Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 27 of 27

Thread: Consiglio SSD

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Cmq io non mi fiderei troppo delle recensioni che fa Anandtech (che è parziale e spinge un po' troppo il peso dei test sulle scritture/letture sequenziali da 4K, ambito in cui i Vertex3 fanno paura, mentre sul random gli M4 non vanno poi così di merda anche in scrittura).

Ma a prescindere da questo, girando per la rete ho letto che:

- Assistenza OCZ fa schifo
    - Affidabilità dei Vertex3/AGility3/sandforce assolutamente RANDOM, sia in combo con alcune mobo, sia anche per alcuni SSD che escono fallati e/o si rompono rapidamente
    - M4 uber solido con qualsiasi mobo e rientri praticamente nulli
    - Prezzo pari capienza decisamente a favore dell'M4

Di conseguenza, comprarsi un Vertex3 ha davvero pochissimo senso, devo ancora conoscere qualcuno che possa "sentire" la differenza, in termini pragmatici, di scrittura fra i Crucial e i Sandforce.

SE poi lo sbatti su un SATA2, la differenza è inesistente (perché l'interfaccia finisce per fare da collo di bottiglia).

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

La differenza in scrittura si sente nella prima operazione che solitamente fai con un SSD....l'installazione del SO. In altre operazioni effettivamente diventa difficile da ravvisare.
    Contando che un SO di solito non lo installi molto frequentemente effettivamente il "disagio" è minore.
    spamm is life.

Si, ma poi figurati, uno che viene da un HD standard gode infinito uguale la prima volta che installa Win su un SSD, che sia M4 o meno.

Sai poi che bello se col sandforce inizi ad usarlo e... BSOD BSOD BSOD. Io impazzirei.

Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar

Quindi fra questi 2 consigliate in Crucial? effettivamente in scrittura sono lenti

http://www.e-key.it/prod-ssd-ocz-ver...x120-15358.htm
    http://www.e-key.it/prod-ssd-crucial...ssd2-18361.htm
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Quote Originally Posted by Errtu View Post
    Quindi fra questi 2 consigliate in Crucial? effettivamente in scrittura sono lenti

http://www.e-key.it/prod-ssd-ocz-ver...x120-15358.htm
    http://www.e-key.it/prod-ssd-crucial...ssd2-18361.htm
    La soluzione più performante per ottenere un 120g sarebbe un raid 0 di 2 dischi da 60 cosa che ti costerebbe non molto di +. Soluzione che raddoppierebbe ovviamente le possibilità di guasti (ma se sono, come dovrebbero, molto basse anche raddoppiarle le lascia cmq basse) e aumenterebbe notevolissimamente le prestazioni. Ovviamente questa soluzione occuperebbe 2 slot Sata, e nel caso delle schede madri questi slot (parlo delle attuali MB per quanto riguarda i Sata 3) sono pochi (2 nelle soluzioni economiche e 4 per quelle medio alte...però spesso gestiti da controller differenti ).

Rimanendo invece perfettamente in linea con la domanda...tra quei due meglio il crucial.
    spamm is life.

Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar

Quote Originally Posted by Rise-the-Sky View Post
    La soluzione più performante per ottenere un 120g sarebbe un raid 0 di 2 dischi da 60 cosa che ti costerebbe non molto di +. Soluzione che raddoppierebbe ovviamente le possibilità di guasti (ma se sono, come dovrebbero, molto basse anche raddoppiarle le lascia cmq basse) e aumenterebbe notevolissimamente le prestazioni. Ovviamente questa soluzione occuperebbe 2 slot Sata, e nel caso delle schede madri questi slot (parlo delle attuali MB per quanto riguarda i Sata 3) sono pochi (2 nelle soluzioni economiche e 4 per quelle medio alte...però spesso gestiti da controller differenti ).

Rimanendo invece perfettamente in linea con la domanda...tra quei due meglio il crucial.
    Alla fine ho preso il crucial da 128 gb. Grazie per i consigli.
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Quote Originally Posted by Errtu View Post
    Grazie per i consigli.
    same here

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Tra l'altro occhio, che MI PARE (ma non ne sono sicuro/non ricordo bene) che una soluzione RAID 0 di due dischi SSD non permette il trimming. Ma non ricordo con precisione, io sono andato di singolo M4 da 256gb e gg.

Petty Officer 3rd Class Deimo's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Tra l'altro occhio, che MI PARE (ma non ne sono sicuro/non ricordo bene) che una soluzione RAID 0 di due dischi SSD non permette il trimming. Ma non ricordo con precisione, io sono andato di singolo M4 da 256gb e gg.
    Ciao, confermo la bontà dei Crucial (ne ho 2) e ti confermo che in raid il comando Trim non passa; con tutto quello che ne consegue
    On XboxLive: Deimo76

Axelfolie's Avatar

Già che si parla di SSD ne approfitto per porre una domanda: ho recentemente comprato un Vertex 2 come upgrade al mio PC e, prima di reinstallare il SO (Win7 x64), ho configurato dal bios la gestione dei dischi in AHCI. Detto questo, una volta finito di reinstallare tutto ho tentato un benchmark spinto dalla curiosità e sorpresa: la velocità di lettura è ottima ed in linea con quella dichiarata; la velocità di scrittura invece non arriva nemmeno a 100mb/sec.. ho sbagliato qualcoa io a livello di settaggi oppure può darsi che sia il disco ad avere problemi? In caso di errore mio: come risolvo?

Saluti, Axel

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

ma non avevano rilasciato i driver intel da installare con il so per il trim su raid ssd?

Axelfolie's Avatar

Il trim ora è supportato direttamente dal firmware (almeno x OCZ)

Page 2 of 2 FirstFirst 12