Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 45

Thread: Obiettivi per safari

Lieutenant Commander Mez's Avatar

sotto i 200 di focale (MINIMO) scordatelo, il 200 f2,8 ok è una lama ma non lo terrai sempre a massima apertura
    un buon 70-300 con stabilizzatore, perchè se non sei abituato rischi di prenderli belli mossi
    (se non vuoi spendere molto)

se vuoi fare upgrade quoto cicul con la ff usata

Noleggio? non so quanto faccia colombo, ma puoi trattare spesso con lui (se becchi il ragazzino invece no, mandalo in mona)

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

ho provato ad una fiera il nuovo tamron 70-200 2.8 is ed è un mostro!!! spettacolare, nitido, veloce e costa 600€ in meno di quello canon! non dicamo cazzate.

Cmq uppo il discorso che la soluzione FF è sempre la migliore... prendere una 7D non mi convince molto. Anche se nel caso specifica hai già un x1.6 dato dal fato che è una DX.

per quanto riguarda le lenti, sopratutto se devi fotografare al tramonto/alba la stabilizzazione è d'obbligo, sopratutto se stai su un mezzo dove al tuo tremolio devi aggiungerci anche quello del mezzo, prendere una lente non stabilizzata è pura follia a queste focali.

ps: io ho il 70-200 F4 IS ed è spettacolare e vale tutti i soldi che costa.

un sito interessante e veloce è galaxia.it

Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar

anche se la cosa mi tenta molto, non sono convintissimo di buttarmi sull'usato e di cambiare tutto insieme.

In aggiunta, correggetemi se sbaglio, ma la APS-C per i miei scopi mi da già un x1.6 rispetto alla FF, quindi potrebbe aver senso cambiare il corpo dopo il safari, visto che non ho in mente di comprare un super zoom.

Le soluzioni che ad oggi mi sembrano fattibili restano quindi 2

- il tamron a 2.8 o il canon a 4.0

Ho una certa avversione al rischio che mi porterebbe a scegliere il canon però, come dicevo prima, alla fine col tamron hai sempre un'ottima 2.8 che con l'extender è un 4 secco... mica male..........

L'ultima vera alternativa (come suggerito da Mez, ed è più o meno l'unica cosa che ho capito del suo post ) è di:

comprare la 6D o la 5D Mark II (a proposito quale scegliereste?) e di noleggiare CANON OB EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS che mi costa circa 250€ per tutto il periodo. Così però spendo circa 250€ in più rispetto al budget e poi dopo il noleggio mi ritrovo senza alcuna lente decente
    http://www.wayne2k1.com/signaturepics/sigpic318_1.gif

il 70-200 su ff tanto te ne faresti una sega al safari, sei troppo corto, ti serve dai 300mm in su
    anche su aps-c sei troppo corto col 200...
    un 70-300 stabilizzato sulla tua lo vedo bene per due motivi:
    - economico ma ottima lente (ha i suoi limiti è vero, ma pensa anche a divertirti!), è da battaglia e non ti preoccupi troppo se cade/graffia/etc...)
    - se poi pensi di non usarlo più, non smadonni con la spesa

Il discorso noleggio può avere senso se parte del budget ti rientrasse, però poi boh, sono considerazioni personali [sei sempre al 50/50 con la decisione] (magari qualcosa la riersci a vendere volendo)

Quote Originally Posted by Mez View Post
    il 70-200 su ff tanto te ne faresti una sega al safari, sei troppo corto, ti serve dai 300mm in su
    anche su aps-c sei troppo corto col 200...
    un 70-300 stabilizzato sulla tua lo vedo bene per due motivi:
    - economico ma ottima lente (ha i suoi limiti è vero, ma pensa anche a divertirti!), è da battaglia e non ti preoccupi troppo se cade/graffia/etc...)
    - se poi pensi di non usarlo più, non smadonni con la spesa

Il discorso noleggio può avere senso se parte del budget ti rientrasse, però poi boh, sono considerazioni personali [sei sempre al 50/50 con la decisione] (magari qualcosa la riersci a vendere volendo)
    secondo te sono troppo corto anche con l'extender 1.4? (che è di certo incluso nell'opzione 70/200)

dai miei conti niubbi con l'extender arriverei a 200*1,6*1,4 = 448mm

mi confermate che non sbaglio?

grazie di nuovo...

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

mez in quale universo con il 70-200 con extender sei troppo corto mentre con 70-300 soltanto vai bene ?

lel,

@nefion,
    il 70-200 su FF con extender ti diventa un 98-280. praticamente stessa focale del 70-300 (che diventerebbe troppo TROPPO buio con l'extender)

@pic,
    si carino il tamron, ma evidentemente non hai fatto una reale comparazione con il 2.8 canon.
    a lui serve per un safari e l'af del tamron è lentissimo (ps: ce l'ho) rispetto alla controparte canon.

@all,
    in un un safari fotografico (ma anche tutti, appena vedono che ci sono persone con fotocamera), di norma, la vettura tende a fermarsi per permetterti di fare foto decenti.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Quote Originally Posted by Cicul View Post
    mez in quale universo con il 70-200 con extender sei troppo corto mentre con 70-300 soltanto vai bene ?

lel,

@nefion,
    il 70-200 su FF con extender ti diventa un 98-280. praticamente stessa focale del 70-300 (che diventerebbe troppo TROPPO buio con l'extender)

@pic,
    si carino il tamron, ma evidentemente non hai fatto una reale comparazione con il 2.8 canon.
    a lui serve per un safari e l'af del tamron è lentissimo (ps: ce l'ho) rispetto alla controparte canon.

@all,
    in un un safari fotografico (ma anche tutti, appena vedono che ci sono persone con fotocamera), di norma, la vettura tende a fermarsi per permetterti di fare foto decenti.
    ma io non ho una FF.. ho aps-c..

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

ti ho già scritto di acquistare una 5d mark II usata
    fidati..........
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Quote Originally Posted by Cicul View Post
    ti ho già scritto di acquistare una 5d mark II usata
    fidati..........
    come scrivevo sopra credo rimanderò al post safari..

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

A meno che tu non abbia due corpi macchina, per esperienza diretta: tuttofare 18-200 18-250 na roba così. Sembra assurdo ma fidati ci son stato con il 18-105 "standard" e insieme sulla jeep c'era una ragazza col 70-200 + 18-55, io ho patito la mancanza di ingrandimenti e ho perso diversi scatti ma lei ne ha persi di più, ti spiego perchè:

- non tutti gli animali restano a 18000km dalla jeep, a parte rinoceronti e leopardi il resto si fa avvicinare facilmente, leoni compresi
    - quando ti trovi una bestia a 3 metri dalla jeep e hai sotto il 70 la foto non la fai, devi cambiare lente e potresti perdere l'attimo, non ci sarete solo voi, le jeep si parlano via radio e si inbeccano sulle bestie rare così sti poveri leoni vengono zergati da una dozzina di jeep, piene di teste di cazzo vocianti, facile che si spostino o si infrattino.
    - in africa non ci sono solo gli animali, anche i paesaggi hanno il loro perchè, se ti trovi davanti una cosa così http://500px.com/photo/23419743 (ovviamente con la jeep in corsa) e hai sotto il 70...
    - l'africa è polverosa e ventosa, cambiare l'ottica è delicato, cambiarla ogni volta che si ferma la jeep è follia pura

Una lente tuttofare non sarà il massimo della qualità ma fa cmq foto più che dignitose, hai in mano il grandangolo e il tele sempre, senza rischiare di introiare il sensore di polvere, senza preoccuparti di ritrovarti con tre leonesse in cammino che ti passano a 2 metri dalla jeep e cazzo, son troppo vicine metti in grandangolo, poi cazzo son troppo lontane rimetti il tele e intanto quelle vanno via, nel frattempo il tizio con il 18-105: http://500px.com/photo/23419727
    Last edited by Il Nando; 22nd May 2013 at 22:46.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

il pallone più totale....

ancora 1 mese per scegliere!

bhe allora prendi il 18-200... qualità non eccezionale ma è tutto fare

oppure come detto fai la follia e prendi il 28-300

Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    bhe allora prendi il 18-200... qualità non eccezionale ma è tutto fare

oppure come detto fai la follia e prendi il 28-300
    eh si potrei scegliere tra due opposti:

- follia e 28-300 canon
    - rimando tutto e compro il 28-300 tamron (http://www.bhphotovideo.com/c/produc...6_3_XR_Di.html) e poi a settembre cambio tutto seriamente
    - seguo cicul e compro 5d mark II usata (anche se sono troppo pigro per trovarne una) e ci abbino il 28-300 tamron così sto anche nel budget ed ho messo le fondamenta per l'ugrade a FF

Quote Originally Posted by Nefion View Post
    eh si potrei scegliere tra due opposti:

- follia e 28-300 canon
    - rimando tutto e compro il 28-300 tamron (http://www.bhphotovideo.com/c/produc...6_3_XR_Di.html) e poi a settembre cambio tutto seriamente
    - seguo cicul e compro 5d mark II usata (anche se sono troppo pigro per trovarne una) e ci abbino il 28-300 tamron così sto anche nel budget ed ho messo le fondamenta per l'ugrade a FF
    recensione su juza del 28-300 tamron http://www.juzaphoto.com/recensione....amron_28-300vc

il passaggio a FF, se sei appassionato di fotografia, a meno che non fotografi SOLO sport e animali, è d'obbligo

mi ero perso la parte dell'extender! Va bene anche il 200 allora

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast