Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 57

Thread: Io ? Pellegrino...

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Parlate come mangiate porca troia.
    Inizia per P pure questa, ci avrò azzeccato io?

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Alkabar
    relativismo parmenideo a parte, un morto è un morto... usarlo come "idolo" ha un che di macabro...
    Un morto è un morto, certo.
    Ma un papa morto è un papa morto: questo segna una differenza. Sostituisci "idolo" con "simbolo".
    Il rito funebre (in toto) è punto centrale in tutte le culture. Per esempio, ricordate che noi distinguiamo alcune culture antiche a partire dalle differenze nelle loro sepolture e da ciò che sappiamo del loro rapporto con la morte.
    Il padre dell'antropologia (Tylor, colui che per primo ha definito il concetto di "cultura") partì proprio dai riti funebri e dalle credenze sulla morte nelle società primitive. Ovviamente, ora è preistoria scientifica, ma non è questo il punto.
    Tenete presente che il rapporto, personale e sociale, con la morte è il motore primo del pensiero umano e, dall'altra parte, l'esistenza sociale è permeata di simboli e riti (religiosi e laici, non fa differenza), senza i quali nessuna convivenza è possibile.
    L'ho già accennato altrove, ma lo ripeto qui: il linguaggio è la manifestazione più evidente della presenza e dell'importanza dei simboli. Se si riduce il rito agli elementi di cui è composto (i simboli, pur essendo spesso un simbolo anch'esso) e si sostituiscono questi simboli con altri simboli coerenti (magari presi da ambiti totalmente diversi dai primi) si capiscono meglio le cose, evitando di far entrare nelle nostre considerazioni i nostri interessatissimi moralismi.
    Quindi, il rito funebre non solo non è barbaro, ma è l'esatto contrario. L'esposizione, la veglia, la visita e l'omaggio al morto non sono altro che espressioni culturali tipiche, magari con qualche punta peculiare.
    La vita culturale esige differenze di valore: è per questo che la morte di un papa è diversa dalla morte di un uomo qualsiasi.
    Insomma, cercate di vedere le cose in modo laico, ma laico davvero: badate a non operare una semplice sostituzione fra un sistema religioso e un altro sistema diverso ed equivalente.

Un corollario: se si rifiuta una religione in nome di un relativismo (se, cioè, non si accettano le posizioni di fede e le asserzioni dogmatiche), è necessario coltivare quel relativismo e praticarlo sulle proprie convinzioni in modo spietato.
    Questo ci insegna la cultura laica Occidentale, ma lo fa molto poco.
    Last edited by ghs; 6th April 2005 at 12:39.

Chief Petty Officer

mmm uno dei sofisti con la p. Protagora può essere?

edit : pardon, i nomi tendo a dimenticarli col tempo...
    Si, era Protagora.
    Parmenide non era un sofista.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quindi, il rito funebre non solo non è barbaro, ma è l'esatto contrario. L'esposizione, la veglia, la visita e l'omaggio al morto non sono altro che espressioni culturali tipiche, magari con qualche punta peculiare.
    Come dici tu giustamente il rito funebre riguarda la cultura di un popolo, ma, tanto per farti capire come la penso io, qualunque sia la cultura/ religione, il corpo di un morto è un guscio vuoto, questo in quasi tutte le religioni, quel che è peggio è che comincerà a decomporsi prima di venerdì.

Inoltre, quelle sono le spoglie mortali di quello che fu un uomo, quello che è sconcertante è il declassamento da uomo ad oggetto di visita... qualunque sia il rito...
    Come ho già fatto presente, sono quanto più distante possibile da ciò che può essere religioso, però avendo mentalità pratica non mi pare una gran mossa lasciar all'aria aperta le spoglie esanimi di una grande personalità...

Non so se il mondo cristiano se ne renderà mai conto, però visto da fuori, è un rito umiliante.

Non so se il mondo cristiano se ne renderà mai conto, però visto da fuori, è un rito umiliante.
    Alka la tua opinione la rispetto, ma è appunto la tua opinione, che deriva da tue convinzioni che non fanno parte di quelle che compongono la tradizione cattolica...

(per inciso, non temere che l'hanno già evidentemente trattato per evitare quelle spiacevoli conseguenze che citavi)
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Protagora era sofista
    Porca troia era sofista anche lei ma più che altro era nota come una tipa parecchio incazzosa che ha coniato la famosa espressione greca "ma ste ca**o di cure non arrivano PD? Io co sti zerger de Me**a dei persiani non ci gioco più!" durante la battaglia delle termopili
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Chief Petty Officer Gil-galad's Avatar

Quote Originally Posted by jamino
    Protagora era sofista
    Porca troia era sofista anche lei ma più che altro era nota come una tipa parecchio incazzosa che ha coniato la famosa espressione greca "ma ste ca**o di cure non arrivano PD? Io co sti zerger de Me**a dei persiani non ci gioco più!" durante la battaglia delle termopili
    sto morendo
    Gil-galad
    IAFo #134
    "Gil-galad was an Elven-King"
    "Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"

Principio di entropia dei forum di internet:
    nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    Claudia la Cameriera Scansafatiche
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Ensign Malbrouk's Avatar

Gli fanno delle siringhe ogni 24 ore circa per ritardare lo stato di decomposizione, in pratica la notte chiudono per un paio d'ordine e oltre a pulire vicino la basilica fanno appunto questa operazione, il bello cè che la gente sta lì aspettando 2 ore fermi, manco i 10 metri all'ora che dice il tiggì!

EDIT: tra l'altro mi sembra di aver capito che dovevano scegliere tra le siringhe o l'imbalsamazione...
    Last edited by Malbrouk; 6th April 2005 at 20:19.

a.k.a. connit

Quote Originally Posted by Malbrouk
    Gli fanno delle siringhe ogni 24 ore circa per ritardare lo stato di decomposizione, in pratica la notte chiudono per un paio d'ordine e oltre a pulire vicino la basilica fanno appunto questa operazione, il bello cè che la gente sta lì aspettando 2 ore fermi, manco i 10 metri all'ora che dice il tiggì!

EDIT: tra l'altro mi sembra di aver capito che dovevano scegliere tra le siringhe o l'imbalsamazione...
    uhm... queste cose della chiesa cattolica non le sapevo... mi lasciano assai perplesso.

Sillybee's Avatar

Pensavo sarebbe stato posto in una teca di vetro sigillata, mi ha stupito vedere che era all'aperto...

Posso solo immaginare l'emozione di essere li, anche se non essendo troppo religioso e non amando le folle in processione non ci vado. Partecipo da qui.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Petty Officer 3rd Class Thuslands's Avatar

relativismo parmenideo a parte, un morto è un morto... usarlo come "idolo" ha un che di macabro...
    Protagora ---> Sofista democratico, il relativismo non c'entra.
    Parmenide----> tutt'altro che realista.

Ah, il voler ostentare sempre la propio cultura nel ricercare termini altezzosi anche per occasioni che non necessitano di una simile "montatura stilistica", puo far fare ste brutte figure....

Suvvia , parla come mangi

edito , che per la fretta non avevo visto la risposta, identica di shub.
    Last edited by Thuslands; 6th April 2005 at 22:02.
    Quote Originally Posted by Thuslands View Post
    non ho ancora ben affato qual'è lo il " gioco"

Troppo studio e/o troppo alcol

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Thuslands

Ah, il voler ostentare sempre la propio cultura nel ricercare termini altezzosi anche per occasioni che non necessitano di una simile "montatura stilistica", puo far fare ste brutte figure....

Oddio, non è mica del tutto vera questa cosa.
    Alkabar evidentemente si è confuso fra Parmenide e Protagora (e, tra l'altro, io non ho capito bene perchè tirasse in ballo il relativismo), ma Protagora ("l'uomo è misura di tutte le cose, etc...") è uno dei primi esempi di relativismo in filosofia.
    E poi cosa c'entra ora un eventuale realismo di Parmenide? Immagino che ti sia confuso anche tu.
    La polemica per la polemica non vale nulla.

Quote Originally Posted by Thuslands

facevi meglio a cancellare il messaggio.....
    hai fatto proprio una bella stecca......

edit: quando vuoi darmi addosso, almeno fallo bene porca pupazza
    Last edited by Alkabar; 7th April 2005 at 01:14.

Quote Originally Posted by ghs
    Oddio, non è mica del tutto vera questa cosa.
    Alkabar evidentemente si è confuso fra Parmenide e Protagora (e, tra l'altro, io non ho capito bene perchè tirasse in ballo il relativismo), ma Protagora ("l'uomo è misura di tutte le cose, etc...") è uno dei primi esempi di relativismo in filosofia.
    E poi cosa c'entra ora un eventuale realismo di Parmenide? Immagino che ti sia confuso anche tu.
    La polemica per la polemica non vale nulla.
    ho tirato fuori protagora (confuso con parmenide perchè iniziano con la p e si studiano praticamente contigui, solo che sono completamente opposti....) perchè Jamino mi ha detto che non posso considerare in modo assoluto ciò che avviene nella cultura cristiana. E allora ho detto "relativismo parmenideo a parte mettere un defunto .... e bla bla", in realtà dovevo dire " relativismo di protagora a parte, presentare un defunto in... e bla bla".

Scappato di Casa Palur's Avatar

facciamo la Nazionale dei Filosofi?

In porta chi ci mettete?

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast