E si è scherzavo!!! lo so che è italiana, sinceramente trovo carini gli ultimi modelli che han tirato fuori![]()
si, poi due tre anni fa se la sono ripresa i Castiglioni, che incredibile ma vero al momento mi pare abbiano intrapreso un'ottima strada
Aprilia quanto ad affidabilità non so, come finiture si a occhio son bruttine, ma non mi pare inferiori lle jap di pari segmento. Quello che so è che van gran bene, RSV, Tuono, ma anche dorsoduro e shiver, son gran mezzi a sentire chi li ha xD
Guzzi... mah. Si devono svecchiare. Non possono continuare a proporre modelli sempre uguali con ciclistiche datate e quel bicilindrico trasversale che piace solo agli appassionati del marchio.
Poi ci sarebbe anche Morini di italiana (Corsaro, sbav), ma era fallita e non ho idea di chi se la sia presa
Last edited by Pazzo; 18th April 2012 at 13:49.
Sinceramente a me gli ultimi modello nn mi dispiacciono...la stelvio, la griso anche la norge nn è malaccio e quel bicilindrico trasversale, che x me nn lo molleranno mai, è un marchio di fabbrica così come lo ha la BMW, alla fin fine nn mi dispiace....
MI sa che sto invecchiando QQ QQ QQ QQ
ma io mica dico di mollarlo. citi proprio l'esempio perfetto, BMW, che oltre al boxer loro tipico hanno anche monocilindrici, biclindrici frontemarcia, 4 in linea, che a dire il vero sono anche la maggior parte della produzione, il boxer ormai mi pare ci sia giusto su due modelli (r1200 e gs1200...?) più varianti.
bmw sul bicilindrico boxer r1200 ha tutta la linea modelli (come sui motori F800 e k1300 alla fine)
in pratica bmw fa:
g450 - monocilindrico cross estremo
g650 - monocilindrico 650, enduro/supermotard
f650/800 - bicilindrico 800cc (650 è = ma depotenziato) nelle varianti r (naked), gs (enduro stradale), s (sport), st (sport touring)
r1200 - bicilindrico boxer nelle varianti r (naked), gs (enduro stradale), s (sport), rt (road touring)
k1300 - 4 cilindri frontemarcia 1300cc nelle varianti r (naked), s (sport), rt (road touring)
k1600 - 6 cilindri frontemarcia 1600cc nelle varianti gt (grand touring) e gtl (grand touring lusso)
s1000 - 4 cilindri frontemarcia 1000cc ipersport
vado a memoria... mi pare abbiano tolto da poco le varianti st del r1200 e le versioni hp2 (enduro-motard e ipersport) del motore r1200
non elenco gli spooter per decenza...
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
p.s. r1200gs è la moto più venduta in italia... alla faccia del boxerone non apprezzato :-)
p.p.s. porcoddè impestato... la finisce 'sta pioggia che devo tirar fuori dal garage Principessa? tra l'altro a breve arriva centralina nuova e alcune tamarratine da montarle...![]()
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
Il 1200gs vende tanto in italia in quanto moto da dentista.
Per i non motocilcisti:
I motorrader (*) italiani veri col gs sotto il culo saranno si e no il 10%. Il 90% sono maschi, mezza età, ottimo reddito (tipo i dentisti appunto) che un giorno dicono "ma quasi quasi mi compro una moto, però la voglio come si deve, perchè mi devo distinguereh!" così vedono sto mukkone da ventordici quintali che tra l'altro "oh e' bmw e io ho già l'X6 nel box!".
Risultato: Vanno in concessionaria e si fanno inchiappettare 20k€ per una adventure full optional tipo, castello serie touring, copriserbatoio in pelle umana, manopole riscaldate e fari agguntivi (**). Ci fanno 3k km/anno con il casco jet e i mocassini col para scarpa tucano, e quando li becchi in giro provano anche a venirti a culo, per poi scomparire misteriosamente negli specchietti appena appoggi due curve con un filo di gas
Ecco perchè il gs spopola.
Dal punto di vista "tecnico" è una moto con un concept di 20 anni fa e la curva di erogazione di un maxiscooter (effetto boxer + telelever a quanto pare). Un motociclista vero di solito cerca altro.
(*) "motociclista" in tedesco. Per estensione il tipico crucco col culo di acciao che trovi in giro per il mondo. Tipicamente macina 20k km/anno sul suo gs.
(**) tutta robba che va bene se ci vai a capo nord o all'elefantreffen, insomma se macini quei millemila km che appunto distinguono il cosiddetto motorrader degno del massimo rispetto.
Last edited by Il Nando; 18th April 2012 at 17:38.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
vabbè nando però c'è da dire che la moto è anche un discorso di passione e/o evasione, cioè non si sceglie solo in base a quello che ci si fa.
per dirti nel periodo d'oro delle supersportive in quanti la usavano effettivamente per andare in pista? (tra quelli che non usano la loro moto come dovrebbe esserlo tra l'altro mi ci metto anche io). la gs vende tanto perché fa sognare alle persone di fare viaggi che poi nella vita non faranno mai per mille motivi, ma ora come negli anni 80 è tornato di moda il concetto della moto da deserto, da viaggio, con la quale ci puoi andare ovunque, anche se poi non lo fai. e la gs in particolare vende perché alla bmw hanno un'immagine rocciosa, così come i boxer e la gs in verità è anche una gran moto anche tecnicamente, considerata la mole e il motore "vecchio" (con molte virgolette). io dello stesso segmento non vedo chissà quali alternative valide, ed il segmento che tira al momento è proprio quello. quindi gs. che poi costi molto è un problema relativo perché una moto per passione se la può permettere chi ha i soldi (i dentisti) non certo chi la usa per lavorarci che magari si compra uno scooter
cmq all'aprilia pegaso di mio padre dopo un anno di vita all'aria aperta (senza box purtroppo) ha cominciato a scogliersi la vernice e a sbiancarsi gli adesivi, gli ultimi si sono sbiancati anche sulla mia rs dell'epoca. sul mio cbr nemmeno l'ombra di una cosa del genere a parità di luogo di vita e utilizzo
sulla guzzi invece anche se hanno ancora un'immagine positiva per il V non possono evidentemente permettersi di investire quanto può fare la bmw nello sviluppo del motore (il boxer per quanto un progetto vecchio lo si mantiene in vita e al passo con continue modifiche), ne per fare altri progetti di altro genere, quindi campano di rivisitazioni dello stesso motore su moto diverse over and over. cioè una guzzi se la compra chi gli piace il motore che hanno loro non vedo come possano attrarre molta clientela nuova
ah ancora spero che l'audi punti di più su valentino, ma sul fatto che credo sia colpa della ducati e non del pilota magari ci ammazzeremo nel thread motogp![]()
Last edited by Malbrouk; 18th April 2012 at 18:08.
a.k.a. connit
Infatti, scooter e auto si comprano in base all'uso che si fa.
La moto è una scelta emotiva guidata all'inizio dall'idea che il motociclista si fa di se stesso su quella moto e successivamente (quando la prova) alle emozioni che gli trasmette quando apre il gas.
Capita di prendeei una scoppola per una moto, poi la provi e non ti dice nulla. "Si sceglie con lo scroto" dicevamo in un vecchio thread (se quando la guidi ti si rizzano i peli delle palle allora è lei)
Il gs emozioni ne trasmette ben poche e per primi te lo dicono i giessisti (seri), certo la solidità e il marchio fanno ma se prendi "consapevolmente" un gs lo fai perchè sei un culo di marmo macina km, con la zavorrina che apprezza la motovacanza e poca voglia di spingere sul gas 8in gergo da strada "vecchio dentro").
Il fatto è che il motociclista medio vuole vedere il sangue quando apre il gas, anche senza avere la coppia dell'enterprise, per dire un mono minarelli scarica più adrenalina di un gs.
Vabbè quello che volevo dire è che il gs è stracampione di vendite proprio perchè la sua nomea di solidità (che ultimamente con l'elettronica pesante delle moto moderne si è allineata al resto del mondo) e il marchio attirano una fetta consistente di dentisti che potrebbero benissimo vivere anche senza le due ruote.
Te lo dico perchè frequentando la community dei multistradisti con l'avvento del 1200 ci sono stati molti di sti soggetti che han fatto il salto della quaglia e leggerli sui forum è uno spasso (si fa per dire). Tipo uno che portava la moto a tagliandare da un'officina ufficiale a merano pur sapendo che fossero dei cani perchè "eh ma se vado a bolzano mi tocca fare 30km di strada fra andata e ritorno". Alla fine sto qua per aggiustare una cosa gli ha spanato non si che filetto e ha dovuto lasciargli la moto per una settimana![]()
Last edited by Il Nando; 18th April 2012 at 18:43.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
hdr.
bnet profile
con lamborghini han impratica tolto l'anima al marchio montandogli motori crucchi.
con ducati è gia piu difficile, spero che resti 100% italiana e conservi la tradizione.
in effetti la prima persona che mi viene in mente con un gs è il fratello di un mio amico ... che fa il dentista LOL .
La seconda persona invece è Rehlbe *_*
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.