Originally Posted by
Dr.Doomed
Se e` vero che avete cercato di combattere, ma poi vi siete rotti i coglioni di lottare contro i mulini a vento, perche` pretendete che gli altri combattano la stessa battaglia che voi avete abbandonato? Con la vostra partenza la massa di zombie idioti e` rimasta uguale, mentre quella di wonnabe impegnati e` calata di 1: rende le cose piu` facili questo per chi rimane e vorrebbe cambiare?
Servono comunque delle individualita` che sappiano essere di riferimento, per incanalare nei giusti binari la protesta cosi` che essa diventi un'opportunita` positiva e non un banale sfogo di bile: non tutti sono dei leader, non tutti sono capaci di intraprendere le giuste azioni nei giusti modi, non si puo` ridurre tutto a prendere i forconi e andare in piazza, non ancora almeno. Io purtroppo sono tanto preoccupato quanto disorientato: per primo riconosco la mia fetta di responsabilita` da ignavia e mi infastidisco per la mia incapacita`nel fornire il mio personale contributo alla soluzione di questa disastrata situazione. Ergo, se avete delle proposte valide e concrete saro` ben lieto di seguire i vostri suggerimenti. Ma finche` ci si limita a provocare dando delle pecore o invitare la gente a "fare qualcosa" (chi si ricorda i "Promessi Sposi" del Trio?) dal sicuro rifugio del salottino svizzero o teutonico (per carita`, duramente e meritatamente guadagnato) non siete di grande aiuto. Proprio per il cazzo.
"E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. [...] Com'è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole… non c'è che da guardarsi allo specchio."