Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 84

Thread: Parlare di soldi con il capo....come muoversi!

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Warbarbie, il "lordo annuale" e' una prassi -DEL CAZZO- tutta italiana.

Lavoro da anni fra estero e Italia e questo scempio del "Lordo Annuale/mensile" giusto qua in italia si puo concepire come discorso normale. E' ora di evolversi al resto del mondo.
    che oltre a essere na cazzata è pure tremendamente scomodo e fa incappare in malintesi molto spesso con chi è alle prime assunzioni

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Il tuo capo vuole "concretezza" e non un parlare continuo del nulla con N stagisti.

Come gia lui ti ha confermato con il "siamo allineati" siete arrivati al punto.

Gli ha detto chiaramente le tue capacita e conoscenze/esperienze (senza tirarsela ovviamente) e quanto vorresti. Il quanto vorresti e' fondamentale, spesso quando mi mancava per vari motivi l'amministratore del personale per le assunzioni mi capitavano persone che al "Al sodo lei quanto vorrebbe?" con la risposta "non so guardi basta qualcosa di buono per vivere". Io che ne so quanto a XY random basti per vivere? Oltre il fatto che da l'idea di una persona senza ambizioni e senza un idea ben precisa. E' piu apprezzabile una persona che arrivi e dica "Io vorrei TOT".
    Non e' detto che poi gli venga dato, ma e' molto apprezzabile il punto che si ha un idea CHIARA.

Detto cio, e' raro trovare -concretezza- e non il solito fumoso capo del "mha vedremo" "chissa" "ne parleremo..".

Mettiti a tavolino con

Io ti posso offrire TOT competenze e gradirei un compenso intorno ad bla bla bla. (ed ha fatto benissimo a parlare di NETTO mensile, o anche NETTO annuale)

Alla sua risposta in caso positiva, allora puoi procedere alla domande dovute sul :

Rimborso spese viaggio
    Supporto Cellulare/PC se e' previsto.

Non ti devi "spingere" devi solo essere chiaro e parlare faccia a faccia senza problemi.

PS. Un consiglio che sicuramente non ti servira' ma e' meglio dirlo, non calcare ne tirare fuori il discorso del "E' uno stile di vita stressante" perche a lui non interessa e ne puo trovare altri cento per fare quel lavoro, volendo. Per te, difronte a lui nessun tipo di mansione e' Stressante.

PPS. Nel "mondo del lavoro" di una grande/media societa' oltre le competenze studiate e il lavoro effettuato conta molto l'ambizione di affermarsi all'interno di essa. Bisogna puntare alto rimanendo umili di fronte ai suoi occhi.
    Mi trovi completamente d'accordo.

[Naz] ho editato il mio quote per correggere in orrore d'italiano [/Naz]
    Last edited by Nazgul Tirith; 25th May 2011 at 12:26.

Nazgul Tirith's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    che oltre a essere na cazzata è pure tremendamente scomodo e fa incappare in malintesi molto spesso con chi è alle prime assunzioni

Wolfo e' per questo che viene usata in Italia.

Per i "malintesi".

Da me e' stata la casa madre in CA. ad imporre il fatto che venga espressamente detto di parlare di NETTO e mai di Lordo in caso di assunzione.
    "not even death can save you from me..."

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    non lo so alka, non approvo quanto hai scritto. sarà che tu hai un profilo talmente alto da poter discutere tutto, ma a quanto mi han fatto studiare e vedere, nella norma si fa come ho scritto io.
    Poi ovvio che se ti danno corda fai benissimo a discutere tutto.
    Tendenzialmente trovo insensato (specialmente per chi non ha esperienza) chiedere tutto e subito, perchè se poi le performance non si rivelano essere commisurate alle potenzialità s'incappa in casini e perdita di fiducia. Secondo me bisogna approcciare in modo diverso con richieste basse per poi salire in base ai meriti...
    No no, che richieste basse, ti sfruttano cosi', devi chiedere, rapportato al mercato italiano, quello che verrebbe pagato uno per fare quella professione, considerando anche l'esperienza che hai ed eventualmente quanto ti senti in grado di fare il lavoro. Tu farai un lavoro, che richiede un certo livello di stress, non sei uno schiavo e non vali meno degli altri, non è un atteggiamento accettabile e porta solo ad essere frustrati.

Nel caso particolare, secondo me Marphil si sta comportando benissimo.

Wolfo e' per questo che viene usata in Italia.

Per i "malintesi".

Da me e' stata la casa madre in CA. ad imporre il fatto che venga espressamente detto di parlare di NETTO e mai di Lordo in caso di assunzione.
    Ah ecco.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    così su due piedi 0,28 km se fai 30.000km anno per dire sono 8400 euro - la nafta che ti serve per fare quei km mettiamo che la tua macchina faccia i 12 con un lt sono circa 2500 euro con la nafta a 1,40 , direi che ti rimangono i soldi per gomme assicurazione e manutenzione ordinaria
    Minchia. Pensandoci bene ha ricevuto un ottima offerta per essere in Italia.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Lavoro da anni fra estero e Italia e questo scempio del "Lordo Annuale/mensile" giusto qua in italia si puo concepire come discorso normale. E' ora di evolversi al resto del mondo.
    Uhm... no?

Qui in Inghilterra gli stipendi li discuti in due maniere, per lavori di basso profilo, spesso a cottimo, si parla di paga oraria, da un certo livello in su discuti solo ed esclusivamente di lordo annuale, stessa zuppa in Irlanda e che io sappia anche in diversi altri paesi europei.

In Italia non lo farei per il semplice motivo che i calcoli sono assurdi, ma in paesi dove le tasse hanno un senso e' un filo piu' facile.

Nazgul Tirith's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Uhm... no?

Qui in Inghilterra gli stipendi li discuti in due maniere, per lavori di basso profilo, spesso a cottimo, si parla di paga oraria, da un certo livello in su discuti solo ed esclusivamente di lordo annuale, stessa zuppa in Irlanda e che io sappia anche in diversi altri paesi europei.

In Italia non lo farei per il semplice motivo che i calcoli sono assurdi, ma in paesi dove le tasse hanno un senso e' un filo piu' facile.

Power sui lavori di basso profilo non discuto, in quanto non e' il mio ramo e non ho esperienza in tale campo, parlavo come ho scritto poi di societa' di media/grande dimensione. (parlando di Germania/Francia/USA - Inghilterra/Irlanda non me ne occupo io)
    "not even death can save you from me..."

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Minchia. Pensandoci bene ha ricevuto un ottima offerta per essere in Italia.
    per quello che mi viene riferito da questi due amici è una buona offerta, abbastanza in linea con il mercato comunque, diciamo che in grosse aziende di consulenza è difficile rimanerci, ma se rimani, quindi progredisci, i guadagni sono molto alti, ma ti spremono come un'arancia

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

E' una prassi del cazzo ma è così.
    E' una prassi del cazzo anche andare al colloquio vestito da pinguino, ma se parli di netto mensile fai una figura di merda

Uhm... no?

Ma certo che è cosi', solo che non sapevo che fosse un problema discutere al netto quanto vuoi ottenere. Considerando poi in Italia che ha un sistema di tassazione che richiede un PhD e quattro lauree per capirlo, mi pare solo che logico chiedere il netto.

Zaider's Avatar

Alka a noi hanno fatto studiare che la remunerazione si discute in quel modo perchè è commisurata al job che andresti a svolgere.

Per esempio, il direttore marketing DA BUDGET ha uno stipendio BASE compreso tra 120 e 150k euro l'anno. La persona delle HR che si occupa di trattare con il soggetto da assumere non si deve mettere a fare calcolini per passare dal netto mensile -> lordo mensile -> lordo annuale per verificare che sia in linea col plan, è un conto che (a quanto ci han detto) il soggetto che accetta il lavoro.

Hador's Avatar

discutere la retribuzione in lordo non ha una minchia di senso durante un colloquio, ma in italia a chi piace fare l'esperto del niente spinge su ste cazzate per autoalimentare la sua professione. Un esperto vero metterebbe in discussione queste stronzate invece che giustificarle.

allo stesso modo io ho in mano un contratto di una borsa di studio talmente contorto che semplicemente non si sa quanti soldi mi arriveranno in tasca.
    Last edited by Hador; 25th May 2011 at 13:28.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Power sui lavori di basso profilo non discuto, in quanto non e' il mio ramo e non ho esperienza in tale campo, parlavo come ho scritto poi di societa' di media/grande dimensione. (parlando di Germania/Francia/USA - Inghilterra/Irlanda non me ne occupo io)
    Infatti io ho detto:
    Uhm... no?

Ho menzionato entrambi i metodi per evitare che qualcuno potesse attaccarsi al mio scroto con specifiche varie, rimane un dato di fatto che la tua affermazione il "lordo annuale" e' una prassi -DEL CAZZO- tutta italiana. e' falsa.

Ho specificato come sia improponibile usarla in Italia per l'astrusa tassazione, ma all'estero (ove le tasse sono umane) ha una sua logica.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ma certo che è cosi', solo che non sapevo che fosse un problema discutere al netto quanto vuoi ottenere. Considerando poi in Italia che ha un sistema di tassazione che richiede un PhD e quattro lauree per capirlo, mi pare solo che logico chiedere il netto.
    Dell'Italia non parlo, non posso che concordare con la tua menzione al sistema di tassazione, dico solo che qui in Inghilterra non e' un problema discutere di netto, non credo che alcun datore di lavoro abbia problemi a fare i calcoli per te, solo che per praticita' discutono sempre di lordo, e chiedere loro di farti i calcoli perche' non sai adattarti al sistema non e' proprio un bel modo di introdursi :P

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Bah sarà ma io in quello che ha scritto Marphil prima di parlare di Netto Mensile non ho letto queste domande che sono ABC del recruiting:

Tipo di Contratto?
    Inquadramento?

poi si parla sempre di lordo Annuo perchè c'è differenza tra un Metalmeccanico o Commercio 1500 in metalmeccanico si moltiplicano per 13 in Commercio si moltiplicano per 14 e poi altre forme, da qui che si parla sempre di lordo annuo. Quando stipuli un mutuo i conteggi sono sul tuo reddito annuo, le aliquote IRPEF etc.etc. sono su base annua non su base mensile.

Un contratto a Progetto è suddiviso per 12 mensilità e poi devi vedere quanto è a carico tuo e dell'azienda di solito è 2/3 Azienda 1/3 collaboratore.

Per le contrattazioni con liberi professionisti e aziende terze parti si parla invece di Tariffa giornaliera + IVA.

etc.etc.etc.
    Last edited by Karidi; 25th May 2011 at 13:36.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast