Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 27 of 27

Thread: Videogame motion sickness

Ensign xv25's Avatar

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    non so XV25 come ha risolto con bc2..
    Risolto è un parolone Pero' dagli e dagli... si finisce per reggere di piu'
    Che poi anche io ai tempi di TF1, Quake 3, UT etc. mi sparavo tranquillamente anche dieci ore di fila, ora no

L'ultima possibile causa che mi viene in mente sono framerate bassi e oscillanti, ma visto che menzionavi TF2 che gira come dio... direi che non è questo il caso

Lieutenant Commander Devon's Avatar

Tre monitor, medesimo problema. Perché pensi che un 120hz possa risolvere? Così fosse mi ci fionderei instant.
    in effetti potrebbe aiutare, ma non è cosa certa, dovresti provare da qualche parte se puoi

Quote Originally Posted by xv25 View Post
    Quake 3
    ai tempi di q3 cominciavo a giocare la sera alle 9 e smettevo quando cominciavo a sentire gli uccellini fuori fischiettare

p.s. tf2 gira come la merda, il source fa sbocco

cmq pd di questi problemi ne ero a conoscenza, ma non c'ho mai pensato veramente
    se facesse cosi a me potrei spararmi ;_;
    Last edited by Devon; 22nd August 2011 at 12:19.

Razj's Avatar

Tre monitor, medesimo problema. Perché pensi che un 120hz possa risolvere? Così fosse mi ci fionderei instant.
    io so solo che con i 120hz dovrebbe esserci meno motion lag specie nelle visualizzazioni di scene con cambi veloci di telecamera tipo fps appunto... magari tu sei più sensibile e ti da fastidio anche se non te ne accorgi

Master Chief Petty Officer Solfami's Avatar

Questo tipo di problema lo riscontro solo se gioco per più di un'ora a giochi troppo frenetici tipo Left for Dead 2, quindi evito.
    Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9
    http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
    Il maestro Arthu cosi' disse:
    "I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
    Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."

Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower

Lieutenant Junior Grade

@razj
    tanto devo comunque acquistare un monitor nuovo, vedrò di prenderlo 120hz e vediamo.

@shagaz,
    beh mi rimangono i mmorpg.

@xv25,
    boh un tempo giocavo a UT, anche 10 ore al giorno, davvero nessun problema riscontrato

@tutti
    giocando a team fortress 2, in verità usavo il macbook e c'era anche qualche problema con i frame per second in alcuni punti, questo "potrebbe" (usiamo il condizionale) aver influito. certo è che lo scorso anno mi son sentito male a casa nel provare ghostbusters sull'x360.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

prova un monitor 120hz,qua molti abbiam comprato lgw2363D,costa relativamente poco

teoricamente dovrebbe aiutare e non di poco
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Razj's Avatar

@tutti
    giocando a team fortress 2, in verità usavo il macbook e c'era anche qualche problema con i frame per second in alcuni punti, questo "potrebbe" (usiamo il condizionale) aver influito. certo è che lo scorso anno mi son sentito male a casa nel provare ghostbusters sull'x360.
    vabbè penso che quel gioco abbia fatto vomitare parecchie persone

Lieutenant Thor's Avatar

sei sicuro di non soffrire di cervicale o cmq tensioni muscolari strane etc etc?
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Guardate che SE il problema deriva da un problema di frequenza, o meglio, trattandosi di 3D, di FPS, nn è che se avete un monitor anche a 240Hz la situazione migliori, il problema sta negli FPS generati dalla scheda video, il cui minimo dovrebbe SEMPRE attestarsi sui 60fps (il nostro cervello all'incirca lavora a 80-85Hz in merito alla vista, tant'è che all'epoca, quando era più facile sparare più fps con certe sk video, la differenza da 90fps a 150fps per l'occhio era nulla).

Che è uno dei motivi che mi fa storcere spesso il naso soprattutto su console, che ormai si sono standardizzate sui 30fps, il nostro cervello deve sempre "interpolare" e questo può provocare problemi tipo quello di Cicoh, vertigini, nausea, ecc.

Poi purtroppo ci sono soggetti che, anche guardando il 3D ad alti fps, soffre cmq di questo problema, e non ci si può far niente purtroppo.

Cicoh, ti consiglio di provare un qualche titolo vecchio, con il quale puoi far andare la sk video appunto a MINIMO 60fps (se non di più), ovviamente col VSync attivo (per evitare il tearing che è una delle cause principali del mal di testa, almeno per me), e vedi se continui ad avere problemi: se si, ho paura che davvero non ci sia una soluzione, purtroppo.

Lieutenant Junior Grade

grazie gala, quando mi arriverà il nuovo desktop ci installerò su qualcosa tipo UT e faccio delle prove ad alti fps.

@thor non soffro di cervicale (comunque daoc e altri mmorpg non mi creano problemi tranne rari casi in cui ad esempio mi incastro in cose ripetitive)

per completezza: non soffro di mal di mare, auto, etc. al cinema non ho mai avuto problemi.
    Last edited by Cicoh; 22nd August 2011 at 17:25.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Ne soffro anche io e non ho mai cercato un modo per rimediare a parte starcraft 2
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Considera che io non ho mai sofferto di questa sickness, se non con alcuni titoli per console, che a volte vanno anche sotto i 30fps, mi danno proprio fastidio, guardacaso con tutti i titoli (pochi) usciti che sono lockati sul serio a 60fps non ho una virgola di problema.

Page 2 of 2 FirstFirst 12