Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 21 of 21

Thread: aiuto con... muffa?

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    eh certo, compro la candeggina apposta per versarla sui taglieri di legno
    No, te la compri per fartici gli sbiancamenti del retto!!!!!

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Faz View Post
    MInkia Nello in 2 anni ti sei fumato mezzo centimetro di legno del tagliere??? ma che ci tagli!!!!!
    Il tagliere deve essere di legno e lavarlo sono con acqua o con maglia di ferro... (quindi niente pigrizie tipo lavastoviglie e merdate varie)

@Faz ci taglio tutto, avendo mio suocero macellaio, spesso mi porta cacciagione e/o grossi pezzi di manzo/maiale/cervo/cavallo/cinghiale/capriolo a prezzo stracciato... con la mannaia uber che ho taglio il tutto per me e famiglia dal lato mio. Ovviamente questa pratica non aiuta il tagliere che ho.

P.S. questa é la mannaia che uso
    http://shun.kaiusaltd.com/images/upl...3__510x200.jpg
    18 cm di acciaio jappo piegato 12 volte a mano, angolo della lama 16 gradi contro i 30/45 tradizionali... Passa ovunque quella lama.

Oppure per verdura dura (zucca, patate dolci vado di finezza dall'aria cattiva)
    http://shun.kaiusaltd.com/knives/kni...etable-cleaver

Tutti i coltelli Shun sono cosi, acciaio ripiegato 12 volte jappo... Global, Henckels ecc.. sono merda in confronto. Ma bisogna stare attenti, sono talmente ben fatti e se ben affilati tagliano tutt
    gli altri 11 della Shun che ho sono per motivi diversi dal classico Chef Knife da 8 e 6 pollici, all'utility da 6 pollici al piccolo paring knife, tomato/citrus knife ma abuso del tagliere e amo cucinare e quello da verdura che é altrettanto uber..

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

16gradi? peddè.
    solitamente il filo molto sottile dura meno, ma immagino che con una lavorazione quasi da katana questo non succeda xD

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    16gradi? peddè.
    solitamente il filo molto sottile dura meno, ma immagino che con una lavorazione quasi da katana questo non succeda xD
    ti danno in dotazione al set 4 serie di pietre con angolo prefatto dove rifai e allinei il filo ogni 2-3 volte che lo utilizzi (utilizzi, no tagli) solitamente é il mio passatempo del sabato mattina 30minuti e tutti i coltelli sono dei rasoi. tra 15-20 sara' un passatempo ancora piu' dolce quando mi dilettero' a rifare il filo dei coltelli alla vista dei relativi morosi delle mie gemelle...

edit
    piccolo errore é ripiegato 32 volte non 12...
    Last edited by NelloDominat; 19th April 2013 at 08:23.

Tunnel's Avatar

Comunque Bruno per il prossimo tagliere, se lo prendi di legno, cosa che per altro sconsiglio perché é poco igienico, ricordati che una volta ogni 3/6 mesi va trattato con l'olio ( quello di oliva va bene) per diminuire l'assorbimento naturale del materiale

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

prova con bicarbonato di sodio e un po' di succo di limone
    se vien via risciacqua con aceto

Page 2 of 2 FirstFirst 12