Page 2 of 11 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 154

Thread: Abemus Papam!

Chief Petty Officer

La prima cosa che mi sento di dire del nuovo papa è che hanno eletto il sosia di Anthony Hopkins.

Ratzinger è un intellettuale, un filosofo e un teologo di enorme importanza, capacità e qualità. Ma non ha la plasticità di un Giovanni Paolo II. E' un uomo molto diverso da Wojtila, nonostante fosse il suo primo referente dottrinale.
    E' uno che parla difficile, nonostante sia sempre molto preciso e netto in quello che dice. Un esempio recente è la condanna del "relativismo" di un paio di giorni fa: fra i commenti che ho avuto modo di sentire o leggere, solo Giorello (il principale Filosofo della Scienza italiano, ateo irriducibile) ha indovinato il senso in cui doveva essere intesa, perchè gli è prossima; gli altri hanno lisciato completamente.
    Io credo che la Chiesa andrà su binari precisi e dritti per tutto il pontificato, ma sospetto che il papa sarà poco capito dalle folle.

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Capisco la solita gente che avrebbe preferito tipi alla Don Vitaliano ma almeno cercate di non offendere la sensisbilità di quanti credono veramente nella Chiesa qualunque sia la sua guida.

Ma poi mi chiedo a voi che ve frega se hanno fatto Ratzinger e se facevano Martini o chi per loro? O all'improvviso siete diventati tutti buoni cristiani che vanno a messa la domenica?
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Crewman Pastorius's Avatar

Grandissimo Ratzinger! PapaRàz ci darà delle gioie!

Quando si è affacciato sembrava Nosferatu e negli occhi ho letto la frase "Inquisizione... bene, dove eravamo rimasti..."

E' un mito, veramente cattivissimo

Records sounds, MP3 files, and internet streaming audio from PC onto Tape
    Hi quality record/playback as Hi-Fi audio
    Convert cassette tapes to into MP3 files
    Full-logic controls
    Dub voice with mic on Tape
    Tape Speed 4.75cm/sec

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Dictator
    E' un passo avanti, in un mondo che giorno dopo giorno perde i valori ci voleva un papa piu' conservatore che riporti la Santa Chiesa all'Istituzione che deve essere e che la Chiesa stessa vuole.
    E' un luogo comune, non è vero che stiamo perdendo i nostri valori.
    O almeno, se tirate fuori una frase del genere, dimostratemi dove è, per noi europei, che va peggio il mondo a livello di valori.

Siamo i più civili al mondo.

In realtà serviva un accentratore forte, e ratzinger sicuramente è forte....

Quote Originally Posted by ghs
    La prima cosa che mi sento di dire del nuovo papa è che hanno eletto il sosia di Anthony Hopkins.

Ratzinger è un intellettuale, un filosofo e un teologo di enorme importanza, capacità e qualità. Ma non ha la plasticità di un Giovanni Paolo II. E' un uomo molto diverso da Wojtila, nonostante fosse il suo primo referente dottrinale.
    E' uno che parla difficile, nonostante sia sempre molto preciso e netto in quello che dice. Un esempio recente è la condanna del "relativismo" di un paio di giorni fa: fra i commenti che ho avuto modo di sentire o leggere, solo Giorello (il principale Filosofo della Scienza italiano, ateo irriducibile) ha indovinato il senso in cui doveva essere intesa, perchè gli è prossima; gli altri hanno lisciato completamente.
    Io credo che la Chiesa andrà su binari precisi e dritti per tutto il pontificato, ma sospetto che il papa sarà poco capito dalle folle.

come dicevo prima: ha passato tutta la vita a sedare dissensi ed eresie. Il passo da li a condannare il relativismo è breve. Ancora più breve un altro passo.
    il punto è che Ratzinger è estremamente logico.....
    Boh, speriamo che cambi rotta e sia in qualche modo a favore dell'innovazione, se no... eh se no ahiaia.

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    E' un luogo comune, non è vero che stiamo perdendo i nostri valori.
    O almeno, se tirate fuori una frase del genere, dimostratemi dove è, per noi europei, che va peggio il mondo a livello di valori.

Siamo i più civili al mondo.

In realtà serviva un accentratore forte, e ratzinger sicuramente è forte....
    La famiglia e la religione ad esempio scompaiono nei giovani.
    Una volta si andava a messa e ora non ci si va piu'.
    Una volta la famiglia era un punto fermo e ora non lo e' piu.
    Si stanno perdendo i valori...
    Altri valori che si perdono sono quelli di Nazionalismo e Patriottismo ad esempio.
    Ma questi sono esempi, ovviamente Ratzinger spero che fara' quel che potra' per ripristinare questi valori di Civilta': famiglia e religione, quelli che fanno parte del suo campo.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

E' un passo avanti, in un mondo che giorno dopo giorno perde i valori ci voleva un papa piu' conservatore che riporti la Santa Chiesa all'Istituzione che deve essere e che la Chiesa stessa vuole.
    opinione personale, quindi rispettabile, ma non per forza da condividere..
    Ciò che per te può esser un passo avanti, per le stesse ragioni che a te sembra uno in avanti ad altri può sembrarne dieci indietro.
    A me (da non credente) questa scelta appare come un interrompere il cammino verso un adeguamento del ruolo della chiesa nel mondo per riportarla su binari istituzionali più conservatori, quindi in generale, visto che la chiesa romana non ha influenza solo sui suoi credenti, ma in modo indiretto influenza anche il resto del mondo, nel complesso un danno.
    On Daoc Vortigern/Deira

Darkzinger SixBladeKnife 9L4 Custode
    Mhae Heaven 3Lx Animist Legendary Tailor
    Abaryah Hero Legendary Armorer

On CoH Pinnacle

Mhae Heaven Lvl 50 Fire/energy/force Blaster

La mia guida a Coh (ita) http://ahnvenuel.supereva.it/cohguida100.pdf

Quote Originally Posted by Darkzinger
    opinione personale, quindi rispettabile, ma non per forza da condividere..
    Ciò che per te può esser un passo avanti, per le stesse ragioni che a te sembra uno in avanti ad altri può sembrarne dieci indietro.
    A me (da non credente) questa scelta appare come un interrompere il cammino verso un adeguamento del ruolo della chiesa nel mondo per riportarla su binari istituzionali più conservatori, quindi in generale, visto che la chiesa romana non ha influenza solo sui suoi credenti, ma in modo indiretto influenza anche il resto del mondo, nel complesso un danno.
    Se non vuoi che la Chiesa abbia influenza sul tuo mondo vai in Cina.
    La Chiesa e' stata e sempre deve essere al centro della vita per quanto mi riguarda, soprattutto in Italia.
    Non e' la Chiesa che si deve adeguare, e' la politica e la vita sociale che si devono adeguare alla Chiesa.

IMO ovviamente

Spoiler

Luogo comune, per dimostrarlo mi devi dare delle statistiche. Il secondo non è un valore, è semmai una scelta.

Non è un valore.

Affermandolo non lo dimostri.

Altri valori che si perdono sono quelli di Nazionalismo e Patriottismo ad esempio.
    valore assolutamente negativo il primo, il secondo dipende se non sfocia nel nazionalismo.
    Non penso che, almeno per quanto riguarda noi italiani, si stia perdendo il patriottismo, e seppur io vi sia contrario, ti faccio notare che i nostri uomini fanno un bel lavoro la in Iraq.

Chief Petty Officer

come dicevo prima: ha passato tutta la vita a sedare dissensi ed eresie. Il passo da li a condannare il relativismo è breve. Ancora più breve un altro passo.
    il punto è che Ratzinger è estremamente logico.....
    Boh, speriamo che cambi rotta e sia in qualche modo a favore dell'innovazione, se no... eh se no ahiaia.
    Ecco, hai fatto un bel buco nell'acqua anche tu, ma sei in ottima compagnia.
    Ripeto: è un uomo che non parla a tutti, molto spesso, perchè per capire certe cose che dice (o, almeno, quelle che ha detto fino ad oggi) è necessario conoscere alcune materie precise.
    Può essere che, in quanto papa, cambi rotta e si metta a parlare facile, non lo so.
    Comunque, per sgombrare il campo dalle sciocchezze, Ratzinger non ha proprio nulla a che fare col piglio inquisitorio. E' un teologo mite.
    Sull'innovazione, dipende da cosa si vuole cambiare: Ratzinger non è un pazzo fanatico, sa che una delle forze della Chiesa nei secoli è stata il cambiamento, ma sa che da alcuni punti dottrinali non può deviare, altimenti non sarebbe più la Chiesa Romana.

Dico queste cose da esterno, ma ormai sapete che conosco le cose della Chiesa, per questioni di famiglia (quasi certamente infondate, ma nella mia famiglia c'è ancora chi ci spera...).

Luogo comune, per dimostrarlo mi devi dare delle statistiche. Il secondo non è un valore, è semmai una scelta.

Non è un valore.

Affermandolo non lo dimostri.

valore assolutamente negativo il primo, il secondo dipende se non sfocia nel nazionalismo.
    Non penso che, almeno per quanto riguarda noi italiani, si stia perdendo il patriottismo, e seppur io vi sia contrario, ti faccio notare che i nostri uomini fanno un bel lavoro la in Iraq.
    L'andare a Messa vuol dire seguire la religione.
    La religione non e' piu' seguita come anni fa, vuoi le statistiche? Basta fare un confronto delle affluenze dei giovani medi negli anni 90 e negli ultimi anni.
    Questa e' la dimostrazione non serve dimostrarlo a parole, basta vedere i fatti.
    Il Nazionalismo non e' negativo, forse ti sbagli col Nazismo ma vabbe' facciamo di tutta l'erba un fascio

Spoiler

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Ma questi sono esempi, ovviamente Ratzinger spero che fara' quel che potra' per ripristinare questi valori di Civilta': famiglia e religione, quelli che fanno parte del suo campo.
    Che uno vada a messa o meno nn credo sia indice d' aver dei valori che lo guidano nelle sue scelte .

Quelli che tu chiamo valori credo non possano essere dichiarati come universali se non quello della famiglia , credo onestamente che sia molto meglio una societa dove ogni persona abbia la sua scala di valori molte volte anche diversa da quella degli altri piuttosto che una societa dove vengon riconosciuti passivamente dei capi saldi come valori senza vagliarli tramite il sentimento personale .

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

La religione non e' piu' seguita come anni fa, vuoi le statistiche? Basta fare un confronto delle affluenze dei giovani medi negli anni 90 e negli ultimi anni.
    Questa e' la dimostrazione non serve dimostrarlo a parole, basta vedere i fatti.
    Il Nazionalismo non e' negativo, forse ti sbagli col Nazismo ma vabbe' facciamo di tutta l'erba un fascio
    Se la religione nn e piu seguita nn vuol dire che si entra in un clima di crisi ci son altre cose su cui un uomo puo basare le sue scelte .

Quote Originally Posted by ghs
    Ecco, hai fatto un bel buco nell'acqua anche tu, ma sei in ottima compagnia.
    Ripeto: è un uomo che non parla a tutti, molto spesso, perchè per capire certe cose che dice (o, almeno, quelle che ha detto fino ad oggi) è necessario conoscere alcune materie precise.
    Può essere che, in quanto papa, cambi rotta e si metta a parlare facile, non lo so.
    Comunque, per sgombrare il campo dalle sciocchezze, Ratzinger non ha proprio nulla a che fare col piglio inquisitorio. E' un teologo mite.
    Sull'innovazione, dipende da cosa si vuole cambiare: Ratzinger non è un pazzo fanatico, sa che una delle forze della Chiesa nei secoli è stata il cambiamento, ma sa che da alcuni punti dottrinali non può deviare, altimenti non sarebbe più la Chiesa Romana.

Dico queste cose da esterno, ma ormai sapete che conosco le cose della Chiesa, per questioni di famiglia (quasi certamente infondate, ma nella mia famiglia c'è ancora chi ci spera...).
    eh scusa ghs, ma non mi trovi d'accordo, nel suo FAN SITE c'è scritto per filo e per segno tutto quello che faceva per la chiesa. Tra cui l'inquisitore, se sai leggere tra le righe. Questa volta sei disinformato tu.

La religione non è un valore è una scelta di vita.

Non è sintomo di crisi dei valori, semmai è sintomo del fatto che c'è sempre più gente che sceglie la propria strada. E' un fatto molto positivo.

Te lo ripeto: il nazionalismo, in quanto fazionante, in quanto fattore diversificante, in quanto barriera è un valore più negativo che positivo.

Page 2 of 11 FirstFirst 123456 ... LastLast