Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 55

Thread: Politiche di marketing PS3/X360/Wii

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post
    Trish permettimi....hai scelto 360 , perche e gia uscito , perche ha il live e perche prob ti scazza aggiornare il pc a livello Hw mentre con la console non ne hai bisogno..

adesso come scelta c'e solo quella MS per non ricadere in altre console piu datate , ma per ora MS non ha un identita , giochi palesemente inutili/doppioni per chi ha un PC , poniti una domanda , quando pensi e nintendo che giochi ti vengono in mente , qando pensi a ps2 che giochi vengono in mente ....e quando pensi a Xbox che giochi ti vengono in mente ..

edit: i titoli di partenza nonmi facevano sbavare ...per titoli di settembre cosa intendi ? ( come uscite sicure eh.....non voci di corridoio)
    Solo che a settembre escono giochi come Enchanted Arms - Saint Raw - Test Driver - Dead Rising per non parlare poi di Gears Of War Forza Motor Sport 2 PES6 Splinter cell Rainbow Six Alan Wake e molti altri...

In effetti anche solo il fatto che PES6 per 6 mesi sara' esclusiva X360, in una nazione di malati di pallone come l'italia pesera' non poco.

Giusto per dire... dato che e' irrilevante ma che e' comunque indice dell'atteggiamento: negozio di videogiochi di Pistoia (100k abitanti), piccolo, seminascosto e con una clientela decisamente esigua: 72 copie PRENOTATE di PES5 prima che uscisse.

Cosi'... giusto per dire

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by Tilt View Post
    Il wii come già ha fatto il DS, vuole creare un'alternativa alle solite console e ai soliti pc tastiera/mouse = owno agli FPS a discapito della grafica non next-gen.
    Sulle console si gioca bene solo a picchiaduro e calcio, il resto è usato su pc ( come si fa a mirare con l'analogico boh ).
    Be ce da contare che il DS aveva solo un rivale, ovvero uno schermo con attorno un paio di tasti chiamato PSP, pure mio nonno con un GIG tiger e un paio di colori a tempera riusciva a fare meglio della sony a sta botta, ergo il motivo per cui il DS ha stravinto (e nota bene, ho il DS dal day 1 , il DS lite stessa cosa e ho convinto moltissime persone a farsi il DS come me).
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

io la butto là, ma imo dai video il controller del Wii con fps o cmq rotazioni rapide fa no cagare, deppiù, a vedere i video di red steel a me viene da ridere, e spero a chiunque abbia giocato un FPS dopo doom -.-

basta il solo fatto che per girare devi per forza portare il cursore a bordo schermo, vojo dire, o ti giri te e ti incolli il tv davanti agli occhi, o sto sistema è per sua natura lento, se mi sbaglierò, bhe ne sarò contento, ora come ora per me sarà una novità che lascerà il tempo che trova, se non altro per i giochi che mi piacciono (a me del tennis e dei platform me ne frega una sega a du mani se non si fosse capito)

Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar

Pazzo, nei video del Wii con redsteel io credo che alcuni movimenti ( tipo quelli che dici te ) siano un pò accentuati così anche x scena. Basta poco per far ruotare la visuale e l'arma, si potrà fare da seduto comodamente.
    Complimenti per la sega a 2 mani
    AKA://: Birrozzo - Bingo

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    io la butto là, ma imo dai video il controller del Wii con fps o cmq rotazioni rapide fa no cagare, deppiù, a vedere i video di red steel a me viene da ridere, e spero a chiunque abbia giocato un FPS dopo doom -.-

basta il solo fatto che per girare devi per forza portare il cursore a bordo schermo, vojo dire, o ti giri te e ti incolli il tv davanti agli occhi, o sto sistema è per sua natura lento, se mi sbaglierò, bhe ne sarò contento, ora come ora per me sarà una novità che lascerà il tempo che trova, se non altro per i giochi che mi piacciono (a me del tennis e dei platform me ne frega una sega a du mani se non si fosse capito)
    E' un dubbio che era venuto anche a me: come gestire le rotazioni rapide che si riescono a fare via mouse con il wireless-controller del Wii?

Il nunchak (che è il controller col pad analogico) viene usato per gli spostamenti (WASD per intenderci), e fin qui tutto ok, anzi aggiunge il parametro velocità allo spostamento (cosa che coi tasti non puoi fare).
    Il wireless invece magari gestisce così le rotazioni: ho notato che quel controller ha millemila tasti, ad uno associ la funzione "visuale", tenendolo premuto ruoti la visuale muovendo il puntatore, e aumentando la sensibilità quando premi quel tasto ti permette di fare ampie rotazioni con uno spostamento minimo del controller.

Alla fine è una questione di abitudine, questo sistema di controllo in realtà ti aggiunge 2 ulteriori libertà di movimento negli FPS, la velocità relativa dello spostamento grazie al pad e lo "sganciamento" del mirino dal centro della visuale come è sempre stato usando il mouse.

E ogni volta che ci ripenso, mi sembra un gran passo avanti nella gestione degli FPS (e sono da sempre un convinto sostenitore di mouse+tastiera eh).

Sul resto del discorso, il marketing... c'è un aspetto che non è stato considerato, la potenza "user friendly" del Wii rispetto ad un classico pad. Ficchiamoci in testa che le console non vengono progettate ESCLUSIVAMENTE per la base di fan dei videogiochi, ma vengono progettate per allargare comunque il più possibile la base del mercato, ergo raccattare nuove utenze laddove prima era impensabile raccattarle.
    Fate caso ad esempio al vecchio video di Rayman per Wii, dove alla fine si vede il "nonno" giocarci di notte di nascosto: allargare l'utenza ad un pubblico fino ad oggi impensabile. Quello su cui punta la Nintendo è proprio questo: prezzo + basso delle concorrenti e un sistema "che anche tu incapace con pad e mouse/tastiere puoi usare con facilità".
    Per non parlare di tutta quella gente (e anche in questo forum ce n'è parecchia) che mai e poi mai avrebbe preso una console vecchio stile, hardcore gamers da PC (fra i quali mi includo, ovviamente ), che però sono parecchio interessati al Wii solo per il sistema di controllo. Ulteriore tentativo di allargare il mercato al di là della base solita di consolari.

Sony punta invece sulla forza bruta: grafica e potenza di calcolo. Probabilmente se Nintendo avesse puntato su una console di identico concept, Sony avrebbe sbancato senza neanche faticare. E invece già all'E3 si è trovata a faticare pesantemente solo per tentare di creare lo stesso hype che il Wii ha generato (fallendo peraltro nel tentativo). Sorvolando poi sul discorso BR: dovesse affermarsi l'HD-DVD come standard futuro per i film, il valore aggiunto del BR della PS3 varrebbe 0.

MS in compenso ha puntato sull'anticipo, hanno già venduto e continueranno a vendere puntando su licenze in esclusiva (tipo PES6 come qualcuno ha già fatto notare), per il resto non può competere sul piano della forza bruta contro Sony e sul piano dell'originalità con Nintendo. A meno che a novembre non si vedrà un calo di prezzo di più del 50% della 360 (cosa comunque plausibilissima trattandosi di Microsoft, che come corp se la gioca ad armi pari con la Sony).

Tutto 'sto fan-boy-ismo in qualunque thread, e per una volta che si parla sul serio partecipano solo poche persone?

Non si fa cosi'

Lieutenant Gate's Avatar

mi sa che nintendo ha centrato il bersaglio sta volta
    una console dalla grafica assurda non ha molto senso imho. alla lunga non potranno MAI competere con la potenza di un pc.

certo, al momento dell'uscita dell'x360 difficilmente un pc medio poteva tenere il confronto, pero' non bisogna sottovalutare che un pc lo puoi "upgradare" quando ti pare, la console no.

grossomodo con i 400+ euro che costava la x360 mi son comprato una scheda video cazzuta e come resa grafica e' la stessa.

il fatto di puntare sullo stile di gioco e non sul gioco stesso e' geniale (non ho niente marchiato nintendo, sia chiaro)
    almeno per come la vedo io

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

la segmentazione che stanno seguendo le 3 case sembra evidente. in pratica stanno seguendo i punti di forza acquisiti con le esperienze precedenti, soprattutto sony e nintendo. Discorso diverso per Ms che ha un'esperienza troppo recente e non si è ancora creata una propria identità ed ha quindi puntato sul vantaggio che dovrebbe dare il primo passo.

Quello che è incerto è il futuro, e cioè se effettivamente una volta completata la fase di lancio le 3 console seguiranno quello che è stato il risultato delle versioni precedenti.
    E qui le incognite sono molte ed occorre considerare altri aspetti, quali il comportamento delle software houses non proprietarie, il totale degli investimenti e lo scostamento rispetto al budget che hanno fatto. Molte di queste informazioni oggi non si sanno.
    I produttori di videogiochi oggi difficilmente sono orientati a produrre esclusive pure e si stanno orientando a quelle di carattere temporale (anche quelle proprietarie), questo perchè l'investimento di produzione è abbastanza elevato e si ha necessità di allargare le potenzialità di vendita più che in passato. Credo che quindi in futuro la KA secca su una console e basta sarà sempre più rara.

Se dovessi tirare dei dadi su quello che succederà, credo comunque che ms sarà quella più in difficoltà proprio perchè non ha ancora un'identità evidente. Il termine difficoltà va preso con le molle, un conto infatti è valutare la quota di mercato, altro è valutare la quota raggiunta con gli obiettivi che si era preposta MS. Può benissimo essere che alla fine abbia una quota di mercato piuttosto limitata ma che ms sia soddisfatta in quanto si era prefissata obiettivi conservativi.
    La console più interessante è il wii, l'incognita è infatti se riuscirà ad uscire dal mercato di nicchia e affermarsi su quello di massa, superando di gran lunga il numero di cubi venduti a prezzo pieno. Mi piacerebbe sapere qual'è il budget di vendita della grande N, cioè se si aspettano il botto o se invece sono stati conservativi. Da una cosa del genere a volte dipende il futuro della società stessa.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Forse a questo giro la console war è un filo più incerta , la ps3 è in vantaggio grazie all'enorme base di utenza creata prima , però vi sono parecchi fattori in dubbio , uno su tutti il lettore blue ray , lasciando perdere il costo , perchè come qualcuno ha detto prima la ps2 all'uscita costava più o meno la stessa cifra ....... il wii IMO potrebbe vendere bene per la sua innovazione e per il prezzo più basso rispetto alla concorrenza , per cui molti potrebbero decidere di prendersi 2 sistemi per avere un'esperienza completa , senza dover rinunciare a nulla .... per quanto riguarda la x360 , è un gradino sotto la ps3 , bisognerà vedere quali contromosse farà la ms per tenere testa alla sony (come quelle che ha elencato trish) ..... per quanto mi riguarda , l'accoppiata pc+wii è la migliore , non ho mai avuto una ps nè mi interessa comprarla ...sul pc si giocano i titoli della 360 e pure alcuni della ps3(vedi unreal 2007 o haze) , sul wii fps a manetta con un sistema di controllo innovativo .....per il resto aspetto warhammer online.... uscito quello , possono pure fallire tutti quanti
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Sturm's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne View Post
    Tutto 'sto fan-boy-ismo in qualunque thread, e per una volta che si parla sul serio partecipano solo poche persone?

Non si fa cosi'

Io parteciperei pure ma non capisco na sega di marketing però se volete la mia opinione il wii mi piace la ps3 me la compro a mezzi con mio fratello e quindi apposto così

“Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne View Post

Non si fa cosi'
    Uein Uein...ma è proprio per questo che partecipano poche persone. I thread fanboyati sono più attraenti

Sturm's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    Uein Uein...ma è proprio per questo che partecipano poche persone. I thread fanboyati sono più attraenti
    Te invece di mettere draki in firma metti la gnocca che c hai come avatar che almeno me tiro su il morale in questo lunedì di merda
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Per non parlare di tutta quella gente (e anche in questo forum ce n'è parecchia) che mai e poi mai avrebbe preso una console vecchio stile, hardcore gamers da PC (fra i quali mi includo, ovviamente ), che però sono parecchio interessati al Wii solo per il sistema di controllo. Ulteriore tentativo di allargare il mercato al di là della base solita di consolari.
    Questo lo ha scritto pensando a me

Come detto a Gala in msn,
    me ne fo un cazzo dell'ennesima console ubergrafica blabliblu. Per quello ho il pc. Invece il wii cala la carta di una VERA novità e l'acquisto mi stuzzica alquanto. Ho sempre schifato le console da quando ho comprato il primo pc (uhm... 92/3?) ma a sto giro il wii mi sa che me lo buyo.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Questo lo ha scritto pensando a me
    Come detto a Gala in msn,
    No, pensando a me, a te e ad un'enorme fetta di "PC"ari hardcore, che per la prima volta dopo secoli (o forse in assoluto nella loro intera vita) guardano ad una console come un probabile, interessante acquisto.

Cmq datti fuoco.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast