La formula è in E2
![]()
fuziaaa
grazie a tutti QQ
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
mmmmm... potrei usarla per i voti del fantacalcio....
edit: risolto
Last edited by Mellen; 9th December 2014 at 20:56.
niddo ancora aiuto; credo sia una cavolata ma non riesco, son troppo nabbo..
in pratica mi serve una funzione che mi faccia la somma di una riga fino a quando trova un determinato valore (senza star li a modificare la formula ogni volta che cambio mese)
posto anche l'esempio pratico;
facciamo finta di essere in agosto 2014, devo fare la somma delle quantità vendute da gennaio ad agosto 2014 e poi le devo confrontare con le quantità vendute da gennaio 2013 ad agosto 2013 e da gennaio 2012 ad agosto 2012, questo per N clienti
quello che lo faceva prima stava li a modificare ogni volta la formula, ma a parte il fatto che è lunghissimo, poi ho notato che spesso dimenticava di aggiornare qualche riga e il conto era errato
precedentemente ho inserito la funzione "numerocolore" per poter fare la somma del singolo mese senza modificare ogni volta la formula; basta che colori il mese che voglio e lui somma solo quello;
mi servirebbe una cosa simile, ma che facesse la somma fino al mese colorato;
spero di essermi spiegato bene
allego cmq il file
https://drive.google.com/file/d/0B2U...ew?usp=sharing
Last edited by Slurpix; 20th January 2015 at 12:43.
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Non ho capito molto, ma se ho capito il poco che ho capito io inserirei al posto del mese in ogni riga (quello che cambiava a manina nella formula quello che lo faceva prima) un richiamo ad un unica cella. quando vuoi richiamare i dati fino a giugno, in quella cella metti 6, e 6 va in tutte le formule... no?
tipo metti A1 come filtro e fai ifA1 è 1 =d5, ifA1 è 2 d5+e5, ifA1 è 3 d5+e5+f5 etcc
Last edited by nortis; 20th January 2015 at 13:25.
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
il primo pensiero è di usare semplicemente i filtri.
Tu crei la Somma in una cella e poi con i filtri selezioni solo i mesi che ti interessano. La cella con la somma si aggiorna solo con i dati che tu hai indicato.
Puoi farlo con le tabelle.
Parti con il tuo foglio pulito, quindi su una riga aggiungi una tabella.
Insert -> Table -> Seleziona la prima cella dell'anno in questione
rimuovi header
hai una tabella di 1x1 sulla prima cella
ripeti per la seconda cella, quindi nel totale progressivo te scrivi =sum(nometabella)
le tab sono modificabili dall'angolo basso, se clicchi quando il cursore mostra la doppia freccia puoi estenderle, al che estendi la tabella a mano fino al mese richiesto e lui calcola usando solo quei dati.
Grazie ma non posso modificare la tabella, e non posso usare i filtri..
Scusa ma lo hai già fatto praticamente nella casella tot mese...
Fai copia-incolla della foruma in "tot prog." solo che in tutti i se_vero invece di mettere "D5*B5/1000" metti "D5" nel primo, "D5+E5" (al posto di E5*B5/1000) nel secondo, "D5+E5+F5" nel terzo (al posto di "F5*B5/1000) etcc..
Last edited by nortis; 20th January 2015 at 14:44.
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.