

ma io invece la vedo al contrario, cioè è una rara occasione in cui la scelta su un preciso argomento può essere fatta dalle persone al di là del loro colore politico. un'occasione del genere merita un po' di informazione personale e di arricchimento sull'argomento. che poi la gente sia stupida e si informerà solo con i tg o seguirà la corrente è ovvio, ma non per questo tu che magari stupido non sei potresti informarti e avere una posizione tua

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Io i referendum li abolirei, penso siano uno dei mezzi più idioti per scegliere cosa fare.
    io invece abolirei il quorum. così voglio vedere se ti pesa il culo o vuoi far fallire sempre i referendum

a.k.a. connit

Ipnotik's Avatar

domani ha detto Romani che il governo fara' una moratoria sul nucleare per 1 anno. In pratica congelano tutte le decisioni sul nucleare e le posticipano al prossimo anno.

Secondo Di Pietro e' un modo per far credere alla gente di aver rinunciato al nucleare e quindi per diminuire ancora di piu' l'affluenza al referendum
    Spoiler

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

E beh, diamo in mano la scelta sulla politica energetica del paese, o chiediamo di esprimersi sulla fecondazione assistita, temi che neanche dovrebbero sfiorare il popolo.
    Con le elezioni si vota la gente che queste decisioni le deve prendere per noi.
    Anzi proporrei anche la discriminante del QI per avere la tessera elettorale

Ensign Malbrouk's Avatar

infatti abbiamo votato tutti noi un partito (tutti lo dicevano) che prometteva di ridurre il numero di parlamentari e l'hanno fatto, meno male che votiamo queste brave e oneste persone!

ma ogni tanto, non sarebbe meglio scegliere noi direttamente? quando hai (generico) votato berlusconi che di nascosto diceva nucleare, eri conscio anche di questo (e d'accordo) o hai glissato semplicmente perché gli altri son comunisti?
    so che parlo di cittadini che non esistono, ma qui non è che ogni giorno ti chiedono di votare un referendum, si raccolgono delle firme e si propone, se non ti vuoi informare e non vuoi che le cose cambino vai e voti "contro" cosa vuole fare il referendum, se non ci fosse il quorum lo dovresti fare per forza se vuoi che le cose NON cambino.

a me sembra un modo per far qualcosa, che poi tu sia contro o no è una tua scelta, ma alzi il culo una volta ogni mezzo secolo e voti.

edit: il referendum sulla fecondazione assistita permetteva una volta tanto anche allora di scegliere su una cosa delicata e così "piccola" che non è possibile che tu votando uno schieramento o l'altro possa averne tenuto conto o magari sapere la reale posizione del tuo partito, anche perché voti il partito e non un singolo uomo di cui potenzialmente potresti sapere tutto.
    Last edited by Malbrouk; 22nd March 2011 at 21:35.

a.k.a. connit

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

a prescindere da tutto lasciare che la decisione sul nucleare venga presa dal popolo tramite referendum sarebbe il peggiore degli scenari ipotizzabili è un errore che è già stato fatto una volta ma la lezione non è servita: questi sono argomenti che non possono essere lasciati in mano a un popolo che per il 90% non ha nemmeno idea di cosa sia un atomo, che si lascia influenzare dai politici e dalla televisione in modo assolutamente superficiale e che forma il proprio convincimento riguardo al quesito in un modo che nel 99% dei casi non comporta una piena presa di coscienza del problema e di conseguenza un voto consapevole e ragionato
    *

Io farei votare soltanto i laureati in ing nucleare/chimica and so on, almeno avrebbe un senso, invece così vince chi fa più pubblicità. Comunque andrò a votare credo, il nucleare in italia è impensabile ed il legittimo impedimento è una puttanata. Da quanta sfiducia ho nello stato sono indeciso per quanto riguarda la privatizzazione dell'acqua, anche se come concetto non lo trovo giusto.

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

acqua e legittimo impedimento voterò si.

nucleare sono molto indeciso, tendenzialmente vado per votare si, non proprio perchè non mi piace il nucleare di per sè, ma soprattutto perchè non mi fido assolutamente di come verrebbe gestita tutta la vicenda nel nostro paese..

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Se anche Tremonti dice che il decomissionamento di una centrale nucleare ammazzerebbe il debito pubblico di uno stato, io direi che sul nucleare non c'è piu' niente da dire a parte che bisogna andare a votare SI.

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    ma io invece la vedo al contrario, cioè è una rara occasione in cui la scelta su un preciso argomento può essere fatta dalle persone al di là del loro colore politico. un'occasione del genere merita un po' di informazione personale e di arricchimento sull'argomento. che poi la gente sia stupida e si informerà solo con i tg o seguirà la corrente è ovvio, ma non per questo tu che magari stupido non sei potresti informarti e avere una posizione tua

io invece abolirei il quorum. così voglio vedere se ti pesa il culo o vuoi far fallire sempre i referendum
    Anche io abolirei il quorum, chi fa ad abbronzarsi il culo al mare è giusto che ne paghi le conseguenze.

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Anzi proporrei anche la discriminante del QI per avere la tessera elettorale
    Miliardi di asterischi a pioggia. Trilioni di zerg di asterischi.

Democrazia i miei coglioni. Se sei un cerebroesente, che cazzo te ne frega di sapere chi dove come quando ti governa. Tanto non sei in grado di avere una tua opinione e resti un tragico ed inutile imbecille. L'unico dato utile di questo referendum sono 4 miliardi di euro nel cesso.
    Spoiler

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    ma io invece la vedo al contrario, cioè è una rara occasione in cui la scelta su un preciso argomento può essere fatta dalle persone al di là del loro colore politico.
    presa da persone che non sono assolutamente qualificate per prendere una decisione del genere
    un'occasione del genere merita un po' di informazione personale e di arricchimento sull'argomento. che poi la gente sia stupida e si informerà solo con i tg o seguirà la corrente è ovvio, ma non per questo tu che magari stupido non sei potresti informarti e avere una posizione tua
    certamente io e in generale il popolo di internet che segue i forum e si informa su internet è ben oltre la media di impegno nell'informarsi degli italiani ed è quello che faccio e continuerò a fare... ma proprio perchè mi informo mi rendo conto che decisioni del genere non possono essere prese da chi non è qualificato e andare a votare significa solo fare numero per consentire ai più che non si informano adeguatamente di prendere decisioni delicate
    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Anche io abolirei il quorum, chi fa ad abbronzarsi il culo al mare è giusto che ne paghi le conseguenze.
    senza quorum i referendum sarebbero uno strumento ancor più pericoloso, non capisco come non ve ne rendiate conto lol

presa da persone che non sono assolutamente qualificate per prendere una decisione del genere

certamente io e in generale il popolo di internet che segue i forum e si informa su internet è ben oltre la media di impegno nell'informarsi degli italiani ed è quello che faccio e continuerò a fare... ma proprio perchè mi informo mi rendo conto che decisioni del genere non possono essere prese da chi non è qualificato e andare a votare significa solo fare numero per consentire ai più che non si informano adeguatamente di prendere decisioni delicate

senza quorum i referendum sarebbero uno strumento ancor più pericoloso, non capisco come non ve ne rendiate conto lol
    Col quorum equivalgono a buttare via dei soldi invece.

In teoria tutte le decisioni del governo dovrebbero essere basate sull'informarsi con della gente competente sul quale è la migliore strategia da perseguire.

La migliore strategia energetica, a detta degli esperti del settore, non è un all-in sul nucleare, come sembra che vogliamo fare in Italia. C'è un pochino di nucleare per integrare e molte rinnovabili come strategia vincente.

Meglio che ci sia il referendum perchè i nostri politici non si informano.

si ma io non sto discutendo sul contenuto del referendum, sto dicendo che è il referendum come strumento completamente inadeguato allo scopo

ma se non son d'accordo gli esperti del settore tra di loro su cosa sia meglio per l'italia come si può pretendere che sia la massa di pecoroni italiani per la maggior parte del tutto ignorante in materia a deciderlo?

Page 2 of 7 FirstFirst 123456 ... LastLast