Quote Originally Posted by Jarsil
Per dirla in maniera "fumosa" sono un sistemista linux.

Per dirla in versione estesa in azienda io mi occupo di:

installare e configurare i server
mantenere e far funzionare tutti i servizi aziendali (web, posta elettronica, documentazione, database, servizi ai clienti basati su web)
Andare a tappare i buchi che altri lasciano nella sicurezza di qualche programma
Andare a tappare i buchi intervenendo col php quando serve
Realizzare portali di servizio interni e/o per i clienti basati su php+Mysql o php+PostgreSQL.

Non sono laureato, e sono diplomato in una cosa che con Linux c'entra veramente sega, dato che sono perito aeronautico con tanto di brevetto di volo (scaduto).

Tutto quello che dovevo sapere l'ho imparato in anni di passione prima, e in 4 anni di lavoro poi (soprattutto in questi 4 anni sono passato dal sapere a mala pena lavorare su linux a gestire macchine multiple in raid e ridondanze varie ^^).

Google is my best friend, la voglia di imparare è il mio secondo best friend, la conoscenza a buon livello dell'inglese è fondamentale, ma soprattutto ci vuole tanta tanta voglia altrimenti non si va piu' di tanto in là.

A distanza di 4 anni che lavoro per questa azienda, è ancora una questione di passione piu' che di stipendio, il mio lavoro, e ne sono abbastanza orgoglioso perché con la voglia che ci ho messo sono nati molti prodotti e servizi che ora vendiamo come tecnologia stabile (e lo è), dal VoIP ai sistemi di firewalling evoluti alla gestione di posta elettronica ecc. ecc.

io devo fare le tue identiche cose, il problema e' che io sono alla mia 3.za settimana di lavoro, e ho ora iniziato un corso di reti, ed arrivero anche a trattare linux, io praticament sono un operatore CED (alla fine del corso), mi occupo di tutto, il mio cliente e' la banca d'italia quindi non si scherza, e' per questo che chiedevo un po di consigli su come iniziare a imparare questo sistema operativo (che trattero' anche nel corso) ma che cmq vorrei infarinarmi (di cultura) quindi non a livello Utente ma a livello Super User :P

Per quanto riguarda il girare daoc su linux se dici che e' cosi estremamente difficile, allora o stavo parlando con un hacker co i cazzi, o di uno sfigato che nn sa neanche cosa e' linux!!

Cmq qui in ditta mi consigliano anche Suse, io ripeto buio completo su linux, quindi credo che il tempo e la determinazione facciano la sua parte...