Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 21 of 21

Thread: Corano a scuola

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Siamo talmente assuefatti daqlla religione e dalle sue intrusioni nella nostra vita che a nessuno è venuta in mente una cosa che secondo me è assurdo in tutto questo.

"Il vaticano ha inaspettatamente deliberato bli blu bla...."

Dove sta scritto che è il vaticano che decide cosa si deve fare nell'ora di religione od in generale nel programma d'insegnamento delle scuole?

Io sapevo che era il ministero dell'istruzione, nella figura di quel topo morto della Moratti, a decidere come quando e cosa si fa a scuola.
    Mi sbaglio? Non conosco la legge in materia ma francamente mi pare una cosa sensata!

Quanto all'oggetto, sono favorevole all'insegnamento delle varie religioni, di come e cosa sono cosa professano, avremo se non altro meno ignoranti ottusi stile lega nord et simili x la strada. (almeno spero)
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

E' difficile avere un prete a scuola che fa lezione, solitamente è un "civile" scelto dalla curia.
    Io le prime lezioni le segui poi scelsi di lasciare l'ora di religione, il catechismo l'avevo fatto già all'oratorio se volevo un baciapile che mi rifacesse il corso del buon cristiano andavo in seminario.

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Io a scuola avevo qualcosa di peggio di un prete: aveva una ciellina strusciapanche e ziba di una quarantina di anni. Una volta ci fece anche un'interessantissima lezione sui messaggi satanici nel rock. Inutile dire che dopo il primo anno ho preferito soprassedere
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Va anche detto che per me e quasi tutti i miei amici, a scuola l'ora di religione era vista in 2 modi: se il prof era bravo e non un facinoroso cattolico oltranzista, parlava delle religioni al plurale e la rendeva anche interessante e a me è capitato qualche anno, oppure era un'ora di riposo assoluto con la gente che si tirava i pallini o andava a fumare in bagno.
    Se fatta bene può quindi anche essere interessante, tuttavia io sarei per l'abolizione e chi è interessato può comunque documentarsi per conto suo.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

blaze's Avatar

Quote Originally Posted by Kith
    shubbe va che a scuola mica ti insegnano a professare, ti insegnano cosè il cristianesimo, cosè il buddismo, cosè l'islamismo etc.
    Mica ci sono i cattolicofanboy -_-, almeno così è come dovrebbe essere ed è come è successo a me...
    Questo quando hai fortuna.

Io quando ero a scuola ho avuto una pazza che ogni giorno ci rifilava stronzate semifanatiche del tipo "I gradini di questa scuola sono 12 in onore degli apostoli", e non sto inventando, sto citando; al secondo anno di liceo ho chiesto l'esonero.

In una cultura come quella italiana l'ora di religione scolastica non può che tramutarsi in catechesi, o per lo meno nella maggior parte dei casi.

Personalmente mi ritrovo molto nel punto di vista di Emma Bonino, che approva la sostituzione dell'ora di religione con "storia delle religioni".

Contrario comunque all'insegnamento del Corano nelle scuole italiane, porterebbe con sè troppe complicazioni.
    Quanti devono richiederlo? E se dei genitori induisti richiedono l'insegnamento della propria religione?
    Senza contare poi lo spinoso problema della reciprocità.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Petty Officer 1st Class Manfalus's Avatar

A me capitò un insegnante pacato e di buon senso, ma cmq si parlava solo ed esclusivamente del cristianesimo cattolico.

Così, tanto per citare traumi giovanili..

All'epoca giocavo in una squadra di pallavolo (nata dalla fusione di due squadre parrocchiali) e il mister era amico dell'insegnante suddetto.. quando si venne a sapere che avevo chiesto l'esonero dall'ora di religione, in squadra mi fecero delle storie Poco male, me ne sono andato anche da lì.

Page 2 of 2 FirstFirst 12