Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 90

Thread: Differenza laurea Triennale --> Ing. Informatica e Informatica

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Facoltà sopravvalutate , la leggenda che ci siano posti infiniti per gli informatici è una chimera assoluta.
    A livello di programmatori in italia ce ne sarano 3 validi , gli altri vengono ownati da uno zerg di indiani e cinesi che per arrivare al solito foglietto hanno affrontato selezioni terrificanti 1 su milione.
    Sono felicissimo di essere a metà laura e aver trovato un altra soluzione gia avviata,sapendo anche quanto pagano un sistemista linux mio amico alle prime armi col contrattino sega....
    In sostanza , fatevi un qualche corso nerd di html o roba simile , iniziate a fare lavori pazzeschi , oppure mettevi una webcam e state tutto il giorno a pocce di fuori come quelle di camwithher

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Io se tornassi indietro nn farei l'uni ma andrei a fare l'idraulico.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Master Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    Io se tornassi indietro nn farei l'uni ma andrei a fare l'idraulico.
    up.... (lo diceva anche Einstein )

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    In sostanza , fatevi un qualche corso nerd di html o roba simile , iniziate a fare lavori pazzeschi , oppure mettevi una webcam e state tutto il giorno a pocce di fuori come quelle di camwithher
    MAUAHuhuahauha UP .

Non sono d'accordo con il fatto che non ci sia lavoro per gli informatici.

Quantomeno qui a Milano in Lombardia c'è n'è a iosa

Ma anche io sto cercando di avviare qualcosa di autonomo in modo tale da arrivare alla laurea con esperienza lavorativa e magari certificato CNNA (tanto per compensare le lacune universitarie in fatto di sistemistica)

Arthu mi vuoi ancora bene (un bene nerdaiolo non da checce ) se ci flammiamo in news?

featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    MAUAHuhuahauha UP .
    Ma anche io sto cercando di avviare qualcosa di autonomo in modo tale da arrivare alla laurea con esperienza lavorativa e magari certificato CNNA (tanto per compensare le lacune universitarie in fatto di sistemistica)
    Arthu mi vuoi ancora bene (un bene nerdaiolo non da checce ) se ci flammiamo in news?
    Certo che ti voglio ancora bene , sei un piccolo orsetto flammoso

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Facoltà sopravvalutate , la leggenda che ci siano posti infiniti per gli informatici è una chimera assoluta.
    A livello di programmatori in italia ce ne sarano 3 validi , gli altri vengono ownati da uno zerg di indiani e cinesi che per arrivare al solito foglietto hanno affrontato selezioni terrificanti 1 su milione.
    Sono felicissimo di essere a metà laura e aver trovato un altra soluzione gia avviata,sapendo anche quanto pagano un sistemista linux mio amico alle prime armi col contrattino sega....
    lol....
    allora a sto punto me faccio dei corsi privati di tutti i linguaggi esistenti....
    ce metto de meno so di più e nel frattempo prendo un altra laurea....
    cioè noi facciamo solo java dovremmo conoscere il c++ invece nn ce lo fanno fare....
    cmq quella delle bocce di fuori andrebbe bene come soluzione,quanto costa una 4 di silicone?!?!

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Domanda:se ipoteticamente volessi diventare un programmatore di videogame che tipo di facoltà universitaria/percorso lavorativo dovrei percorrere?

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    lol....
    allora a sto punto me faccio dei corsi privati di tutti i linguaggi esistenti....
    ce metto de meno so di più e nel frattempo prendo un altra laurea....
    cioè noi facciamo solo java dovremmo conoscere il c++ invece nn ce lo fanno fare....
    cmq quella delle bocce di fuori andrebbe bene come soluzione,quanto costa una 4 di silicone?!?!

hai ragione, ma anche lo studente deve metterci del suo con la passione e la voglia ad approfondire gli argomenti che gli interessano.

Se ti piace programmare in C te lo studi da sola, d'altronde si sa che la scuola italiana fa cagare a spruzzo.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    anche ioioio ho i colleghi di salerno (colleghi in senso che fanno finta di fare i programmatori, ma li conosco perchè abbiamo fatto le superiori insieme): non hanno mai dovuto programmare, uno conosce un po' di java perchè se l'è studiato da solo, l'altro manco l'html... gli algoritmi sanno la pappardella a memoria ma non sanno distinguere un algoritmo di ricerca di tipo x (dove x è quello che vi pare) dallo scorrimento completo di una lista.
    bella informatica a salerno
    Vabbe che ti posso dire quelli che ho conosciuto sono in gamba sono fortunato mi hanno raccontanto di Salerno come un ottima uni.

Ritornando OT, Uni ti da un titolo un infarinatura e un modo di pensare, poi le nuove tecnologie te le impari sul campo, con l'esperienza

Dall'Università esci con un Titolo e nulla + se non hai fatto qualcosa di importante da te, hai un infarinatura di base e una predisposizione mentale.

I contratti per i neolaureati si assestano tutti sui 24K euri annui con formule mistiche che vanno dal tempo indeterminato con un minimo salariale + fantomatici rimborsi spese e ancora peggio assunto a Genova sede di Lavoro Milano per prendere la diaria di trasferta.

Discorso manca lavoro:
    Si se non avete culo, a trovarlo le uniche città che garantiscono una buona quantità di Offerte di lavoro IT sono Milano e Roma, semplicemente per la densità di società che offrono lavoro di consulenza/Bodyrental.

Le grosse società NON assumono + personale TECNICO ma tendono a vendere le divisioni IT a terzi vedi:

3 = Ericsson
    Vodafone = IBM
    BPM = ITC

alcuni esempi.

All'inizio i contratti sono bassi, le mucche grasse delle IT sono morte tutte nel 2001, quando implose il mercato per rimanere 5 anni di nulla o vuoto.

Discorso specializzarsi, dipende tutto da quello che volete fare ora spacca molto il mercato Java e Oracle.
    Un altro settore di nicchia molto fiorente è quello dei sistemi TLC IVR (praticamente quelle vocine registrate che ti rispondono al telefono automaticamente se chiami numeri verdi) in Italia.

Altri settori, ci sono ci si deve sbattere ;-)

Ma cmq andrei anche io fare l'idraulico.

All'inzio non provate nemmeno a fare gli sborroncelli io sono Laureato, bli blu bla che i paduli sono sempre ad altezza culo e volano in continuazione, e ci sono certi squali in alcuni ambienti che con una sola mail al giorno sembrano che forgiano BIT nel montefato
    Last edited by Karidi; 29th March 2007 at 23:15.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Quote Originally Posted by gilda View Post
    lol....
    Inizia a imparartelo bene che il J2EE, è il futuro C++ lo studi se ti va ma non ne vedo molto in giro , basta anche vede l'abbandono da parte di Sun, del suo Application Server Sunone Fortè che girava con applicazioni C.

Se vuoi qualcosa di carino PL/SQL

Cmq finiscila la laurea ;-) molte aziende ITC assumono solo neolaureati, vedi Reply, Etnoteam, valueteam, Gruppo Altran, Accenture e ATS, AGS e altri
    Last edited by Karidi; 29th March 2007 at 23:28.
    Il Mio Vangelo

Quote Originally Posted by Kith View Post
    MAUAHuhuahauha UP .
    Cmq è CCNA

Cisco Certified Network Administrator

Se vuoi fare il sistemista lanciati anche sui canonici Sun Solaris e HP-UX, oltre ai vari linux Suse e Fedora.
    Molte aziende so che si stanno buttando su Suse.
    poi se vuoi fare bingo EMC entri a fare il SAN e guadagni un bel quantitativo di dindi
    Last edited by Karidi; 29th March 2007 at 23:26.
    Il Mio Vangelo

Lieutenant

Beh per i linguaggi di programmazione basta conoscerne uno di quelli "mainstream" (C/C++, Java, C#) e passare da uno all'altro e' molto veloce.
    Se assimili i concetti principali sei a cavallo, poi e' solo questione di sintassi e di un po' di differenze che non richiedono molto tempo.

Cmq dipende dagli ambiti, da noi si usa in larghissima parte C e C++ (settore telecomunicazioni), il resto C#, Java e' praticamente assente. Io sono partito conoscendo quasi solo Java, ma non e' stato difficile adattarsi agli altri linguaggi.

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Beh per i linguaggi di programmazione basta conoscerne uno di quelli "mainstream" (C/C++, Java, C#) e passare da uno all'altro e' molto veloce.
    Se assimili i concetti principali sei a cavallo, poi e' solo questione di sintassi e di un po' di differenze che non richiedono molto tempo.
    Cmq dipende dagli ambiti, da noi si usa in larghissima parte C e C++ (settore telecomunicazioni), il resto C#, Java e' praticamente assente. Io sono partito conoscendo quasi solo Java, ma non e' stato difficile adattarsi agli altri linguaggi.
    Da me l'esatto contrario
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Vabbè karidi ma 24k euro l'anno son 2k euro al mese, per un neolaureato mica son pochi.

Nel senso, io punto a guadagnare più di 2k euro in futuro, ma fresco di laurea m'accontenterei volenteri di uno stipendio simile

La specializzazione secondo voi, già avviati nel mondo del lavoro, conviene farla? Oppure triennale e gg?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Vabbè karidi ma 24k euro l'anno son 2k euro al mese, per un neolaureato mica son pochi.

Nel senso, io punto a guadagnare più di 2k euro in futuro, ma fresco di laurea m'accontenterei volenteri di uno stipendio simile

La specializzazione secondo voi, già avviati nel mondo del lavoro, conviene farla? Oppure triennale e gg?
    Scusa ma che stai dicendo 24K sono LORDI, in fase di colloquio si parla sempre di lordo mai del netto perchè:

Metalmeccanico 13 mensilità 2000k Euro lordi = 26000
    Commercio 14 Mensilità 2000K Euro lordi = 28000

Imparate anche come si scrive un CV, qualcosa di professionale e non cose chilometriche che non dicono nulla o 3 parole messe in croce che vi sminuiscono.

Per sforare della cifra che hai detto te, devi anche iniziare a trasformare la figura non solo in Tecnica (sistemista / sviluppatore) ma in manageriale, quindi PM, Account, avere un ruolo di responsabilità e ci vuole esperienze e pelo sullo stomaco

Se vuoi ne chiaccheriamo volentieri in MSN
    Last edited by Karidi; 29th March 2007 at 23:58.
    Il Mio Vangelo

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast