Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 33

Thread: Dott. in Architettura - How to

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Maddolino View Post
    Continuo qua seno' è troppo lungo : io so con quasi matematica certezza che nel 2014, quando avro' raggiunto i 35 mesi di anzianità, finiro' il mio bel contratto stagionale e a questi non li risentiro' piu'...e allora il punto qual è? Se io vivessi in un sistema dove la mobilità FUNZIONA(vedi USA piuttosto che Australia o Nuova Zelanda) non mi preoccuperei neanche piu' di tanto. Sei mesi prima della scadenza del mio contrattino comincerei a cercare annunci di lavoro ecc perchè saprei CON CERTEZZA di trovare qualcosa e saprei CON CERTEZZA di essere pagato come merito.
    Invece qua in Italia che cosa trovi? Un cazzo di niente ecco cosa trovi...ricominci da zero ogni volta, siamo arrivati al punto di sperare di trovare una semi-raccomandazione per fare gli spazzini(con tutto il rispetto ovviamente).

Quando mi diplomai(1997) mio padre mi prese e mi disse:"Scegli, se vuoi andare all'università è bene, io ne sono contentissimo, ma la devi fare bene...altrimenti VAI A LAVORARE". Allora non ci si preoccupava della possibilità di riuscire a trovare qualcosa o meno, semplicemente si andava a lavorare....io scelsi l'università, scelsi la specializzazione, la "cultura". Se avessi scelto di lavorare adesso starei seduto sulla mia bella sedia in ufficio con un bel ctr a tempo indeterminato...e arrivare a rammaricarsi di aver studiato è veramente triste.

Scusate lo sfogo.
    nn ho capito che lavoro fai cmq
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Petty Officer 1st Class Maddolino's Avatar

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    nn ho capito che lavoro fai cmq
    Lavoro a Fiumicino aeroporto, per la nostra bella ex compagnia di bandiera
    On Ywain -----> Maddolino, Eldritch 8LX - Game Over
    On Avalon ----> Crisantemo, Sorcerer 4LX - closed -
    http://gimpchimp.etilader.com/s.php?u=Maddolino
    Herald -----> http://guilds.camelotherald.com/char...er=Ywain5&c=15
    Bisogna ascoltare molto e parlare poco per governare bene uno Stato

Lavoro a Fiumicino aeroporto, per la nostra bella ex compagnia di bandiera
    in cosa sei laureato?
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

QQ Bard Mjollo's Avatar

alka il problema non è fare per 6 mesi 1 anno lavoro gratis o rimborsato a 600 euri (un 24 enne che per 6 mesi prende 600 euro se lo puo permettere, vive ancora coi genitori nel 90% dei casi. se non ci vive non ha fatto l'uni e lavora o non è un neolaureato oppure è ricco di famiglia e lo mantengono fuori casa).
    il problema è che dopo questo periodo dove hai fatto esperienza non ti assumono ma ne pigliano un altro.

chiunque sarebbe disposto a fare un periodo cosi se poi viene assunto con stipendio consono e lasciatemelo dire è anche giusto. io azienda non do 1500E netti al primo tipo che esce dall'uni con 0 esperienza. gliene do 600/800 per i mesi in cui gli faccio formazione (ne bastano 3 4 se fatti bene) e poi se accetta e non mi pianta in asso gli do lo stipendio che si merita.

mad la cosa del contratto stagionale che dopo i 35 mesi devono assumerti ti posso assicurare che non funziona lo dico per esperienza personale.
    Quello che spamma /point plaining tool
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

in cosa sei laureato?
    Scienze Internazionali e Diplomatiche

Quote Originally Posted by Mjollo View Post
    mad la cosa del contratto stagionale che dopo i 35 mesi devono assumerti ti posso assicurare che non funziona lo dico per esperienza personale.
    Infatti proprio per quello l'ho scritto!

QQ Bard Mjollo's Avatar

cmq non so che consiglio darti per la tua morosa... finire la laurea a 30anni in architettura e 0 esperienze lavorative con questo mercato non le lascia molte possibilità. io pensavo ne avesse 24 25.

ma non ha mai lavorato prima? niente niente?
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

zero proprio

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

alka il problema non è fare per 6 mesi 1 anno lavoro gratis o rimborsato a 600 euri (un 24 enne che per 6 mesi prende 600 euro se lo puo permettere, vive ancora coi genitori nel 90% dei casi. se non ci vive non ha fatto l'uni e lavora o non è un neolaureato oppure è ricco di famiglia e lo mantengono fuori casa).
    il problema è che dopo questo periodo dove hai fatto esperienza non ti assumono ma ne pigliano un altro.

chiunque sarebbe disposto a fare un periodo cosi se poi viene assunto con stipendio consono e lasciatemelo dire è anche giusto. io azienda non do 1500E netti al primo tipo che esce dall'uni con 0 esperienza. gliene do 600/800 per i mesi in cui gli faccio formazione (ne bastano 3 4 se fatti bene) e poi se accetta e non mi pianta in asso gli do lo stipendio che si merita.

Certo, solo che cosi' ottieni per quel che paghi. Con tutta la buona pazienza del creato, un operaio 1000 euro al mese li fa, se per il mercato la laurea ha valore zero, anzi ti porta ad avere uno stipendio inferiore allora
    a) Perdi i laureati buoni
    b) Avrai meno gente che proverà a prendere la laurea (mi riferisco solo a lauree utili, non cominciate a parlarmi di filosofie orientali, lettere cinesi o bestemmie ostrogote applicate alla agricoltura).
    Last edited by Alkabar; 15th April 2011 at 10:07.

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Ma non avete un idea del paese che vi piacerebbe abitare più precisa?
    Secondo me a seconda di come si vuole vivere un paese può essere più adatto di un altro.
    Io sto lottando con questa cosa da un annetto, perchè me ne voglio andare, ma non è così semplice (e io non ho un titolo ma la mia ragazza si, quindi partite già leggermente avvantaggiati imo), e fra cose che mi rallentano qui, e cazzatine varie continuo a rimandare.
    Imo dovete un attimino fermarvi e valutare dove veramente vi piacerebbe stare, poi informarvi su tutta la documentazione necessaria ed in contemporanea cercare lavoro.
    Per quanto filtra sembra che di opportunità in Australia (prendo Australia solo perchè citata da te) ce ne siano in continuazione essendo un mercato "giovane".
    Io che mi stavo informando per il Nord Europa posso dirti che anche li opportunità non latinano per chi come voi possiede un titolo, non ho fatto caso a molte offerte per architetti, ma pensando alle mie ricerche mi sembra che nel tuo campo qualche cosa spuntasse sempre fuori, se mi ricordo più tardi cerco i link e te li posto così avrai ancora più materiale.

QQ Bard Mjollo's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Certo, solo che cosi' ottieni per quel che paghi. Con tutta la buona pazienza del creato, un operaio 1000 euro al mese li fa, se per il mercato la laurea ha valore zero, anzi ti porta ad avere uno stipendio inferiore allora
    a) Perdi i laureati buoni
    b) Avrai meno gente che proverà a prendere la laurea (mi riferisco solo a lauree utili, non cominciate a parlarmi di filosofie orientali, lettere cinesi o bestemmie ostrogote applicate alla agricoltura).
    alka il tuo ragionamento fila ma se io avessi un azienda che investe in formazione SERIAMENTE (corsi di lingue, informatici, ecc) stai tranquillo che il laureato buono non lo perdi e soprattutto accetta anche meno soldi se di contro ha una formazione che gli interessa... poi non devono passare anni prima di avere il contratto in mano. bastano 5 6 mesi fatti come dio comanda.

intanto tu non assumi uno da 0 dicendogli ti do 1500 netti (tanto per gli stipendi da primo impiego attuali italiani) e non sai comè visto che ha esperienza 0, ma gli dici: te ne do 600 per 6 mesi. tu conosci lui e lui conosce l'azienda e il lavoro... cioè te ne accorgi anche solo dopo 2 mesi se quello è portato / ha voglia di fare.

e 6 mesi per un neolaureato sono niente... non si svaluta la laurea per 6 mesi.

se quello poi ha voglia di fare ed è portato te hai pagato uno per 6 mesi relativamente poco, lui ha imparato ed è contento del lavoro, tu l'hai formato e ora si che vale i 1500 euri netti a mese. Sarebbe un wi- win per entrambi

almeno questo penso io. il problema è che in italia aziende che ragionano cosi sono poche...

poi scusa una cosa sul tuo punto b. ora come ora chi si iscrive vede la laurea come una mezza cagata... non deve essere cosi pd. non deve essere una cosa dove passano cani e porci. la colpa dell'attuale mercato è anche colpa delle università scadenti eh. se io azienda so che chi esce è capace gli do anche 1000 euri come primo stipendio... ma visto certa gente che gira non gliene darei 400

cmq non andiamo OT come al solito ahahah
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

...
    almeno questo penso io. il problema è che in italia aziende che ragionano cosi sono poche...
    Non sono poche Mjollo, non ce ne sono proprio...! Io ho 32 anni, e sono almeno 8 anni che mi smazzo da un'azienda all'altra, da un contratto di merda a uno ancora peggio, da co.co.co a determinato, da napoli a foggia a milano a roma...ho imparato a vendere, a gestire front e back office di alberghi di lusso, ad essere "responsabile" customer care di aziende importanti, ho lavorato tanto, ho lavorato bene...e TUTTE, ti dico TUTTE a fine contratto mi hanno salutato con un bel "grazie, sei davvero in gamba, in bocca al lupo per il futuro"

@ilsagola : purtroppo la mia laurea non serve a un cazzo, non ho abbastanza calci in culo da sfruttarla a pieno e mi sono stancato di combattere con questo sistema dove tutti hanno santi in paradiso che li fanno "volare" sopra di me a cagarmi in testa

ma conoscete gia qualche lingua?

ma conoscete gia qualche lingua?
    L'inglese, eccetto per la collega matta ucraina di zia Mirera, è una lingua facile .

alka il tuo ragionamento fila ma se io avessi un azienda che investe in formazione SERIAMENTE (corsi di lingue, informatici, ecc) stai tranquillo che il laureato buono non lo perdi e soprattutto accetta anche meno soldi se di contro ha una formazione che gli interessa... poi non devono passare anni prima di avere il contratto in mano. bastano 5 6 mesi fatti come dio comanda.

intanto tu non assumi uno da 0 dicendogli ti do 1500 netti (tanto per gli stipendi da primo impiego attuali italiani) e non sai comè visto che ha esperienza 0, ma gli dici: te ne do 600 per 6 mesi. tu conosci lui e lui conosce l'azienda e il lavoro... cioè te ne accorgi anche solo dopo 2 mesi se quello è portato / ha voglia di fare.

e 6 mesi per un neolaureato sono niente... non si svaluta la laurea per 6 mesi.

se quello poi ha voglia di fare ed è portato te hai pagato uno per 6 mesi relativamente poco, lui ha imparato ed è contento del lavoro, tu l'hai formato e ora si che vale i 1500 euri netti a mese. Sarebbe un wi- win per entrambi

poi scusa una cosa sul tuo punto b. ora come ora chi si iscrive vede la laurea come una mezza cagata... non deve essere cosi pd. non deve essere una cosa dove passano cani e porci. la colpa dell'attuale mercato è anche colpa delle università scadenti eh. se io azienda so che chi esce è capace gli do anche 1000 euri come primo stipendio... ma visto certa gente che gira non gliene darei 400

cmq non andiamo OT come al solito ahahah
    Il discorso sulla formazione mi sta anche bene, solo che capiscimi, con 600 euro al mese riesci a prendere solo qualcuno che vive attorno a dove hai la sede dell'azienda. Non è limitativo solo per il ragazzo/a, ma per l'azienda stessa che perde delle opportunità. Dovrebbe essere rapportato al costo di venire al lavoro. Sul serio eh, non scherzo.

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

@ilsagola : purtroppo la mia laurea non serve a un cazzo, non ho abbastanza calci in culo da sfruttarla a pieno e mi sono stancato di combattere con questo sistema dove tutti hanno santi in paradiso che li fanno "volare" sopra di me a cagarmi in testa
    Ma io mi riferivo più che altro al fatto che se cerchi all'estero hai più possibilità di trovare con una laurea e qualche offerta specifica imo c'è.
    E comunque prima di tutto, sputa fuori delle preferenze che ci fai impazzì.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast