X thor: mio lavoro = produrre software .
Dipende da quale software si vuole sviluppare e per chi lo faccio:
se faccio progetto per una persona ed è un progetto tosto arrivo a chiedere 2000 euro, ma si parla di 2 mesi di lavoro su tale progetto. Es: ultimamente ho fatto un sito commerciale dinamico che si interfaccia a database mysql al prezzo di 2000 euro (meno 400 di tasse = 1600 ARGH) .
Se faccio un software applicativo per il grande pubblico, beh siccome non sono un filantropo, voglio il mio pagamento: 8/10 euro a scaricata, facci poi quello che ti pare, ti sasso dietro anche i sorgenti

. Sarebbe giusto che fosse così.
Al momento sto finendo l'università (ultimo anno) quindi un software da distribuzione non l'ho ancora fatto, però, caso mai, userò la formula basso costo larga distribuzione, intanto la pirateria non è conveniente a queste condizioni, in secondo luogo mi faccio pubblicità perchè tutti possono provarlo, in terzo luogo do alla gente la possibilità di migliorare le mie idee e di pubblicare i risultati .
Chi invece vende i suoi software a 700 £ e pretende anche di avere ragione a mandarti in casa la finanza non ha capito una sega del mondo del software .
Windows Server 2005 licenza per azienda: 7000 euro
Linux + mysql + programmino di gestione fatto ad hoc : costo ZERO .
E intanto quelli che hanno fatto linux e mysql hanno contratti da migliaia di euro sotto mano per sviluppare software per grandi aziende ......
W L'open Source .