Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 45

Thread: Sostituzione ssd - consiglio

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Non è questione di non usarlo, è questione di quando sono stati scritti i dati, più sono stati scritti in là nel tempo, più lento vai a causa di una scarica "eccessiva" delle cariche delle NAND e mai refreshate da una nuova scrittura.

Petty Officer 2nd Class

Dato che ho preso l'EVO mi state dicendo che mi conviene restituirlo finché sono in tempo?

Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar

Quote Originally Posted by Betan View Post
    Dato che ho preso l'EVO mi state dicendo che mi conviene restituirlo finché sono in tempo?
    Ma de che, leggetele le notizie, si parla di serie 840. Immagino che tu abbia preso la 850 dato che ora è in vendità quella.
    Solito terrorismo psicologico, son problemi di serie vecchie, non vedo l'utilità di citarli in un post dove si chiede consigli su acquisto di ssd nuovo...boh.
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Petty Officer 2nd Class

Grazie Errtu.. si ho preso l'evo 850

Quote Originally Posted by Errtu View Post
    Ma de che, leggetele le notizie, si parla di serie 840. Immagino che tu abbia preso la 850 dato che ora è in vendità quella.
    Solito terrorismo psicologico, son problemi di serie vecchie, non vedo l'utilità di citarli in un post dove si chiede consigli su acquisto di ssd nuovo...boh.
    Se non capisci che l'850 EVO usa le V-Nand TLC, così come l'840 usava le Nand TLC normali (non-3D, in sostanza), e che il problema degli 840 era proprio legato alle TLC, non è un problema mio.

I pro della serie samsung infatti usano le Nand MLC. Sarà un caso che anche la Apple a fine 2014 ha annunciato che sarebbe passata all'uso delle MLC rispetto alle TLC che pare abbiano causato diversi problemi sugli iphone?

Però "son serie vecchie".

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

io ho preso sempre e solo i PRO...e vanno benissimo.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Se non capisci che l'850 EVO usa le V-Nand TLC, così come l'840 usava le Nand TLC normali (non-3D, in sostanza), e che il problema degli 840 era proprio legato alle TLC, non è un problema mio.
    I pro della serie samsung infatti usano le Nand MLC. Sarà un caso che anche la Apple a fine 2014 ha annunciato che sarebbe passata all'uso delle MLC rispetto alle TLC che pare abbiano causato diversi problemi sugli iphone?
    Però "son serie vecchie".
    Non mi risultano problemi con la serie evo 850, in giro per internet si è sempre parlato di problemi con la sola serie 840. Ah già usano le memorie TLC quindi è automatico che diano problemi..già già, magari postami un link cosi mi documento . In compenso ssd serie 850 pro con l'ultimo aggiornamento firmware EXM02B6Q implodono..bhe però usano la memeorie MLC che usa anche sua maesta Apple
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

i problemi sulla serie 850 ci sono stati su un firmware della versione Pro tra l'altro

http://www.macitynet.it/ssd-samsung-...ento-firmware/

http://www.guru3d.com/news-story/aft...ssues-too.html

Hador's Avatar

TLC era una tecnologia nuova che ha dato qualche problema. Ora non è più così nuova, non vedo motivi per non fidarsi degli 850 sinceramente. I vantaggi delle TLC in termini di costo/prestazioni sono evidenti.

Poi oh, io ho i vertex che a un sacco di gente han dato problemi che funzionano a meraviglia, e un M4 che di tanto in tanto invece scompare da bios (i.e. non mi si accende il pc) e riappare dopo qualche decina di minuti.

Quote Originally Posted by Errtu View Post
    Non mi risultano problemi con la serie evo 850, in giro per internet si è sempre parlato di problemi con la sola serie 840. Ah già usano le memorie TLC quindi è automatico che diano problemi..già già, magari postami un link cosi mi documento . In compenso ssd serie 850 pro con l'ultimo aggiornamento firmware EXM02B6Q implodono..bhe però usano la memeorie MLC che usa anche sua maesta Apple
    Lol complimenti all'ignoranza che dimostri. Serie 840 EVO lanciata a luglio 2013, problemi venuti fuori dopo un anno/un anno e mezzo (mi sa che non avete mica capito qual è il problema relativo alla scarica eccessiva delle NAND TLC della serie 840).

Serie 850 EVO lanciata a dicembre 2014, per vedere se il problema è presente si DEVE aspettare almeno fine 2015, perché il problema non è riproducibile senza scrivere dei dati E aspettare abbastanza tempo per l'eventuale scarica delle NAND con dati vecchi.

Il fatto che i pro 850 abbiano ALTRI problemi è irrilevante in merito a questo discorso, ma evidentemente ti sfugge completamente il concetto di correlazione.

@Hador: esticazzi? Io ho qui in casa un Samsung 830 e un Crucial M4, e ho avuto zero problemi. Questo non vuol dire però una beneamata mazza, visto che ci sono anche parte degli EVO 840 che non hanno presentato il problema. Si tratta di statistica, che è fondamentale in un campo come l'elettronica riguardo le possibili problematiche degli integrati. Fino ad oggi, statisticamente, gli SSD più affidabili (che per me è IL parametro primario per una memoria di massa) sono proprio i Crucial, nonostante non siano top notch in termini di velocità. Poi fate come vi pare, che vi devo dire.

Hador's Avatar

Si ma non puoi parlarmi di statistica e tirarmi fuori una casualità tra TLC come generica architettura e i problemi degli 840. Il problema degli 840 deriva da diversi fattori, in parte hardware ma -soprattutto- algoritmici. Gli 850 cambiano tutti i componenti in questione. Le nand sono diverse, gli algoritmi sono diversi. Il fatto che anch'essi siano basati su architettura TLC cambia un cazzo nella sostanza.
    È come dire che dato che c'è stato un bug nei pentium, e i pentium usano istruzioni CISC, allora qualsiasi altro processore basato su CISC ha problemi. È un cazzo di sillogismo.

Poi uno può fare un discorso conservativo del tipo che preferisce una tecnologia meno efficiente ma più collaudata quali le MLC, ci sta, ma non vedo alcun presupposto per bollare un intero modello architetturale come merda perché ci sono stati dei problemi specifici su alcuni ssd.

ad ogni modo tutto si riduce al budget che uno si da. Con una differenza di prezzo minima sui tagli bassi l'evo può aver meno senso, a salire di capacità la forbice di prezzo coi pro aumenta e secondo me sono molto consigliabili.
    Last edited by Hador; 16th June 2015 at 15:05.

Nostradamus ha parlato!!! aspettiamo fine 2015 allora...

Hador's Avatar

ah, abbassate i toni o vi inculo.

Si ma non puoi parlarmi di statistica e tirarmi fuori una casualità tra TLC come generica architettura e i problemi degli 840. Il problema degli 840 deriva da diversi fattori, in parte hardware ma -soprattutto- algoritmici. Gli 850 cambiano tutti i componenti in questione. Le nand sono diverse, gli algoritmi sono diversi. Il fatto che anch'essi siano basati su architettura TLC cambia un cazzo nella sostanza.
    È come dire che dato che c'è stato un bug nei pentium, e i pentium usano istruzioni CISC, allora qualsiasi altro processore basato su CISC ha problemi. È un cazzo di sillogismo.

Poi uno può fare un discorso conservativo del tipo che preferisce una tecnologia meno efficiente ma più collaudata quali le MLC, ci sta, ma non vedo alcun presupposto per bollare un intero modello architetturale come merda perché ci sono stati dei problemi specifici su alcuni ssd.

ad ogni modo tutto si riduce al budget che uno si da. Con una differenza di prezzo minima sui tagli bassi l'evo può aver meno senso, a salire di capacità la forbice di prezzo coi pro aumenta e secondo me sono molto consigliabili.
    Vabbé, ora le MLC sono meno efficienti delle TLC. L'UNICO vantaggio delle TLC è il poter storare 3 bit per cella piuttosto che solo 2 per cella come negli MLC. In TUTTO il resto, le TLC sono peggiori, semplicemente sono le più *economiche* da produrre, come durabilità ed efficienza (efficienza = velocità), le MLC sono superiori alle TLC. In termini di qualità SLC > eMLC > MLC > TLC, l'ordine è invertito solo per quanto riguarda il costo.

Riguardo al discorso algoritmo di lettura troppo aggressivo degli 840 evo, era la prima "scusa" addotta da Samsung per il primo fail degli evo, e dopo la prima patch al firmware, in realtà, il problema si è ri-presentato (anche se non grave come il primo in ordine temporale), indicando molto probabilmente un problema intrinseco alle NAND TLC utilizzate, non aggirabile da nessun algoritmo.

Ora, gli 850 usano le V-NAND con integrazione in 3 dimensioni, e POTREBBE essere che il problema non si ripresenti. Ma essendo cmq delle TLC, il rischio resta, e ciascuno è libero di decidere se rischiare o meno. Per me, quando si deve scegliere un SSD, si dovrebbe si guardare alle prestazioni, ma anche e soprattutto all'affidabilità (sempre anch'essa valutata considerando una parte di imprevisto long-term, come spesso ahimé succede nell'elettronica da 10-15 anni a questa parte), ed eviterei degli SSD TLC come gli evo allo stato attuale tanto per star sicuri. Poi se per metà 2016 gli EVO 250 non hanno presentato problemi, gg, meglio così.

P.S.: Il riferimento ad Apple l'ho fatto per indicare, nonostante io sia un Apple fanboy^-1, che addirittura anche quegli spacciatori di hardware overpriced as fuck han deciso di passare alle MLC, e se l'han fatto, è evidentemente a causa di considerazioni economiche, avranno ricevuto TROPPI iphone "rotti" indietro proprio a causa dell'uso delle TLC. A me personalmente fotte sega tanto un iphone non lo prenderò mai.
    Last edited by Galandil; 16th June 2015 at 15:18.

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Ma di Corsair che ne pensate? Ad affidabilitá come se la cavano con gli ssd?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast