Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 24 of 24

Thread: Rasoio monolama / mano libera

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non prima di aver fatto scatenare un flame pure sul monolama.
    un finale tragico che nemmeno Apollo Creed..
    gratz.

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non prima di aver fatto scatenare un flame pure sul monolama.
    I'm not flaming

Cazzius, sto studiando l'argomento e sui mano libera c'è un mondo dietro... Interessantissimo, buyo sicuro a breve (appenanhoncapito cosa...)
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    Mi voglio fare un regalo di natale: visto che in sto periodo mi è venuta quella di radermi una "fetta" di baffo in orizzontale sto usando un rasoio monolama a lametta intercambiabile che ho sequestrato momentaneamente al babbo. Sono però tanto tanto tanto tentato di appendermi vicino allo specchio un gancio con attaccata una striscia di cuoio e comperarmi un rasoio a mano libera
    /cut
    per intenderci.

Qualcuno li usa? mi sa consigliare?
    dovrebbero andare leggermente peggio di quelli con lama intercambiabile da quel poco che ho letto, sapete dirmi quanto?
    Uso lo straight razor da circa due anni, ci vuole tempo per affinare la tecninca e imparare l'honing su pietra bagnata. Non e' difficile come pensiate, ce' piu' rischio a tagliarsi con uno straight razor con lame intercambiabili(quello dei barbieri per intenderci). I risultati che sto avendo ora sono ottimi, il rumore della lama che rasa e la fine rasatura sono sensazioni da vero "uomo" . Una lama ben affilata vi dura 3/4 barbe. Come primo rasoio ti consiglio un dovo 5/8.
    Un altra cosa da provare prima di usare uno straight razor e' provare un Double Edge Safety Razor, uno della Merkur si trova sui 40 Euro credo in italia e con 15 euro ci compri 100 lamette. Con ogni lamette ci fate 3/4 barbe. Rischio taglio 0 a meno che non pensate ad altro mentre lo usate.
    Name:  merkur.jpg
Views: 112
Size:  13,6 KB

Il consiglio che posso dare e' che se hai fretta non usarlo. Perche' rasarsi con uno straight e' un arte e richiede pazienza.
    Last edited by Zi Piè; 29th December 2014 at 18:49.

Hador's Avatar

sto discorso è già stato fatto, non c'era qualcuno che sosteneva che gli straight sono strumenti da barbiere concepiti per essere usati non su se stessi?
    Non che mi interessi personalmente, sono troppo pigro per ste cose

McWoT. McLove.'s Avatar

mah chiaramente il rasoio monolama taglia meglio ma si perde un sacco di tempo ad usarlo e mantenerlo specie se si vuole , o si ha l'esigenza a lavoro, di essere sbarbati ogni giorno
    se la barba cresce rada o non vi cresce velocemente allora va bene ,intendo se vi radete una o due volte la settimana, in alternativa si perde molto piu tempo del normale bi/trilama a mio avviso e l'ho usato per tanto tempo fino ad avere i coglioni pieni di quanto tempo si perdeva una rasatura meno precisa e nn stare piu tempo davanti allo specchio e la manutenzione, per me e' molto meglio ma sono scelte.

Il rasoio classico va da dio cmq per le rifiniture se avete la barba ad esempio bordo dei baffi o il pizzo o le basette o per una barba piu geometrica laddove un bi/tri lama e' cmq impreciso specie ora che hanno le testine troppo snodabili hanno perso molto la precisione, il rasoio classico e' perfetto invece e precisissimo

come comodità e velocita' se la barba cresce velocemente (sia se la fate crescere sia se la volete tenere a misura di un giorno di barba) niente batte un accorcia barba per velocita e precisione a patto che sia un buon accorciabarba e non le merdine phillips e braun meno di un minuto al giorno e via. il tempo libero e' tutto guadagnato per questo dopo anni di radermi ogni giorno e per alcuni tempi anche con il monolama via di accorciabarba e fanculo.

perdonate ma i discorsi da macho sulla filosofia della rasatura a me fanno un po' ridere, sono scelte: e' un po come la cagata c'e' chi caga e sia alza e va leggere il giornale sul divano comodo e chi invece anche se ha cagato sta 1 ora seduto nel cesso a leggere il giornale che quando si alza ha le gambe addormentate
    Last edited by McLove.; 29th December 2014 at 21:00.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    sto discorso è già stato fatto, non c'era qualcuno che sosteneva che gli straight sono strumenti da barbiere concepiti per essere usati non su se stessi?
    Giga cazzata.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

vabbe', che c'e' di strano, al solito c'e' gente che mette bocca non avendo un'idea di cosa dice.

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Piccolo update. Preso un rasoio vintage restaurato. E' una figata. Mi piace un sacco il profumo che i saponi montati a mano con il pennello ti lasciano addosso per tutta la giornata, mi piace cercare le diverse combinazioin fra pre-barba, sapone e dopobarba, mi piace esteticamente la striscia di pelle appesa in bagno e il gesto di ravvivarcici sopra la lama, mi piace come il rasoio a mano libera lasci la pelle riposata, mi piace il rito in sè di quella mezz'ora dedicata a fare una cosa come si deve.

Ora sono in cerca di una pietra belga per affilare, speriamo il filo regga finche la trovo.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Hador's Avatar

Page 2 of 2 FirstFirst 12