Il tagliere deve essere di legno e lavarlo sono con acqua o con maglia di ferro... (quindi niente pigrizie tipo lavastoviglie e merdate varie)
@Faz ci taglio tutto, avendo mio suocero macellaio, spesso mi porta cacciagione e/o grossi pezzi di manzo/maiale/cervo/cavallo/cinghiale/capriolo a prezzo stracciato... con la mannaia uber che ho taglio il tutto per me e famiglia dal lato mio. Ovviamente questa pratica non aiuta il tagliere che ho.
P.S. questa é la mannaia che uso
http://shun.kaiusaltd.com/images/upl...3__510x200.jpg
18 cm di acciaio jappo piegato 12 volte a mano, angolo della lama 16 gradi contro i 30/45 tradizionali... Passa ovunque quella lama.
Oppure per verdura dura (zucca, patate dolci vado di finezza dall'aria cattiva)
http://shun.kaiusaltd.com/knives/kni...etable-cleaver
Tutti i coltelli Shun sono cosi, acciaio ripiegato 12 volte jappo... Global, Henckels ecc.. sono merda in confronto. Ma bisogna stare attenti, sono talmente ben fatti e se ben affilati tagliano tutt
gli altri 11 della Shun che ho sono per motivi diversi dal classico Chef Knife da 8 e 6 pollici, all'utility da 6 pollici al piccolo paring knife, tomato/citrus knife ma abuso del tagliere e amo cucinare e quello da verdura che é altrettanto uber..
16gradi? peddè.
solitamente il filo molto sottile dura meno, ma immagino che con una lavorazione quasi da katana questo non succeda xD
ti danno in dotazione al set 4 serie di pietre con angolo prefatto dove rifai e allinei il filo ogni 2-3 volte che lo utilizzi (utilizzi, no tagli) solitamente é il mio passatempo del sabato mattina 30minuti e tutti i coltelli sono dei rasoi. tra 15-20 sara' un passatempo ancora piu' dolce quando mi dilettero' a rifare il filo dei coltelli alla vista dei relativi morosi delle mie gemelle...
edit
piccolo errore é ripiegato 32 volte non 12...
Comunque Bruno per il prossimo tagliere, se lo prendi di legno, cosa che per altro sconsiglio perché é poco igienico, ricordati che una volta ogni 3/6 mesi va trattato con l'olio ( quello di oliva va bene) per diminuire l'assorbimento naturale del materiale
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
prova con bicarbonato di sodio e un po' di succo di limone
se vien via risciacqua con aceto