fatti tutti, solo che odio quella parte...
fatti tutti, solo che odio quella parte...
---------------------------------------------------------------------------------------------
Cicci
Darath
Originally Posted by Darath
Domanda : dove studi ?
sapienza di Roma (s.pietro in vincoli)
ma stiamo andando OT
---------------------------------------------------------------------------------------------
Cicci
Darath
Sai benissimo che a parità di molecola, trattando diversamente un materiale o utilizzando in forma diversa ottieni proprietà diverse e che lo stesso materiale può essere utilizzato quindi per scopi diversi.Originally Posted by Alkabar
Probablimente il biossido di silicio sulla gomma da masticare non fa altro che rendere piu' dolce in assenza di glucosio la gomma e nello stesso tempo gli fa da involucro protettivo (quindi in analogia con il mosfet piu' o meno)... ma non necessariamente per questo deve essere una roba che ti stronca o ti fa venire chissà che malattie.
L'esempio più banale in chimica se non ricordo male è il sale (oddio, NaCL? non ricordo il simbolo), cloruro di sodio... che è quello che mangiamo tutti i giorni eppure in determinate circostanze proprio il cloruro di sodio può diventare la base di un esplosivo.
Voglio pensare che chi studia cosa mettere in un prodotto alimentare, salvo casi che per carità ci sono stati e probabilmente ci saranno, sappia che tipo di elemento e in che quantità si possa mettere in un prodotto.
Anche perché dire: "Contiene Biossido di silicio" è un conto... dire che contiene 0,00000000000000000000000000001 microgrammo di silicio ogni 100 grammi di prodotto, considerando che una gomma pesa forse mezzo grammo, è un altro... specie se magari si appura che una quantità "pericolsa" di SiO2 è pari (faccio per dire) a 50 grammi per ogni 100 di alimento ingerito...
Insomma, non contesto tanto l'uscita di grillo quanto l'ennesima uscita "forzata" su argomenti di cui non dimostra l'effettiva pericolosità. Nessun nega che possano effettivamente essere pericolosi per la salute, ma come per tutto, dipende dalla quantità. Se siamo al di sotto del limite trascurabile, non vedo che senso abbia parlarne.
Per dire, la bottiglia di acqua minerale che ho davanti riporta sull'etichetta:
Calcio 80 mg/l
Potassio 54 mg/l
Magnesio 28 mg/l
Sodio 28 mg/l
Bicarbonati 506 mg/l (è una effervescente)
Solfati 38 mg/l
Cloruri 21 mg/l
NITRATI 6.2 mg/l
Fluoruri 1,4 mg/l
Silice 95 mg/l
... fai te.
(ah, e forse è meglio che non vi dica cosa si legge in un referto di analisi dell'acqua potabile di un acquedotto, ho avuto la sfortuna di lavorarci quando stavo al comune... da allora ogni volta che bevo un bicchiere dal rubinetto mi viene un po' lo schifo...)
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
O dipende da che intendi. Filtro: dipende da che ci devi fare col materiale, se ti serve come isolante dielettrico, il SiO2 va bene, ma da mettere in una gomma ... mah gli da una consistenza vetrosa mi verrebbe da dire.Originally Posted by Jarsil
nel Mosfet non fa da involucro. Serve come isolante dielettrico, nel senso che non fa passare corrente, o ne fa passare una quantità irrisoria, in quanto ha una resistività piuttosto alta. Il mosfet, o meglio transistore ad effetto di campo, crea, applicando opportuna tensione al gate, per la conduzione una zona in cui sono presenti molti elettroni creata grazie a un condensatore mos (metallo, ossido, silicio). Questa zona aumenta la mobilità della carica in un certo senso, e quindi quando applichi una differenza di potenziale tra source e drain, passa corrente. Sostanzialmente in quel modo crei un circuito logico che realizza la funzione 0/1, comandabile col gate. L'ossido di silicio dovrebbe essere a tutti gli effetti vetro, ora non mi va di indagare, non mi ricordo.Probablimente il biossido di silicio sulla gomma da masticare non fa altro che rendere piu' dolce in assenza di glucosio la gomma e nello stesso tempo gli fa da involucro protettivo (quindi in analogia con il mosfet piu' o meno)... ma non necessariamente per questo deve essere una roba che ti stronca o ti fa venire chissà che malattie.
Sicuramente lo usano in poche quantità, e sicuramente serve per migliorare l'aspetto della gomma da masticare. Potrebbero anche toglierlo secondo me.
Devi ragionare sul fatto che è pur sempre una possibilità in più di beccarsi il cancro, se cominci a fare il calcolo probabilistico, vedrai che non è banale inserire in ogni alimento lo 0.0000004 percento che ti becchi il cancro, se vai a fare la prova ripetuta nei giorni e per gli alimenti che ti mangi al giorno, ti viene su una percentuale non trascurabile ....L'esempio più banale in chimica se non ricordo male è il sale (oddio, NaCL? non ricordo il simbolo), cloruro di sodio... che è quello che mangiamo tutti i giorni eppure in determinate circostanze proprio il cloruro di sodio può diventare la base di un esplosivo.
Voglio pensare che chi studia cosa mettere in un prodotto alimentare, salvo casi che per carità ci sono stati e probabilmente ci saranno, sappia che tipo di elemento e in che quantità si possa mettere in un prodotto.
Anche perché dire: "Contiene Biossido di silicio" è un conto... dire che contiene 0,00000000000000000000000000001 microgrammo di silicio ogni 100 grammi di prodotto, considerando che una gomma pesa forse mezzo grammo, è un altro... specie se magari si appura che una quantità "pericolsa" di SiO2 è pari (faccio per dire) a 50 grammi per ogni 100 di alimento ingerito...
Insomma, non contesto tanto l'uscita di grillo quanto l'ennesima uscita "forzata" su argomenti di cui non dimostra l'effettiva pericolosità. Nessun nega che possano effettivamente essere pericolosi per la salute, ma come per tutto, dipende dalla quantità. Se siamo al di sotto del limite trascurabile, non vedo che senso abbia parlarne.
Per dire, la bottiglia di acqua minerale che ho davanti riporta sull'etichetta:
Calcio 80 mg/l
Potassio 54 mg/l
Magnesio 28 mg/l
Sodio 28 mg/l
Bicarbonati 506 mg/l (è una effervescente)
Solfati 38 mg/l
Cloruri 21 mg/l
NITRATI 6.2 mg/l
Fluoruri 1,4 mg/l
Silice 95 mg/l
... fai te.
(ah, e forse è meglio che non vi dica cosa si legge in un referto di analisi dell'acqua potabile di un acquedotto, ho avuto la sfortuna di lavorarci quando stavo al comune... da allora ogni volta che bevo un bicchiere dal rubinetto mi viene un po' lo schifo...)
Io per esempio mi sono beccato il tumorello benigno nel muscolo, pd, che da un fastidio della madonna, maledetto lipoma del cazzo, e sono stato per ora decisamente fortunato .
Eh io una volta ho bevuto un sorso di acqua della fontana mi si è infiammata la gola da allora mai più...
Le sostanze che fan venire il cancro non credo siano i metalli cmq, a parte l'uranio che lo fa per le radiazioni. Cioè anche se siete di sinistra non dovete dar ragione a Grillo su ogni cazzata che spara, pensa che anche solo cucinando in una pentola tracce del metallo finiscono nel cibo, lo stesso dicasi per il cucchiaio usato per mescolare/girare i cibi vari. Infatti si nota la differenza di sapore usando pentole diverse. Un caso famoso sono i vini, che se pregiati vengono conservati in botti di legno pregiato, e ne prendono l'aroma.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Questa è un'emerita cazzata.
In primis, negli alimenti la silice viene utilizzata primariamente come antiaggregante.
Secondo, la maggiorparte di quegli elementi sono NECESSARI alla nostra vita. Se così non fosse, una compressa di Multicentrum, Supradyn e simili sarebbero semplicemente mortali.
Terzo, la maggiorparte dei metalli vengono trattenuti dal nostro organismo ed utilizzati SOLO se vengono ingeriti in alcune composizioni molecolari. Classico esempio sono gli spinaci, che hanno catene di Fe talmente grandi che noi ne riusciamo a trattenere pochissimo (contrariamente a quello che, ancora oggi, si pensa, e cioé che gli spinaci sono una grande fonte di Fe).
Il resto viene beatamente CACATO.
Riguardo all'esplosivo: è il Na (sodio) ad essere un potentissimo esplosivo. Prendete 1 solo grammo di sodio puro (se riuscite a procurarvelo ovviamente), e lanciatelo in acqua e osservate cosa succede.
Riguardo all'acciao, è esatto, è una lega di Ferro-Carbonio, con il C presente in quantità minori del 4,5%, e con altri metalli per renderlo non ossidabile (primariamente Nichel, Cadmio, Vanadio e se non ricordo male Zinco).
Grillo stavolta ha sparato una cagata enorme.
avrà fatto analizzare ste robe al microscopio dei suoi amici del centro sociale ^^
Originally Posted by Uraner Almasy
Che avranno cercato di fumarsele, lol .
Originally Posted by Uraner Almasy
LOL
Ecco.. ma rimanendo in tema di "tarpone al culo" non sarebbe carino sapere anche cosa è in grado e di regola cosa smaltisce tranquillamente il nostro organismo? perchè a me mi pare che cagando, sudando, pisciando ma anche respirando, ecc ecc.. (c'era pure una canzone di Elio sui fluidi del corpo) ..
Siamo sempre così attnti a quello che entra.. ma quello che esce? non sono gli scarti che non si assimilano/non ci servono?
Roba tipo sostanze di difficile smaltimento.. per esempio una volta mi han detto che l'anestesia ti resta in circolo per anche più di un mese.. ma poi? si smaltisce? che conseguenze dà? che ogni tanto ti addormenti in piedi? che sei mezzo rincoglionito anche senza farti le canne per un mese? cosa?
Tò il mercurio nel pesce, o la diossina.. sai la novità, mica è colpa della Findus se il mare ne è pieno? come è anche presente l'oro nella quantità di 0.4 g circa per metro cubo...
Originally Posted by Alkabar
certo tra un boccone di bambino e l'altro :P
inneggiando "bella ciao"Originally Posted by Uraner Almasy
![]()
![]()
vabbè ma tanto io cago 2 volte al giorno, QQ, non avrò mai il piede di titanio e sarò condannato a spaccarmelo se prendo a calci una balaustra di marmo