Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 56

Thread: Viaggiare in bici - scelta del mezzo

Lieutenant Commander Mez's Avatar

infatti mio prossimo step è la 8.1, facendo misto sterrato/sfalto e ogni tanto qualche montagna, credo sia il top, senza nulla di estremo
    @patryz: se ti interessa anche questo, come allenamento: www.piste-ciclabil\.com

scegli un tragitto e lo fai, molto bello quello milano-lecco

Lieutenant Commander Verci's Avatar

io ho una 8.1 con un po' di personalizzazioni... personalmente non la uso mai su asfalto anche solo per il fatto che ho montato copertoni specifici e in pochi km mi "smangerei" 100€...

con pochi interventi la 8.1 diventa cmq una ottima bici entry-level per togliersi parecchie soddisfazioni in XC!!
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Intanto grazie per la segnalazione del sito, penso che passerò luglio-agosto ad allenarmi tutti i we + corsa in settimana. Ho grossi problemi con le salite spesse e speravo di passare le alpi per settembre, pellegrinaggio al memorial di freddie a montreaux + un tot di tappe in francia a seconda di quanto ci metterò. Forse però è un po' troppo :P

Per la bici con una 8.1 ho paura che passerei di molto il budget, oltre alla bici devo prendere 2 portapacchi robusti, luci, pannello solare e borse A questo punto sono indeciso tra una economicissima 5.0 da decathlon e la atala del primo post che ho trovato in offerta a 480 euro, ha il vantaggio che dovrebbe essere fatta per quello e ha dinamo da 3W con doppio faro a led e manubrio regolabile, quindi dovrei aggiungere solo (eventualmente) portapacchi anteriore
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

a me hanno regalato giust'appunto la rr 5.2 (cascata a pennello perchè stavo per acquistare pure io una mtb) con cui faccio 50% sterrato 50% strada, no freni disco solo v-brake
    questo we la provo per bene, cmq per cicloturismo va bene, cambi come dice verci i copertoni e sei a posto, 279€ mi pare

Invece se voglio fare xc vado di 8.1 ma per il momento non è nei miei canoni!

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

la bici da viaggio è questa: http://www.bike-discount.de/shop/k96...-9-0-disc.html o una dello stesso genere, indispensabile l'affidabilità e la capacità di caricare 150kg... una mtb da xc ha molti svantaggi rispetto a questa se devi fare molti km, certo gommarla da strada ti cambia completamente il mezzo ma la snatura un po troppo, inoltre se il cerchio è fatto per accogliere gomme da 2,35-2,5puoi mettere delle slick ma avrai comunque una gomma che fa molto attrito rispetto a una bici con un cerchio/gomme da 1-1,5

guarda su quel sito trovi di tutto, certo l'hardtail stile 8.1 è molto piu bella delle bici da trekking, ma è un uso diverso e devi fare una scelta

su quel genere andrei di radon zr, cube ltd/acid/attraction, rockrider8.1 per il rapporto qualità/prezzo specialized/lapierre sono bellissime e telai migliori ma si fanno un po pagare il nome
    http://www.bike-discount.de/shop/k18...alluminio.html
    trovi le cube su gambacicli.it ma io andrei da un rivenditore di zona che ti fa un po di sconto in piu sul prezzo di listino

(è un pessimo periodo per comprare una bici, hanno scarsa disponibilità e se aspetti fine stagione ci sono i saldi)

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Purtroppo a fine stagione devo partire, e non ho una bici da poter caricare per allenarmi al momento..
    Interessantissimo bike-discount, ho visto un sacco di modelli nuovi, comprese le radon... Mi do ancora qualche giorno per decidere bene allora, anche perchè ora che ho fatto la lista precisa di cose da aggiungere mi trovo purtroppo a dover abbassare un po' il budget
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Chief Petty Officer Dalamar's Avatar

Bismarck non trova più i suoi dati su wayne2k1 così avendo letto questo post mi ha chiesto di scrivervi questo:

Per la scelta della bici conta al 99% la quantita' di roba che ti porti dietro e la distanza che devi percorrere. Se fai un tour lungo c'e' caso che le 2 borse posteriori non bastino, e se cominci a caricare roba in uno zaino e' la fine per la tua schiena.
    Dovresti cercare delle bici da touring, che sono fondamentalmente bici da strada in acciaio o alluminio, con ruota piu' larghe del normale e meccanica da mountain bike. La pedalata e' un po' piu' dura rispetto a una mountain bike perche' hai ruote da 700c ma ci guadagni immensamente in termini di velocita' e passo. Solitamente le bici da touring hanno gomme da 32 o 35 fatte per la strada, quindi una via di mezzo tra bici da corsa e mtb. In questo modo hai una pedalata stabile e rilassata ma allo stesso non vieni snarato da gomme fatte per girare nei campi.
    Pedalando in Australia ho incontrato molta gente che faceva touring con ruote da mtb perche' son piu' semplici/reperibili in caso di guasto, io con la mia bici con ruote 700c e gomme 28 davanti/32 dietro li passavo che sembrava stessi su una moto e facendo meno fatica.
    Tornando al discorso del carico, le bici da touring decenti hanno la possibilita' di montare 2 sacche anche sulla forcella. Oltre al vantaggio di poterti portare dietro un buon 40% di roba in + senza averlo sulla schiena, la bici e' molto stabile grazie al peso bilanciato tra fronte e retro.
    Inoltre le bici da touring son studiate apposta per mettere il comfort davanti a tutto, quindi hai molte posizioni per le mani, una posizione rilassata per la schiena e tanti altri piccoli accorgimenti.
    Provare a dare un'occhiata per bici da touring nuove o usate.
    In alternativa a una bici da touring (se non rientra nel budget), potresti anche puntare a una banale flat bar road bike. Son bici da strada con meccanica mtb, molto comode e ragionevolmente veloci. La flat bar e' un po' una menata per lunghi tragitti perche' hai UNA posizione per le mani (quindi come una mtb), ma puoi comprare due grip aggiuntivi da mettere ai lati e costano un'inezia. Con una flat bar hai fondamentalmente una mountain bike con ruote da strada 28/32.
    Road vs Mtb e' fondamentalmente come Android vs Apple, alla fine si tratta di cosa preferisci tu e cosa ti e' piu' comodo sotto alle chiappe. Conta anche il budget, partendo dalla + economica mtb >>> flat bar > touring >>> cyclocross (cx son fenomenali e le amo, ma trovarne una buona per touring significa spendere un boato).
    Io personalmente con gomme 28/32 mi trovo bene a livello di comfort, e pedalando solo su strada non ha senso per me girare su una mtb.
    Stesso discorso per sram, shimano, campagnolo....van tutti benone, shimano ha il vantaggio che lo trovi ovunque, costa solitamente meno ed e' facile da riparare.
    L'unica cosa universalmente riconosciuta e' che le gomme montate su tutte le bici appena assemblate in fabbrica fanno cagare. Specie per touring investi qualche euro in un set di gomme valide, siano esse mtb o road (continental panaracer fuori dalla fabrica = 4 forature a settimana per 3 mesi, gatorskin hardshell = non ho mai bucato in 3000 km circa).
    There's only one path, we kill them all! - Anyone can be killed!

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Gia' cacchio, le gomme! Che anche io quando presi la mia vecchia Ridgeback ogni mese bucavo, quindi mi ruppi il cazzo e ci misi le Marathon della Schwalbe, un anno senza forature, poi mi han rubato direttamente la bici

Quote Originally Posted by Dalamar View Post
    - cut-
    Grazie a tutti e due
    Touring erano state la mia prima scelta, ma budget a parte non avevo trovato nessuno che le vendesse in italia, l'unico che aveva le surly che mi piacevano da morire mi costava 500 euro solo telaio, quindi per ora passo, magari tra 1 o 2 anni intanto che mi alleno

In questo momento dopo aver quasi deciso sulla http://www.bike-discount.de/shop/k96...skill-6-5.html stavo proprio guardando delle simil-mtb per non essere troppo legato all'asfalto.

Come flat bar intendi qualcosa come http://www.trekbikes.com/it/it/bikes...ort/ds_series/ ? Sarebbe nel budget se la trovassi in italia...

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

le trek sono ottime bighe, non arrivi al rapporto qualità prezzo delle radon ma ha hai il vantaggio di avere il rivenditore a portata di mano in caso di problemi, fatti un giro per i negozi di bici della zona, trek ha una rete capillare e trovi di sicuro un concessionario. sul prezzo di listino hanno del margine, c'è chi fa anche il 10% di sconto quindi chiedi lo sconto e non fermarti al primo preventivo!

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Giusto per concludere il topic, alla fine ho optato per la specialized sirrus sport, le trek purtroppo nessun rivenditore aveva il modello e avrei dovuto aspettare troppo.
    Pesa pochissimo ed è già predisposta a portapacchi e doppia borraccia, bella veloce ma con le gomme giuste mi lascia andare su sterrato. Aggiungerò due portapacchi, borse, parafanghi (forse), pneumatici schwalbe da touring e dinamo + accumulatore e luci. Prossimo anno se non mi piacciono sostiturò il cambio

Grazie dei consigli, è stata dura trovare una bici che mi piacesse ma son soddisfatto!

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

dinamo? sicuro? che ne aggiunge di carico... io ho sulla mia ho messo delle luci a led e con le batterie che c'ho trovato dentro ci sto andando avanti da due mesi.

Quote Originally Posted by Patryz View Post
    Giusto per concludere il topic, alla fine ho optato per la specialized sirrus sport, le trek purtroppo nessun rivenditore aveva il modello e avrei dovuto aspettare troppo.
    Pesa pochissimo ed è già predisposta a portapacchi e doppia borraccia, bella veloce ma con le gomme giuste mi lascia andare su sterrato. Aggiungerò due portapacchi, borse, parafanghi (forse), pneumatici schwalbe da touring e dinamo + accumulatore e luci. Prossimo anno se non mi piacciono sostiturò il cambio

Grazie dei consigli, è stata dura trovare una bici che mi piacesse ma son soddisfatto!
    pèarafango per cicloturismo è d'obbligo! Sterrato sarai un po' limitato però, altrimenti ti partono i polsi

La dinamo lo so che mi aggiunge un sacco di carico, ancora peggio quella da 3w che intendo montare, però volevo abbinarla a un aggeggio tipo questo più eventuale batteria in modo da poter sfruttare le discese e i pezzi tranquilli per caricarla e usarla poi per caricamenti d'emergenza delle apparecchiature elettroniche. Le luci posso anche tenerle a led con le pile, per ora non credo di aver bisogno di illuminare la strada ma solo di farmi vedere.

Per lo sterrato, al massimo farò 2-3 km in strade poco sconnesse, niente sentieri o nulla che richieda una mtb, quindi spero di essere tranquillo
    Last edited by Patryz; 30th June 2012 at 10:50.

una cosa fondamentale nei viaggi e cicloturismo, se intendi andare in giro con tenda... occhio a dove la lascia la bicicletta, in alta montagna ok tanto non succede nulla, mentre in giro stai molto attento, perchè le rubano facilemente!

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast