Vedi Wolfo, se io sto al governo e lo comando se pongo una questione come quella di Hollande i parlamentari mi mandano una letterina informativa dicendomi in precedenza che non faranno passare il provvedimento così com'è, dando il via ad una contrattazione, quindi il gruppo parlamentare che ha parenti ed amici nell'università per non mollare i privilegi acquisiti dal basso e quindi un vicendevole appoggio politico/influenza/voto non me la fanno passare la suddetta legge, me la emendano come minimo, me la rendono inservibile in alcuni casi. Così come con le banche se ho tot gente ammanicata nelle sfere politiche, ormai i sistemi sono compenetrati, i politici li trovi nella sanità, nelle forze dell'ordine, nella scuola, nelle reti finanziarie e la grande imprenditoria, spesso non sono politici di primo piano, ma amministratori, sottosegretari, sindaci, presidenti di regione, sotto sotto maneggioni e così via, l'altro esempio pratico è il parlamentare fino a salire, che ha potere decisionale, lo hai visto quando è stata proposta la diminuzione dello stipendio parlamentare bell'idea e la solita occasione persa...