Boh io l'ho provato Opera fino a 1 settimana fa quando ho provato la RC di Firefox 4, onestamente mi trovo meglio con firefox, la gestione della password di opera non mi piace (mi sta sul cazzo il fatto che ti salva solo la password di quella pagina in particolare e non per es. per altre sezioni del sito dove è richiesta), mi sta sul cazzo l'apertura iniziale delle pagine con Opera, il download manager integrato mi fa cagare (molto meglio flashgot + download manager che scelgo io), del browser mail non me ne faccio un cazzo che uso gmail via browser (mi ci trovo meglio) e le mouse gesture non mi dicevano un cazzo.
Poi parlando di velocità rispetto alla RC di Firefox 4 non vedo ste grandi differenze e in + vari siti con contenuti video ecc. non vanno proprio benissimo e si trovano ogni tanto siti non ottimizzati per Opera.
Con questo non dico che faccia cagare ovviamente, è un ottimo browser, ma onestamente gli preferisco Firefox, almeno secondo i miei usi, con l'RC mi so trovato bene, è + veloce del 3 e poi per il resto mi sembra un browser molto solido (in molte cose si vede che hanno scopiazzato Opera tra l'altro).
Chrome non l'ho provato.