Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 45

Thread: [Software aziendale] Win XP Pro + Office 2003 -> Licenze!

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

X thor: mio lavoro = produrre software .

Dipende da quale software si vuole sviluppare e per chi lo faccio:
    se faccio progetto per una persona ed è un progetto tosto arrivo a chiedere 2000 euro, ma si parla di 2 mesi di lavoro su tale progetto. Es: ultimamente ho fatto un sito commerciale dinamico che si interfaccia a database mysql al prezzo di 2000 euro (meno 400 di tasse = 1600 ARGH) .

Se faccio un software applicativo per il grande pubblico, beh siccome non sono un filantropo, voglio il mio pagamento: 8/10 euro a scaricata, facci poi quello che ti pare, ti sasso dietro anche i sorgenti . Sarebbe giusto che fosse così.

Al momento sto finendo l'università (ultimo anno) quindi un software da distribuzione non l'ho ancora fatto, però, caso mai, userò la formula basso costo larga distribuzione, intanto la pirateria non è conveniente a queste condizioni, in secondo luogo mi faccio pubblicità perchè tutti possono provarlo, in terzo luogo do alla gente la possibilità di migliorare le mie idee e di pubblicare i risultati .

Chi invece vende i suoi software a 700 £ e pretende anche di avere ragione a mandarti in casa la finanza non ha capito una sega del mondo del software .

Windows Server 2005 licenza per azienda: 7000 euro

Linux + mysql + programmino di gestione fatto ad hoc : costo ZERO .

E intanto quelli che hanno fatto linux e mysql hanno contratti da migliaia di euro sotto mano per sviluppare software per grandi aziende ......

W L'open Source .

[-- Bannato --]

cmq non credo che se usato in ambito aziendale openoffice sia gratis....

ha un costo irrisorio (tipo 50 € per 3 licenze mi pare), ma non è gratis....
    stesso discorso per gran parte degli open source....

se li usi in ambito domestico sono totalmente free, se li usi per "produrre reddito" devi pagare una licenza. mi pare anche giusta come filosofia
    ­

Quote Originally Posted by bultor
    cmq non credo che se usato in ambito aziendale openoffice sia gratis....

ha un costo irrisorio (tipo 50 € per 3 licenze mi pare), ma non è gratis....
    stesso discorso per gran parte degli open source....

se li usi in ambito domestico sono totalmente free, se li usi per "produrre reddito" devi pagare una licenza. mi pare anche giusta come filosofia
    boh, io ho fatto rob in php e mysql, non ho dovuto pagare nessuna licenza. In java ci lavoro tutti i giorni, nessuno mi ha chiesto nulla per dire.
    Sicuramente Linux è gratis . Cmq dipende dalla licenza alcune è come dici te, altre diverso... domani metto un link al riguardo ora vado a nanna, ho appena litigato con un albero binario e una relazione d'ordine che non vuole ordinare .... notte.

Beh, intanto che alka posta il suo link (che son curioso ^^ ) riflettete che il concetto di Open Source non significa affatto Gratis. Software Free, Software GPL e Software Open Source sono cose diverse tra loro.

Piu' tardi vi rimedio le definizioni esatte
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

questo link è il riferimento per la GPL :

http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html

Poi c'è la LGPL . qua:

http://www.gnu.org/copyleft/lesser.html

Qua c'è un articoletto interessante ....
    ecco a me piacerebbe funzionasse così, sarebbe più equo:

http://www.opensource.org/licenses/lgpl-license.php

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

non ho letto le licenze ma da quello che sapevo io era che usare software con licenza GPL implica pagare un tot se lo usi per fare affari.
    Tipo io sviluppo un portale in php e mysql e lo vendo: per mysql dovrei far comprare la licenza al cliente.

Spero di non aver detto una cazzata, altrimenti non mi tornano più le nozioni di software free
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Thor's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    X thor: mio lavoro = produrre software .

Dipende da quale software si vuole sviluppare e per chi lo faccio:
    se faccio progetto per una persona ed è un progetto tosto arrivo a chiedere 2000 euro, ma si parla di 2 mesi di lavoro su tale progetto. Es: ultimamente ho fatto un sito commerciale dinamico che si interfaccia a database mysql al prezzo di 2000 euro (meno 400 di tasse = 1600 ARGH) .

Se faccio un software applicativo per il grande pubblico, beh siccome non sono un filantropo, voglio il mio pagamento: 8/10 euro a scaricata, facci poi quello che ti pare, ti sasso dietro anche i sorgenti . Sarebbe giusto che fosse così.

Al momento sto finendo l'università (ultimo anno) quindi un software da distribuzione non l'ho ancora fatto, però, caso mai, userò la formula basso costo larga distribuzione, intanto la pirateria non è conveniente a queste condizioni, in secondo luogo mi faccio pubblicità perchè tutti possono provarlo, in terzo luogo do alla gente la possibilità di migliorare le mie idee e di pubblicare i risultati .

Chi invece vende i suoi software a 700 £ e pretende anche di avere ragione a mandarti in casa la finanza non ha capito una sega del mondo del software .

Windows Server 2005 licenza per azienda: 7000 euro

Linux + mysql + programmino di gestione fatto ad hoc : costo ZERO .

E intanto quelli che hanno fatto linux e mysql hanno contratti da migliaia di euro sotto mano per sviluppare software per grandi aziende ......

W L'open Source .

secondo me te farai la fame
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Quote Originally Posted by Thor
    secondo me te farai la fame
    Improbabile, faccio presto a cambiare politica se vedo che non va e che non c'è equità. Vedremo .

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

pensa che io tempo fa feci il sito a un'agenzia di assicurazioni. Il proprietario, mio conoscente, mi portò dai rappresentanti della società per cui lavorava, perchè cercavano qualcuno che gli facesse il portale per la società e per le agenzie. Avendo già fatto gran parte del lavoro, quando mi chiesero quanto cercavo, gli dissi che avendo a disposizione tutti i contenuti non ci avrei messo più di due settimane e che quindi avrei chiesto 1.600.000 lire.
    Mi risero in faccia e affidarono il lavoro a una società che gli aveva chiesto 20 milioni, perchè secondo loro era il prezzo normale per un tale lavoro e che quindi gli dava più sicurezza.
    Alla prossima azienda che mi chiede quanto voglio gli sparo di default 10.000 euro e se vedo che devo sbattermi tanto gli chiedo di più.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

@Sylli
    Openoffice 2.0 è gratuito anche in ambito aziendale, se poi vuoi qualche compatibilità in piu' con Office, puoi comprare StarOffice che costa 65$ ed è la versione a pagamento di Openoffice, nato dallo stesso codice. Su Punto Informatico trovi qualche dettaglio in piu'.

Dove lavoro io ci sono 12 computer collegati in rete, il server ovviamente è linux mentre sugli altri computer per ora solo sui 2 nuovi c'e' linux+openoffice e man mano che i vecchi computer verranno sostituiti su di essi verrà installato linux, con conseguente risparmio per l'azienda
    Spoiler

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by San Vegeta
    pensa che io tempo fa feci il sito a un'agenzia di assicurazioni. Il proprietario, mio conoscente, mi portò dai rappresentanti della società per cui lavorava, perchè cercavano qualcuno che gli facesse il portale per la società e per le agenzie. Avendo già fatto gran parte del lavoro, quando mi chiesero quanto cercavo, gli dissi che avendo a disposizione tutti i contenuti non ci avrei messo più di due settimane e che quindi avrei chiesto 1.600.000 lire.
    Mi risero in faccia e affidarono il lavoro a una società che gli aveva chiesto 20 milioni, perchè secondo loro era il prezzo normale per un tale lavoro e che quindi gli dava più sicurezza.
    Alla prossima azienda che mi chiede quanto voglio gli sparo di default 10.000 euro e se vedo che devo sbattermi tanto gli chiedo di più.

pare che sia una delle ragioni per cui linux non abbia ancora preso campo in ambito aziendale come in realtà sarebbe giusto.....

a livello psicologico un prodotto che ti viene dato gratis è un prodotto scadente...
    ­

Quote Originally Posted by bultor
    pare che sia una delle ragioni per cui linux non abbia ancora preso campo in ambito aziendale come in realtà sarebbe giusto.....

a livello psicologico un prodotto che ti viene dato gratis è un prodotto scadente...
    Questo perchè la gente non capisce un cazzo e perchè chi comanda è quasi sempre un ignorante.

In realtà cmq poteva essere vero 6 anni fa, ora una buona parte del mercato ha abbandonato le soluzioni microsoft per quelle linux, sono più flessibili e stabili quando si tratta di lavorare.

Voglio citare un caso celebre: ugc di rimini, pienone del sabato.... il server windows va in tiltr ---> biglietti SCRITTI A MANOOOO

due settimane dopo non avevano più winsoz .

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by Xangar
    @Sylli
    Openoffice 2.0 è gratuito anche in ambito aziendale, se poi vuoi qualche compatibilità in piu' con Office, puoi comprare StarOffice che costa 65$ ed è la versione a pagamento di Openoffice, nato dallo stesso codice. Su Punto Informatico trovi qualche dettaglio in piu'.

Dove lavoro io ci sono 12 computer collegati in rete, il server ovviamente è linux mentre sugli altri computer per ora solo sui 2 nuovi c'e' linux+openoffice e man mano che i vecchi computer verranno sostituiti su di essi verrà installato linux, con conseguente risparmio per l'azienda
    Benissimo, lo sto testando e per ora non vedo controindicazioni

Win XP Pro per ora lo prendo, sarebbe dura per tutti gli impiegati cambiare in corsa, anche se ignoro totalmente il funzionamento, l'interfaccia e la compatibilità coi software di Linux, so 'gnurante...
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Quote Originally Posted by Sillybee
    Benissimo, lo sto testando e per ora non vedo controindicazioni

Win XP Pro per ora lo prendo, sarebbe dura per tutti gli impiegati cambiare in corsa, anche se ignoro totalmente il funzionamento, l'interfaccia e la compatibilità coi software di Linux, so 'gnurante...
    Il problema di linux è che è poco confortevole .

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta

non so bene in italia per la parte gestionale come si fa all universita, ma gran parte del mio corso si dedica oltre che ai progetti finali, alla parte economica direttamente con le imprese, cioe ora come ora sto facendo un portale per la vendita online, e oltre al programmare il tutto , ho dovuto fare un coso di 108 pagine che includeva tutte le altre cose burocratiche che nessuno legge ma che devi avere, includendo ovviamente anche la parte finanziaria e il ritorno di investimento (scusate ma i termini che usate voi non li so, io uso direttamente i termini inglesi tradotti), cioe disegnare le pagine posso tranquillamente vendere il mio tempo a 30 l ora, ma tutta la parte di progettazione e tutto il resto non ti costa meno di 70/80 euro l ora. Per un portale completo che ho fatto l anno scorso in asp ho quantificato 9000 euro circa. (preferisco parlare a cottimo piuttosto che a tempo che si utilizza, alla fine al cliente interessa quando e quanto, di quanto ci metti a fare una gif del cazzo se ne sbatte , ).
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast