Un vale non ha l'equivalente di una plate, ma forse manco di una rinforzata, e ha pochissimi pf (il mio, silvano con +75 in cost, non ricordo con quanti punti alla creazione, toaizzato ma senza cl, ha 1850pf, ovviamente buffato).
Come linea ML accede (per il momento, poi se mettono 3 linee da scegliere staremo a vedere) solo a battlemaster come linea utile, l'altra è stormlord, ovvero inutile.
Non può attivare nè battler ne malice e rispetto a qualsiasi altro tank è un handicap notevole; come bonus toa style damage lo può "prendere" solo dalla golm, qualora si optasse per questa gemma in tp, o dalla cw, e come overcap è dura far quadrare i conti, fra forza, agilità (le armi artefatto sono tutte 5.6, la cw è 5.5) e le stat da "mago" (ovvero int, dex, casting speed).
Come dice Steven, ha una varianza assurda sui colpi inflitti (non so se è normale, con 50 in falce e +11 in sc il mio varia in modo abnorme, ho degli screen fatti durante un test che unstiled faccio più danno del colpo successivo stilato), tende a missare parecchio e col lifedrain non fa molto danno (per dirne una, scordatevi il sorcio; se vogliam fare un esempio si attesta sui 250, dipende dalle resist... per fortuna che fa danno da energy).
Non conosco in pratica le nuove cosette che gli han dato, cmq è un pg estremamente divertente, in pve è davvero inarrestabile e cmq gradevolissimo da giocare grazie alle catene su parry, su evade e laterali.
Vw veramente forti (e rankati) non ne ho mai visti, presumo che si faccia valere se usato da mani sapienti.. e pazienti, ma probabilmente se non gli dan celerity e se non lo "rinforzano" un pochetto un altro tank hibbo sulla carta dovrebbe essere certamente più "efficace" e quindi più appetibile in party.