A rigor di logica mi aspetterei un'inflazione paura che porterà successivamente ad un abbassamento dei prezzi (è un controsenso lo so).
Fino ad x settimane fa c'era una certa "logica" di mercato i cui prezzi medi venivano abbassati dai cosiddetti free rider al ribasso, tuttavia il volume di oggetti in ah era di un certo tipo e di conseguenza la gaussiana dell'utility generale (quindi item scarsissimi, medi ed ottimi) si trovava su certi valori di prezzo determinato dalla quantità generale (immaginate un grafico X Y con utility,Q... il gioco è povero di item uber, pieno di roba media e povero di cose scarsissime). Ovviamente qua sto parlando in generalissimo ed è complicato definire l'utility come valore per tutti, ma si può vedere il ragionamento anche sulla singola classe.
Che è successo ora? la Q si è alzata spaventosamente, nel contempo anche l'utility si è modificata (con tutto il revamp dei leg) spostandosi leggermente verso dx. Quindi ciò che mi posso aspettare è che gli oggetti medi abbiano un immediato abbassamento di prezzo (gli scarsi manco a parlarne) mentre gli alti abbiano un iniziale aumento o stabilità ma un successivo abbassamento.
A mio avviso entro qualche settimana tutto costerà meno tranne gli item perfetti che avranno dei prezzi molto alti, ma quello è un mercato a parte che non segue delle logiche vere e proprio.
Quanto ci sarebbe stata bene una tesi di macro sull'economia dei giochi online![]()