Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 19 of 19

Thread: Apre al resto del mondo 360buy - l'amazon cinese

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by CrazyD View Post
    Infatti se leggi bene nel mio post ho scritto "nel limite del possibile almeno".
    Lo so che per ogni catena di produzione ci sono una marea di passaggi, ed una marea di componenti che hanno una marea di passaggi pure quelli, come so che è impossibile controllare tutto, ma se vedo sullo scaffale 2 prodotti con costo 1 made in China e costo 1.5 made in Austria, allora spendo volentieri quei 0.5 in più.
    Tutto qua, non volevo eleggermi sul gradino più alto per le scelte che ho fatto.
    In ogni caso, siam sempre più ot

Il fatto è che quel 0.5 non ti da la garanzia che una più bassa % di profitto vada in tasca "alla Cina", potrebbe essere il contrario.
    Free from Signature

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    razj non credo ci sia sta gran differenza fra il prodotto finito in cina e poi esportato e le materie prime (o quasi) esportate dalla cina e poi assemblate altrove... o ancora prodotti fatti in cina e poi venduti da compagnie europee.

Non cambia una fava. Sempre la cina ci trovi nella catena produttiva, che sia all'apice o nel mezzo a 3/4 resta il fatto che foraggi il loro sistema, che, come ben sappiamo, fa schifo.

Dalle grandi firme, al decathlon, parlando di indumenti, arriva quasi se non tutto da là. Conta un cazzo se poi decathlon o DG applichino i loro "standards" per assicurarsi che il prodotto che compri non ti faccia venire un tumore, resta il fatto che alimenti un mercato, quello cinese, dove non sono rispettati i più elementari diritti umani e del lavoro.

Per cui si, o ti informi selvaggiamente perdendo metà della tua vita, fra l'altro senza neanche riuscire nell'intento perchè moltissime compagnie tengono tutti allo scuro su dove e come si approvvigionano, oppure cerchi di evitare di comprare da determinati soggetti, laddove possibile.
    Scusa ma il marchio CE non lo danno per bellezza, bisogna rispettare una certa legislazione che sicuramente alza i costi; non mi sembra capiti poi così raramente di sentire di prodotti cinesi che fanno danni e per l'appunto non sono adeguati ai criteri qualitativi europei. Se poi vogliamo parlare di diritti del lavoro è un altro paio di maniche ma io mi riferivo solamente alla distorsione della concorrenza che i prodotti made in china by china possono portare (quotando CrazyD) ^^

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Scusate, non sono un economista, ma un sito come questo dove le fabbriche cinesi vendono a prezzi "quasi" europei materiale prodotto da loro per loro... A livello di logica mi pare che vada in direzione totalmente opposta al modello Cina della decatlon che produce la le magliette a 0,001€/l'una sfruttando operai in condizioni che sono quel che sono... Anzi, il prezzo "simile europeo venduto direttamente" mi pare la via giusta per avere i margini per un migliore trattamento del lavoro... Sbaglio?
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Bortas's Avatar

O margine di guadagno esagerato nell'intermediario, magari i lavoratori lavorano da schiavi e chi ci guadagna è quello che ti fa il prezzo competitivo ma alto...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Page 2 of 2 FirstFirst 12