Page 2 of 18 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 16 to 30 of 261

Thread: Jobs act

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    si ma guarda che il vetarano in linea arriverà dopo decine di anni a prendere un 1500 euro, non diventa ricco, la differenza sta che quello assunto nuovo gli danno il millino e appena fa qualche scatto lo piombano a casa e riprendono un nuovo sbarbato, non tnegono tutti e due ad un identico stipendio, quindi sai cosa ottieni, uno sbarbato zuccone che sa avvitare 4 bulloni che per mille euro almese prende il posto di uno zuccone di 50 anni che ne prendeva 1500, con la differenza che lo zuccone sbarbato a 18 anni magari vive a casa dei genitori e ha la pèossibilità di fare un percorso diverso mentre il cinquantenne con famiglia e mutuo perdendo il lavoro manda in crisi tutta la famiglia. Credi che assumerebbero lo sbarbato a 1500 euro? davero?
    wolfo, i sindacati. Cioè queste sono le cose per le quali servono i sindacati, non per rompere il cazzo al governo. Sta cosa in germania non succede perchè i sindacati sono interni all'azienda e se l'azienda propone al sindacato questi licenziamenti quelli piombano la fabbrica.
    Quello che poi tu descrivi comunque succede già ora, solo che sono tutti 25-30 enni che ora si spostano verso i 35. La differenza è che i sindacati non se li inculano, i lavoratori col posto fisso non se li inculano, e mentre il discorso del millino che va bene finchè vivi a casa di mamma regge a 20 anni*, quando inizi ad averne 30 non regge un cazzo. O pensi che oggi il ventenne assunto in fabbrica a progetto e poi lasciato a casa una volta arrivato ai 30 venga preso con indeterminato? No. Continuano a tenerlo a progetto perchè gli conviene e perchè non ci sono soldi.

*regge sulla carta ma è un discorso profondamente del cazzo, basato sull'età della persona e non sulle proprie competenze o sulla qualità del suo lavoro. Ma in italia io ho sentito gente poco più grande di me dire peste e corna contro il precariato finchè riguardava lui, per poi il giorno stesso che ha preso l'indeterminato fottersene bellamente.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    no servono lavoratori che lavorano. Tutto qua. Il contratto indeterminato e la logica degli aumenti dati per anni di servizio non garantiscono lavoratori che lavorano. Semplice semplice. Può andar bene, può andar male. E quando va male chi se la piglia in culo? Il "fannullone"? No, io.
    In tal caso regolamenti seriamente la "giusta causa" non rendi i contratti a tempo indeterminato "flessibili" perché allora sbilanci sia da una parte che dall'altra, come dice qualcuno non è mai tutto bianco o tutto nero, come non ha mai totale ragione il datore o il lavoratore, ma se hai una legge la fai funzionare o la riformi in tal direzione che funzioni, non riformi tutto il mercato del lavoro, perché ti entra in culo una certa mentalità e se funziona altrove anche qui sicuramente funziona così. Ci sono anche mentalità diverse e c'è un tipo di previdenza diversa.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    In tal caso regolamenti seriamente la "giusta causa" non rendi i contratti a tempo indeterminato "flessibili" perché allora sbilanci sia da una parte che dall'altra, come dice qualcuno non è mai tutto bianco o tutto nero, come non ha mai totale ragione il datore o il lavoratore, ma se hai una legge la fai funzionare o la riformi in tal direzione che funzioni, non riformi tutto il mercato del lavoro, perché ti entra in culo una certa mentalità e se funziona altrove anche qui sicuramente funziona così. Ci sono anche mentalità diverse e c'è un tipo di previdenza diversa.
    flessibili = motivi economici come giusta causa e no reintegro se non per discriminazione. Nessuno sta dicendo, ne io ne tantomeno il governo, che uno domani potrà entrare in ufficio e licenziarti perchè gli stai sul cazzo.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

ma in quel caso non è questione del cinquantenne o ventenne, è che semplicemente se sono 20 anni che lavoro in lina alla Smeg sarò arrivato ad un onesto stipendio, e visto che il mio lavoro è di basso profilo e fattibile anche da un cane appena possono mi sbattono a casa per lo sbarbato che prende un cazzo, molto isi, ci sono aziende qua che fanno cassaintegrazione con bilanci in attivo, ma cosa credi che facciano se gli dai l'opportunità di cambiare il parco lavoratori low skill assunti anni e anni fa... peccato che a differenza dello sbarbato quella gente ha mutui e figli.
    Se vogliamo dirla tutta per me è proprio sbagliato anche il concetto dell'aumento per anzianità.
    Non ha proprio senso. Lavoro per X anni avvitando 4 viti su 250 frigoriferi al giorno e il mio reddito DEVE salire perchè? Perchè sì!
    Ma stocazzo, il reddito deve salire se sali di qualifica, non per anzianità. Avere un operaio di 50 anni che fa la stessa cosa di uno di 18 SENZA ALCUN VALORE AGGIUNTO non dovrebbe esser pagato di più. Così risolvi alla radice il problema di quello con 30 anni di lavoro alle spalle che costa più dello sbarbato.

In ogni caso uppo hador in toto, sostanzialmente su tutto. Il che è abbastanza inquietante.

Quindi la soluzione è rendere facili i licenziamenti nei tempi indeterminati così le aziende potranno avere precari di lusso, per me è una logica che non sta ne in cielo ne in terra, diritti e protezioni derivano da un'evoluzione del lavoro non vanno tolti perchè ora serve il lavoratore da terzo mondo.
    Bortas ma spiegami scusa, secondo te come funziona all'estero? Sbagliano tutti? Sistemi del cazzo? Poveri lavoratori in balia del padrone che gli mangia il cuore di notte?
    Ci sono paesi col 3% di disoccupazione che economicamente cagano in testa all'italia in maniera imbarazzante dove guarda caso esistono i contratti indeterminati MA ti possono licenziare senza troppi patemi. Di cosa hai paura esattamente?
    Last edited by Axet; 29th October 2014 at 20:34.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Gli attuali contratti indeterminati hanno troppe protezioni, quindi le aziende non li fanno e ti prendono precario.
    ma in realta il precario più o meno ha le stesse protezioni nel periodo lavorativo eh poi bisogna vedere cosa si intende per precario se lavoro a tempo determinato o lavoro stagionale o lavoro occasionale.

per tute e tre ci sono svantaggi e vantaggi in italia se si potesse si assumenrebbe solo a lavoro occasionale perchè pratiamente non costa una cippa al datore di lavoro.

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Se vogliamo dirla tutta per me è proprio sbagliato anche il concetto dell'aumento per anzianità.
    Non ha proprio senso. Lavoro per X anni avvitando 4 viti su 250 frigoriferi al giorno e il mio reddito DEVE salire perchè? Perchè sì!
    Ma stocazzo, il reddito deve salire se sali di qualifica, non per anzianità. Avere un operaio di 50 anni che fa la stessa cosa di uno di 18 SENZA ALCUN VALORE AGGIUNTO non dovrebbe esser pagato di più. Così risolvi alla radice il problema di quello con 30 anni di lavoro alle spalle che costa più dello sbarbato.

In ogni caso uppo hador in toto, sostanzialmente su tutto. Il che è abbastanza inquietante.

Bortas ma spiegami scusa, secondo te come funziona all'estero? Sbagliano tutti? Sistemi del cazzo? Poveri lavoratori in balia del padrone che gli mangia il cuore di notte?
    Ci sono paesi col 3% di disoccupazione che economicamente cagano in testa all'italia in maniera imbarazzante dove guarda caso esistono i contratti indeterminati MA ti possono licenziare senza troppi patemi. Di cosa hai paura esattamente?
    giusto per spiegarti 2 cose a livello economico che però in italia non si applicano, lo scatto di anzianità serve a compensare l'aumento del costo della vita, però vabbè secondo te uno che avvita 2 viti a 20 anni per 100 euro dovrebbe prendere lo stesso stipendio anche a 60 anni dopo 40 anni di lavoro, perchè tanto avviti 2 viti che cazzo ti devo dare più soldi a fare

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    giusto per spiegarti 2 cose a livello economico che però in italia non si applicano, lo scatto di anzianità serve a compensare l'aumento del costo della vita, però vabbè secondo te uno che avvita 2 viti a 20 anni per 100 euro dovrebbe prendere lo stesso stipendio anche a 60 anni dopo 40 anni di lavoro, perchè tanto avviti 2 viti che cazzo ti devo dare più soldi a fare
    Se lo scatto di anzianità servisse a combattere l'aumento del costo della vita lo dovrebbero prendere tutti, non solo chi è lavora da più tempo. O mi vuoi dire che la vita costa di più a uno che lavora da 30 anni rispetto a uno che lavora da 1?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post

So come funziona altrove, e se leggi quello che dico non affermo che sbagliano, dico che secondo me sbagliano a portare quel sistema qui, perché so in che nazione mi trovo. Lasciando stare il sarcasmo che fai sui padroni e cagate in testa, non ho paura di niente a differenza di molti qua sopra ho fatto molti lavori e di molti generi, da precario, da privato e da dipendente, non sono scappato altrove per vari motivi e non me ne pento, ho raggiunto la mia posizione dopo anni e credo di essere l'ultimo che teme la perdita di lavoro qua sopra (non mi va di fare l'ioioio ma a volte me lo strappate di mano), il punto è che temo una riforma mozza che non copra quello buttato fuori dal lavoro con adeguati ammortizzatori, temo una flessibilità fine a se stessa, perché anche se i 30enni oggi ci si sono assuefatti prima o poi dovranno invecchiare e arrivare alla conclusione che non sono semplice forza lavoro ma hanno anche dei diritti, temo che sull'onda di doverose riforme dei politicanti facciano cazzate irrecuperabili e tutto questo non mi spaventa, mi crea semplicemente una certa preoccupazione per la nazione, il mio punto non è in discussione semplicemente non sono per niente in accodo con voi.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma in realta il precario più o meno ha le stesse protezioni nel periodo lavorativo eh poi bisogna vedere cosa si intende per precario se lavoro a tempo determinato o lavoro stagionale o lavoro occasionale.

per tute e tre ci sono svantaggi e vantaggi in italia se si potesse si assumenrebbe solo a lavoro occasionale perchè pratiamente non costa una cippa al datore di lavoro.
    Le protezioni sono le solite, ma il precario ha una scadenza, quindi se per qualsiasi motivo non ti sta bene, basta che non gli rinnovi il contratto. Non e' un caso oltretutto che da anni ormai fioriscono le ditte che offrono lavoro interinale, cosi' non devi proprio assumere nessuno, chiami uno a lavoro e se non sei contento li richiami e gli dici di mandarti un altro.

Per dirla spicciola, se a prenderti fisso non ho garanzie, io fisso non ti prendo, e siccome non posso avere garanzie ciucciati i contratti di merda.

Guarda, a me ormai onestamente fa ridere questa cosa puramente italiana del "posto fisso", c'e' gente qui che addirittura preferisce il contratto determinato all'indeterminato perche' cosi' rinegoziano il contratto ogni tot e di media vanno a prendere di piu', anche perche' magari non essendo fissi non vanno a prendere alcuni benefit aziendali e se li fanno ripagare in contante. Per dirti, io stesso ero tentatissimo di accettare un'offerta che mi avevano fatto con contratto rinnovabile ogni 12 mesi, alla fine non l'ho presa non perche' qui sono permanente, ma perche' non mi voglio trasferire e li mi toccava spararmi 60 miglia andata e ritorno. Anche se a posteriori l'idea di trasferirsi non sarebbe stata malaccio, sono entrato nel giro dei club locali ed ho scoperto che la club house degli 81 e' a tipo 3/4 miglia da dove sarei finito a lavorare

Shalee's Avatar

la mia attuale societa' tratta come core business, proprio il manpower/outsourcing e recruitment.
    Non richiediamo MAI i documenti previo colloquio via skype.

Fatti mandare il loro skype contact prima di inviare qualsiasi documento...
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Le protezioni sono le solite, ma il precario ha una scadenza, quindi se per qualsiasi motivo non ti sta bene, basta che non gli rinnovi il contratto. Non e' un caso oltretutto che da anni ormai fioriscono le ditte che offrono lavoro interinale, cosi' non devi proprio assumere nessuno, chiami uno a lavoro e se non sei contento li richiami e gli dici di mandarti un altro.

Per dirla spicciola, se a prenderti fisso non ho garanzie, io fisso non ti prendo, e siccome non posso avere garanzie ciucciati i contratti di merda.

Guarda, a me ormai onestamente fa ridere questa cosa puramente italiana del "posto fisso", c'e' gente qui che addirittura preferisce il contratto determinato all'indeterminato perche' cosi' rinegoziano il contratto ogni tot e di media vanno a prendere di piu', anche perche' magari non essendo fissi non vanno a prendere alcuni benefit aziendali e se li fanno ripagare in contante. Per dirti, io stesso ero tentatissimo di accettare un'offerta che mi avevano fatto con contratto rinnovabile ogni 12 mesi, alla fine non l'ho presa non perche' qui sono permanente, ma perche' non mi voglio trasferire e li mi toccava spararmi 60 miglia andata e ritorno. Anche se a posteriori l'idea di trasferirsi non sarebbe stata malaccio, sono entrato nel giro dei club locali ed ho scoperto che la club house degli 81 e' a tipo 3/4 miglia da dove sarei finito a lavorare
    power non so bene come funziona in inghilterra, però sta cosa che te chiami italiana o italiota del posto fisso deriva dal fatto che in italia purtroppo non si son mai fatte politiche per il ricollocamento lavorativo, qui se perdi il lavoro ti attacchi nella maggior parte dei casi, penso che su questo siam tutti d'accordo che prima di poter ammorbidire come dite voi i licenziamenti bisogna mettere in moto u sistema che mi permetta quantomeno di ricollocarmi a qualsiasi età...........e in italia non ce sta.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Power questa cosa "puramente Italiana" è così perchè noi italiani siamo così, siamo risparmiatori, l'unico motivo per cui non siamo implosi è che abbiamo avuto alle spalle alcune generazioni del "posto fisso" che hanno lavorato ottenendo alcuni diritti e potendosi permettere delle vite oneste e dignitose riuscendo a risparmiare 4 soldi, ora nella gran parte dei paesi che voi citate a modello il risparmio non hanno idea di cosa sia, così come la casa di proprietà o altri concetti, direi che è un'involuzione invece che evoluzione, i contratti a tempo indeterminato ti consentono pianificazioni a lungo termine, cosa che non puoi fare se hai contratti annuali, paradossalmente se sei sostenitore della flessibilità devi essere d'accordo che più flessibilità c'è meglio è, cosa ne penseresti di contratti mensili e alla prima cazzata a casa?

Hador's Avatar

se i 30enni oggi ci si sono assuefatti prima o poi dovranno invecchiare e arrivare alla conclusione che non sono semplice forza lavoro ma hanno anche dei diritti
    in inghilterra finisci il liceo a 18 anni, gli ultimi 2 anni sono molto pratici. Bachelor + master a ciclo unico dura 4 anni. A 22 anni sei sul mercato del lavoro con master in mano. E tu parli dei trentenni come se fossero ragazzini. Io non voglio lavorare per due lire fino a 35 anni, io non voglio dover chiedere aiuto ai miei, io non voglio sottostare alla logica italiana del marcire: cioè, stai in un posto, lecca i culi finchè non ti fanno entrare. Aspetta e spera. No grazie, queste cose fatele voi, io non ci tengo proprio. Oggi l'europa da diritti ai lavoratori, l'italia ne da solo ad una parte, e i tutelati in italia SE NE FOTTONO degli altri.

Non è questione di esser d'accordo o meno, il sistema attuale è iniquo, inefficiente e ingiusto. E va cambiato. O l'italia si adegua al resto del mondo, o sempre più lavoratori qualificati si formeranno in italia e andranno a lavorare all'estero. Resteranno i figli di chi ha attività familiari e chi per indole è disposto ad essere sfruttato.

E ti assicuro che per me trasferirmi in pianta stabile all'estero è un delirio, perchè siamo in due e causa ciò che ha studiato la mia ragazza troverà difficilmente lavoro all'estero. Tornare in italia mi semplificherebbe la vita non poco, ma ora come ora semplicemente non me la sento. Non ci sono le condizioni. Non investirei mai su un paese che ha le regole attuali. (Poi mai dire mai ovviamente, ma il piano è questo.)
    Power questa cosa "puramente Italiana" è così perchè noi italiani siamo così, siamo risparmiatori, l'unico motivo per cui non siamo implosi è che abbiamo avuto alle spalle alcune generazioni del "posto fisso" che hanno lavorato ottenendo alcuni diritti e potendosi permettere delle vite oneste e dignitose riuscendo a risparmiare 4 soldi, ora nella gran parte dei paesi che voi citate a modello il risparmio non hanno idea di cosa sia, così come la casa di proprietà o altri concetti, direi che è un'involuzione invece che evoluzione, i contratti a tempo indeterminato ti consentono pianificazioni a lungo termine, cosa che non puoi fare se hai contratti annuali, paradossalmente se sei sostenitore della flessibilità devi essere d'accordo che più flessibilità c'è meglio è, cosa ne penseresti di contratti mensili e alla prima cazzata a casa?
    wolfo l'economia italiana è stata drogata da 40 anni di debito pubblico. Abbiamo impoverito il paese di decine di miliardi di euro per dare soldi alla popolazione tramite lavoro e case. Il risultato è che abbiamo famiglie ricche e un paese povero. Il giochino ha funzionato finchè ci davano soldi, quando han visto che siamo a crescita 0 da tipo 12 anni han smesso. Le politiche fatte fino ad ora sono state politiche miopi, che hanno creato famiglie di risparmiatori con figli disoccupati. Forse avere famiglie con meno soldi, ma con i figli non costretti ad emigrare per avere le stesse condizioni dei loro genitori sarebbe stato meglio, no? Io sti discorsi coi miei li faccio spesso, mio padre è il primo a dire che è una ingiustizia e che hanno un debito enorme verso la nostra genitore. Tu, da neo papà, non vorresti per tua figlia un paese che sia in grado di farla vivere bene e farla realizzare nella vita? Oggi non è così.

Per il discorso casa bho, noi abbiamo la cultura del comprare casa e piazzare il culo in un posto, in molti paesi la gente compra casa, poi deve cambiare lavoro, la vende e si sposta. E campano tutti benissimo. Comunque nota che i contratti a tempo indeterminato sono lo standard ovunque, ti permettono di pianificare ovunque, semplicemente c'è la possibilità di licenziamento.
    Last edited by Hador; 30th October 2014 at 10:47.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Tanto ormai il thread non c'entra più una sega con la ridicola misura del premio trombata condomfree da cui siamo partiti, quindi:
    “E’ un gioco al rialzo a chi risulta politicamente più scorretto – commenta Pippo Civati a IlFattoQuotidiano.it – anche Renzi alla Leopolda ha tirato fuori battute al limite della volgarità. Apostrofare la manifestazione della Cgil dicendo che ‘i lavoratori protestano in piazza mentre alla Leopolda si produce lavoro’ è offensivo per chi lavora davvero”. E le dinamiche riproposte sono sempre le stesse: “Quelli sui panini e i pullman pagati sono commenti che sento fare dalla destra da quando da ragazzo andavo alle prime manifestazioni di piazza. Il primo a farli era Berlusconi, che dal ’94 in poi ha sempre mosso all’opposizone le stesse critiche che oggi Renzi muove a chi non la pensa come lui: ‘le resistenze arrivano dalla sinistra che non vuole cambiare le cose’ o ‘non ci faremo fermare da questi conservatori’”. Come spiega l’esponente della minoranza Pd la recrudescenza dei toni di questi giorni? “Accade che Renzi dice: ‘Picchiate duro, che io non vi dico nulla’, così tutti le sparano grosse per farsi apprezzare dal capo”.
    So far, so good...

oh approposito di lavoratori poverelli i ternani han preso le botte pure ieri, l'ultima volta la polizia aveva menato pure il sindaco, se stanno ad allena per il derby? chissa.

ps parlo della manifestazione dell' ast

Page 2 of 18 FirstFirst 12345612 ... LastLast