Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 38

Thread: Italicum

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ma la lega se arriva all'8% è tanto. Inoltre non penso che Salvini voglia governare, sa benissimo che non ne sarebbe capace
    Il secondo partito atm è il 5 stelle. Ma sicuro che a destra faranno un nuovo PdL comunque, ora come ora sono distrutti non hanno manco un candidato.
    Mi prodighero' a stampare volantini con Renzo Bossi che fa l'esame nell'università albanese lol.

Ipnotik's Avatar

quale parte de "l'italicum vale da luglio 2016" non era chiara.

La riforma del senato è a buon punto. Però di recente FI e minoranza PD hanno cambiato idea dicendo che forse lo vogliono elettivo. Notate che è già passata al senato e in commissione alla camera anche questa eh.
    mi era sfuggita la cosa dell'entrata in vigore a luglio. La sostanza comunque non cambia, riforma inutile finchè non si toglie il Senato. E ho seri dubbi che si riesca a fare.
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    mi era sfuggita la cosa dell'entrata in vigore a luglio. La sostanza comunque non cambia, riforma inutile finchè non si toglie il Senato. E ho seri dubbi che si riesca a fare.
    Siamo a metà dell'opera, se le opposizioni non cambiano idea ce la fanno, ma minimo un altro anno - c'è anche il referendum di mezzo, tra l'altro.

Bortas's Avatar

Quindi senza riforma del Senato, che è "per la via" è tutta una "vittoria di Pirro"... Non so per quale strano motivo mi ero convinto che nella riforma elettorale ci fosse stata dentro anche quella del Senato. Bhè allora ancora è un nulla di fatto.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Quindi senza riforma del Senato, che è "per la via" è tutta una "vittoria di Pirro"... Non so per quale strano motivo mi ero convinto che nella riforma elettorale ci fosse stata dentro anche quella del Senato. Bhè allora ancora è un nulla di fatto.
    Non è così complicato.
    Un anno fa è partito italicum e riforma senato, supportati da PD e FI (famoso patto del nazareno). La riforma del senato è una riforma costituzionale, richiede quindi 2 giri di votazioni e maggioranza di 2 terzi o referendum. Le cose sono partite assieme ma i tempi per il senato sono più lunghi, oltre al fatto che c'è una evidente intenzione del governo a portare a casa il più possibile nel minor tempo possibile (anche per metter pressione rispetto alla riforma del senato). Il motivo per cui l'italicum entra in vigore nel 2016 è che così facendo si mette un tempo massimo per la riforma del senato.

Nel mentre è successo che il patto del nazareno è caduto, Fi quindi all'opposizione ma di contro è entrato il nuovo centro destra. Purtroppo la minoranza mentale del PD che prima diceva che non votava perché c'era il patto del nazareno, mo dice che non vota perché renzi gli sta in culo, quindi la maggioranza non si è rafforzata.
    Riassumendo: Italicum e riforma senato sono passati al senato con voti di PD (meno minorati) e FI, senza centristi. Poi patto nazareno di è rotto, e si è votato alla camera. Sia riforma senato (che si è votato a marzo) che italicum hanno aperto ai centristi, e sono passati alla camera con voti di PD e NcD e centristi, minorati PD sempre fuori, come FI. Ora italicum è legge, senato essendo riforma costituzionale deve ripassare da senato e dalla camera un'altra volta, dove però gli equilibri sono cambiati rispetto al primo voto.
    Se passa al senato è fatta, perché comunque il PD anche senza minoranza ha la maggioranza alla camera. MA di recente i soliti civati e compagnia bella avevano chiesto di rimettere il senato elettivo, in cambio di smetterla di votare no a qualsiasi cosa. La nuova campagna fallimentare della minoranza PD quindi sarà quella del riavere un senato elettivo (perchè poi bho). Anche se civati e fassina sono sempre più vicini alla rottura e a farsi un partito loro con vendola e qualche altro disperato.

- ah in tutto questo c'è il referendum, il referendum sulla riforma senato lo faranno, se non passa quello di fatto saremo nella merda e non ce la si potrà prendere con nessuno se non col popolo bue.

Bortas's Avatar

- ah in tutto questo c'è il referendum, il referendum sulla riforma senato lo faranno, se non passa quello di fatto saremo nella merda e non ce la si potrà prendere con nessuno se non col popolo bue.
    Visto che non passa un referendum da eoni, ho la netta sensazione che siamo già nella merda.
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Visto che non passa un referendum da eoni, ho la netta sensazione che siamo già nella merda.
    ad onor del vero l'ultimo costituzionale (articolo quinto) è passato. Inoltre non ha quorum. A me spaventa che per fare un dispetto al governo tutte le opposizioni si coalizzino per far votar no, in quel caso si rischierebbe che la riforma del senato saltasse e conseguentemente che si ritornasse ad avere il senato proporzionale e la camera col premio di maggioranza. Ma è presto per preoccuparsene, succederà tra un anno.

Hador's Avatar

ecco appunto, dovrei fare l'analista politico: http://www.ilpost.it/2015/05/06/pippo-civati-lascia-pd/

Bortas's Avatar

ecco appunto, dovrei fare l'analista politico: http://www.ilpost.it/2015/05/06/pippo-civati-lascia-pd/
    Vabè era questione di tempo, strano che ancora non gli sia andato dietro anche qualcun altro.
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Spero che Fassina lo segua, anche se rischiano, una volta fuori non se li incula più nessuno

Ipnotik's Avatar

ad onor del vero l'ultimo costituzionale (articolo quinto) è passato.
    non era questo l'ultimo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Referen...2006_in_Italia

Comunque il referendum (se mai ci si arrivasse, io non credo) non passerà mai.
    Andrà a finire che tra 1 anno verso Giugno 2016 prorogheranno l'entrata in vigore dell'italicum di qualche annetto.
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

il ciwat se ne va peccato poteva fa la tecnica renzi distruggere la dc dall'interno

spero in orfini a sto punto...........

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    il ciwat se ne va peccato poteva fa la tecnica renzi distruggere la dc dall'interno

Non ha alle spalle l'apparato del contadino
    So far, so good...

Tunnel's Avatar

Sarà ma a me pare una legge "pericolosa" anche per il pd e killer per la destra.
    Al secondo turno, ora come ora, passerebbero M5S e PD. Viste le follie accadute tra primarie, elezioni, regionali, ribaltamenti vari etc non mi stupirei per nulla di vedere un M5S al 20% e un PD al 35-37 al primo turno e un secondo turno completamente ribaltato.
    Cmq a vederla così questa legge mi fa meno cagare di quel che pensavo

Edit.: se non sbaglio lo sbarramento proposto inizialmente era all'8%. Abbassarlo al 3% è stato un errore madornale (o un ricatto perfetto). I partitini minuscoli hanno un certo peso ora che non ci possono esser delle vere maggioranze ma con delle maggioranze garantite diventano totalmente inutili, imho. Motivo in più per tenere lo sbarramento all'8%, ma c'era da regalare sedie ai partini. Almeno Alfano e compagnia non si troveranno a chieder l'elemosina per strada (sfortunatamente)
    Last edited by Tunnel; 7th May 2015 at 12:51.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post

orfini è una persona seria che ha sempre difeso l'operato e la mediazione portata avanti dalla maggioranza PD. L'unico pirla che rimane è Fassina.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast