Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 22 of 22

Thread: numeri primi

Lieutenant

imo questa è una di quelle cose per cui non dovresti mai inventarti algoritmi ma usare quelli che ci sono

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Brcondor's Avatar

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    imo questa è una di quelle cose per cui non dovresti mai inventarti algoritmi ma usare quelli che ci sono
    quali?
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

tra l'altro potresti usare la programmazione dinamica per salvare i risulatati parziali e non rifare gli stessi calcoli. se riesci a ridurre il numero dei calcoli fai come una scheggia!
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Dato che sapere se il numero è primo è solo il primo step e quello che vorrei creare è ua omna sorta di programmino dinamico e aggiornabile la soluzione che mi consigli l'ho già implementata. Ho considerato un caso base(lancio il programma su un pc nuovo) in cui passo i primi 5 numeri primi, cosa che mi serve per andare a regime. Tutte le chiamate successive mandando anche il vettore dei evcchi numeri primi e eventualmente qualora per fare il test ne scopro altri riaggiorno il tutto. Quindi la problematica computazionale non è piu assoluta ma relativa. ORa mi leggo il tuo link. Il crivello di eratostene nn è utile per cercare numeri primi grandi. Ci sono altri metodi che mi sto studiando e sto cercando di capire... qualcuno mi spiega perchè miller rabin funziona in parole povere?
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

mi dite se ho capito giusto?
    Prendo n da testare.Faccio n-1. Lo divido tante volte finche n-1/2 non da resto. Alche trovo una scomposizione del tipo
    n-1=2^s * d
    Scelgo un a primo a caso, scelgo per semplicità 2
    a^d (modn)== 2^d modn = 1 il numero non è sicuramtne primo
    !=1 il numero potrebbe essere primo
    Giusto?

Warrant Officer dariuz's Avatar

scegli i numeri fino a N, prendi un n e cominci a dividerlo per tutti gli interi compresi fra 2 e RADQ(N) e calcoli il resto, se il resto è sempre diverso da 0 hai un numero primo.
    è la versione da bambini

altrimenti questo dovrebbe essere una specie di quello attualmente in uso (un elaborazione del test di fermat)

http://en.wikipedia.org/wiki/AKS_primality_test
    Last edited by dariuz; 19th November 2011 at 16:53.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Page 2 of 2 FirstFirst 12