Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 79

Thread: Decisioni, Prof in Olanda. Oppure anche no.

Tuttologo Estrema's Avatar

ma io conosco solo 3 professori universitari miei coetani amici che sono ordinari( si dice cosi non so bene sono in attesa che vada in pensione il capoccia per prendergli la cattedra e gli manca poco) e tutto sto sbattimento non l'han fatto 2 so pure ad ingegneria qua a perugia che non sara il massimo come facolta ma non penso prendano tanto meno che in altri parti.

quelli che invece so stati precari per anni tra licei ecc han tutti cambiato lavoro dopo un po a parte ci sta bene di famiglia che non gli frega un cazzo de fa il supplente un anno di qua un anno di la.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    33 anni.

Dalle risposte io vedo che siete in maggioranza perplessi dal tipo di negoziazione. Per cui non penso proprio che sia la normalità, è probabilmente un modo di asserire autorità. Spaventoso in realtà, perchè tocca una cosa proprio importante come fiducia e salario, con cui poi uno deve vivere. E forse qui dovrei continuare a cercare, non tanto poi perchè la persona sia stronza veramente, ognuno gioca il suo gioco, ma perchè l'approccio è pesante. Se è convinto che sia un buon approccio, ha forse in mente gente che non ha famiglia ancora.

Poi siete perplessi dal pay cut, beh al salario richiesto comunque in Olanda si potrebbe vivere bene. A quello a cui mi mettevano pero' no, con una famiglia non ce la si fa.

Riguardo al tanto ricercato lavoro: non so quando si ripresenterà l'occasione, la probabilità di ottenere una professorship è stimata a 0.5% (mezzo punto percentuale), cioè ogni 200 candidature una va a buon fine, statisticamente, una volta che uno si qualifica per essere chiamato (tot articoli, tot progetti, e via dicendo). Ora sarebbe un buon momento perchè ho dei progetti sul finire.

In Scelta 1 dovrei scrivere altri progetti e riprovare per un paio di anni. E pero' mi sa che mi sto orientando su scelta 1, non tanto per il salario, ma perchè l'approccio estremo del tizio puo' avere, a lungo andare, un effetto negativo sulla mia famiglia, rovinando di fatto il lavoro a cui aspiro. E a quel punto avrei spostato moglie e figlia per un nulla di fatto.

Mi scoccia di brutto ammetterlo, ed essendo una persona poco paziente mi scoccia ancora di piu', ma forse dovrei aspettare e non limitare le mie opzioni alla prima cosa che viene nella direzione che mi piacerebbe.
    ah pensavo fossi più vecchio, sei nell'età del mio circolo di amici post doc con i quali frignamo di ste cose.
    Comunque la negoziazione è una merda ovunque e ovunque cercheranno di pagarti il meno possibile alka, decidere in base a quello è stupido. Se l'università e le persone che ci lavorano ti interessano, e se sei convinto della carriera accademica, accetta.
    Altrimenti, roche e passa la paura
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma io conosco solo 3 professori universitari miei coetani amici che sono ordinari( si dice cosi non so bene sono in attesa che vada in pensione il capoccia per prendergli la cattedra e gli manca poco) e tutto sto sbattimento non l'han fatto 2 so pure ad ingegneria qua a perugia che non sara il massimo come facolta ma non penso prendano tanto meno che in altri parti.

quelli che invece so stati precari per anni tra licei ecc han tutti cambiato lavoro dopo un po a parte ci sta bene di famiglia che non gli frega un cazzo de fa il supplente un anno di qua un anno di la.
    se sono in attesa saranno ricercatori o associati. Se arrivano a 2500 netti al mese è tanto secondo me.
    In italia il discorso ovviamente di come si prendono le cattedre dipende dall'uni, dall'anno, dalla riforma, etc. il 99% dei prof attuali è entrata "marcando il territorio". Cioè stando in un posto facendosi proteggere finchè non sono entrati. E' un sistema diametralmente opposto a quello di tutto il resto del mondo dove invece ti forzano a girare.
    Last edited by Hador; 11th October 2015 at 23:55.

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post

Mi scoccia di brutto ammetterlo, ed essendo una persona poco paziente mi scoccia ancora di piu', ma forse dovrei aspettare e non limitare le mie opzioni alla prima cosa che viene nella direzione che mi piacerebbe.
    io sto' avendo una situazione simile e da come parli sei una persona simile a me (stessa situazione ed eta') anche se io non ho figli al momento e lavoro comunque in altro ambito...

comunque sia la cosa migliore (anche a rischio di perdere l'opportunita' ora) e' aspettare. So' che e' difficile per me dato che sono una persona che prende sempre le proprie decisioni d'impulso e finora e' sempre andata da dio ma l'inculata e' sempre dietro l'angolo lo so'........

ti sposti in Olanda, la tua famiglia fa' uno sforzo non facile e poi per qualche motivo (stipendio e stile di vita oppure anche solo ambiente di lavoro non come ti aspettavi) va' tutto a puttane e ti sei rovinato la vita da solo......

il detto che dice Sai cosa lasci ma non sai cosa trovi e' un'ottimo esempio qui....

io ho situazione simile al momento, con la differenza che mi dovrei spostare di continente (US) e che lo stipendio che mi offrono e' tipo 3 volte tanto quello che prendo qui (anche se qui con il mio stipendio e' come prendere due volte quello che mi darebbero in US come potere d'acquisto)...

e dovrei spostare mia moglie che ha azienda propria e la' non so' manco se trova da lavorare (fotografa)....
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Bortas's Avatar

Non lo so, quello olandese mi pare un po' trappolone, si getta l'osso con la promessa dei croccantini e poi i croccantini si fanno sparire, ma forse te li danno ma meno. Non so te ma questi tira e molla mi sembrano poco seri. Secondo me anche se è il lavoro figata con prospettive future, hai una famiglia e non sei da solo, prova a fargli capire che sei interessato ma non entusiasmato e che se ti vogliono l'asticella la devono alzare un po' di più. Insomma tenterei un bluff e vedrei se l'offerta migliora.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Alka partiamo dal primo punto cardine. Molti di quelli che hanno risposto non sono sposati e non hanno prole, altri si ma fortuna loro vivono in un contesto lavorativo differente e sono abituati magari a questo genere di competizione in ambito lavorativo, tutte e due le parti lo sono, sia chi da lavoro e chi lo cerca.

Io non conosco quali step devono fare professori, accademici o affini, io ti dico solo una cosa. In qualsivoglia ambito lavorativo ti andrai a scontrare al 99,99999% al datore di lavoro non fotte una beneamata sega dei tuoi problemi. Se ha un suo tornaconto o se vede che ci guadagna a prenderti lo fa, altrimenti ci sono ennemila stronzi che vogliono il tuo posto. Quindi, o sei Einstein nel tuo campo o devi scendere sempre a compromessi e qualche volta anche a p-greco mezzi.

Estre dice una cosa bellissima, se un lavoro non ti piace alla fine no hai voglia di alzarti la mattina per andarci. Vero, ma TU sei nu padre di famiglia, hai delle cazzo di responsabilità. Quindi il tuo lavoro di merda aiuta la tua famiglia a non fare una vita di merda. Detto questo, tua moglie ha un lavoro e guarda che conta un botto! Non tanto per la componente economica, sulla quale però non ci si sputa sopra, ma a livello di soddisfazione e realizzazione personale. Te lo dico da marito di una moglie con laurea e master che ad oggi ha lavorare 1 anno come commessa e basta! Questo, gli ha portato un forte stato di stress e ha rischiato di mandare a puttane tutto, non per una mancanza di affetti ma per una insostenibilità di soddisfazione e realizzazione personale.

Ultima cosa ma non meno importante... quando ti sei sposato, quando hai fatto un figlio/a ti sei caricato di alcune responsabilità, quello che vuoi tu diventa secondario. Prima si deve mettere in conto quello che vuole la famiglia. Se le tue soddisfazioni vanno a deprimere il loro stile di vita, la loro felicità o realizzazione eh bhè la decisione non è nemmeno da prendere in conto.

Sai quante decisioni prendo anche se non ho merito? Sai quanti sacchi di merda mi prendo perchè chi sopra di me, per carica e salario non si prende le sue responsabilità? E' nell'ordine delle cose... e per quanto riguarda lo stress... anche se il mio lavoro non è che sia tutto sto grande stress... bhè a Gennaio ho avuto diversi problemi a livello cardiaco per questo... quindi, bisogna conviverci. Il lavoro ideale è come 6 al Super Enalotto...

E in ultimo, come tu hai scritto... se vali chi cazzo te lo fa fare di accettare la prima offerta che arriva? Un lavoro lo avete, inseriti lo siete... aspetta e trova di meglio.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

io neanche ci penserei a queste condizioni... hai famiglia e troppe "perdite" ad andare in Olanda... se devi fare una mossa del genere devi farla con dei vantaggi, non con degli svantaggi...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Alka partiamo dal primo punto cardine. Molti di quelli che hanno risposto non sono sposati e non hanno prole, altri si ma fortuna loro vivono in un contesto lavorativo differente e sono abituati magari a questo genere di competizione in ambito lavorativo, tutte e due le parti lo sono, sia chi da lavoro e chi lo cerca.

Io non conosco quali step devono fare professori, accademici o affini, io ti dico solo una cosa. In qualsivoglia ambito lavorativo ti andrai a scontrare al 99,99999% al datore di lavoro non fotte una beneamata sega dei tuoi problemi. Se ha un suo tornaconto o se vede che ci guadagna a prenderti lo fa, altrimenti ci sono ennemila stronzi che vogliono il tuo posto. Quindi, o sei Einstein nel tuo campo o devi scendere sempre a compromessi e qualche volta anche a p-greco mezzi.

Estre dice una cosa bellissima, se un lavoro non ti piace alla fine no hai voglia di alzarti la mattina per andarci. Vero, ma TU sei nu padre di famiglia, hai delle cazzo di responsabilità. Quindi il tuo lavoro di merda aiuta la tua famiglia a non fare una vita di merda. Detto questo, tua moglie ha un lavoro e guarda che conta un botto! Non tanto per la componente economica, sulla quale però non ci si sputa sopra, ma a livello di soddisfazione e realizzazione personale. Te lo dico da marito di una moglie con laurea e master che ad oggi ha lavorare 1 anno come commessa e basta! Questo, gli ha portato un forte stato di stress e ha rischiato di mandare a puttane tutto, non per una mancanza di affetti ma per una insostenibilità di soddisfazione e realizzazione personale.

Ultima cosa ma non meno importante... quando ti sei sposato, quando hai fatto un figlio/a ti sei caricato di alcune responsabilità, quello che vuoi tu diventa secondario. Prima si deve mettere in conto quello che vuole la famiglia. Se le tue soddisfazioni vanno a deprimere il loro stile di vita, la loro felicità o realizzazione eh bhè la decisione non è nemmeno da prendere in conto.

Sai quante decisioni prendo anche se non ho merito? Sai quanti sacchi di merda mi prendo perchè chi sopra di me, per carica e salario non si prende le sue responsabilità? E' nell'ordine delle cose... e per quanto riguarda lo stress... anche se il mio lavoro non è che sia tutto sto grande stress... bhè a Gennaio ho avuto diversi problemi a livello cardiaco per questo... quindi, bisogna conviverci. Il lavoro ideale è come 6 al Super Enalotto...

E in ultimo, come tu hai scritto... se vali chi cazzo te lo fa fare di accettare la prima offerta che arriva? Un lavoro lo avete, inseriti lo siete... aspetta e trova di meglio.
    minchia shub un tuo reply cosi' serio non lo vedevo su sto' forum da tipo.... mai?

si vede che stai invecchiando

edit: per me rimarrai sempre bechullearmaarna.... minchia ricordo ancora il nome vedi te.
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Era il sonno che m'ha fregato....

La risposta seria è questa Alka.

Cerca offerte in paesi dove la figa maiala abbondaaaaa!!!!!!!!!!

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Era il sonno che m'ha fregato....

La risposta seria è questa Alka.

Cerca offerte in paesi dove la figa maiala abbondaaaaa!!!!!!!!!!
    Netherlands allora è perfetto no ? :P.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

M'arriva l'offerta vera adesso, vi faro' sapere la mia reazione.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Non lo so, quello olandese mi pare un po' trappolone, si getta l'osso con la promessa dei croccantini e poi i croccantini si fanno sparire, ma forse te li danno ma meno. Non so te ma questi tira e molla mi sembrano poco seri. Secondo me anche se è il lavoro figata con prospettive future, hai una famiglia e non sei da solo, prova a fargli capire che sei interessato ma non entusiasmato e che se ti vogliono l'asticella la devono alzare un po' di più. Insomma tenterei un bluff e vedrei se l'offerta migliora.
    La penso anche io così.

Alka ma, tua moglie cosa ne pensa? Come vede il "mollare tutto per correre dietro al sogno del marito" ?
    Free from Signature

Hador's Avatar

secondo me in molti non capite che è un passaggio obbligato in ambito accademico, la soluzione 1) è a termine, e più diventi vecchio più trovare un'altra offerta come questa diventa difficile.
    Questo non vuol dire che uno deve andare alla prima cosa che trova, ma che la scelta è molto meno semplice di quel che possa sembrare vista da chi lavora in azienda.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    secondo me in molti non capite che è un passaggio obbligato in ambito accademico, la soluzione 1) è a termine, e più diventi vecchio più trovare un'altra offerta come questa diventa difficile.
    Questo non vuol dire che uno deve andare alla prima cosa che trova, ma che la scelta è molto meno semplice di quel che possa sembrare vista da chi lavora in azienda.
    tu dici che è una questione obbligatoria per far cariera accadmica, non è cambio azienda perchè mi danno un livello maggiore e se non me lo danno oggi lo posso cmq avere anche tra 10 anni?

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    tu dici che è una questione obbligatoria per far cariera accadmica, non è cambio azienda perchè mi danno un livello maggiore e se non me lo danno oggi lo posso cmq avere anche tra 10 anni?
    I parametri in accademia sono molto più stretti e definiti, ripeto, per farti capire quanto sia demenziale il sistema, abbiamo numeri di performance SU GOOGLE (google scholar, cerchi un prof/ricercatore e ti escono articoli, citazioni e performance).
    In azienda, almeno ai nostri livelli, c'è molta più mobilità - nel senso che se aspetti 4-5 anni per cambiare di solito non è la fine del mondo, o se lavori per 2-3 anni in un posto mediocre non gliene fotte un cazzo a nessuno. Questo parlando di mercato del lavoro europeo, non italiano.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Vabè ha 33 anni, non ne ha 50, come prof è fottutamente giovane anche per gli standard europei, ha comunque margine, se aveva 40 anni era un altro discorso.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast