DEVOLUTION - Le Regioni avranno potestà legislativa esclusiva su alcune materie come assistenza e organizzazione sanitaria, organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione, polizia amministrativa e regionale.
Questo è un punto che vorrei rivedere con voi. Vorrei tanto capire come fate a dire che il federalismo vi piace, qui si parla di 20 regioni, quante tra queste hanno le capacita (finanziare) di portare avanti autonomamente un progetto cosi ? Non è con la Devolution che si risolvono i problemi sanitari e amministrativi di una regione, lo stato deve essere il primo collaboratore in tutti i settori sopra citati, cosi facendo ci si troverà davanti una situazione in cui, chi può andare avanti migliorerà sempre di piu a livello di infrastrutture, servizi e via dicendo, mentre regioni meno attrezzate, continueranno con la loro discesa socio-sanitaria (un bel termine inventato).
E poi vorrei che la smetteste perfavore di dire Padania, Padania... Ma quale Padania, siamo in Italia cavolo, cos'è sta Padania. Mi chiedo se la storia abbia insegnato qualcosa, ma ora come ora credo di sbagliare di grosso.
Si torna indietro di 100 anni fa signori miei, benvenuti in Italia, lo stato più deriso d'Europa. (E non negatelo almeno) il Cavaliere ne ha fatte di pirlate, e quante ne ha fatte.
A dimenticavo, nell' UE gli altri sono Ominidi, noi siamo il Gulliver.