Estre dipende solo da quanto prendi di Mutuo, se è un 75% non ricadi nel caso di Alka che vorrebbe "comprare senza mutuo": quello che gli ho detto è che facendo i conti, in Italia, probabilmente gli converrebbe prendere un mutuo lo stesso, anche piccolo (50K su casa da 300k) per rientrare a pari con gli interessi (che sono quelli che aumentano il valore da restituire).
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
A firenze le cose non vanno male, a roma nemmeno. ho 2 immobili affittati e mi pagano l'affitto ogni mese regolarmente. una casa paga le tasse di tutte le altre, l'altra mi crea un piccolo reddito.
con 1500 euro al mese mattone tutta la vita, male che vada ho sempre un bene immobile che anche se si svaluta cambia poco.
Eh Estre, hai ragione "in linea di principio" ma si deve vedere il prox futuro: se hai assoluta fiducia nell'azione di questo governo è meglio vendere (occultando il capitale, portandolo via dall'Italia), se pensi invece che i discorsi del "prode" rimarranno tali perchè è una paese di merda conviene allora rimanere come sei; vendere per ricomprare è una condizione sempre neutra
Edit: ovvio che se hai comprato mattone nel 93-96 anni in cui ci fu il crollo del mercato, ogni momento oggigiorno è buono per vendere (e far sparire il soldi presi, perchè appena dimostri di aver 100 lire sei target ideale da spennare)
Last edited by Rob; 25th May 2007 at 11:09.
fermo un attimo rob second me ora investire nel mttone per poi fruire d'interesse +capitale alla fine può avvennire solo se hai un bel gruzzoletto liquido da parte, perchè diciamo se devi prendere un mutuo a 30 anni di 200.000 euro l'affitto deve essere cosi alto per andarci paro alla rata che diventa pure diffcile trovare gl'inquilini( naturalmente rapportando tutto lle diverse citta d'italia) faccio un esempio perugia è una città universitaria perciò se pur le case costan molto rispetto al reddito medio è pur vero che è anche facile affittarle a stanze, che ne so prendi gia una citta di grandezza simile come arezzo il discorso va a farsi benedire.
scusa ma che differenza ci sta tra pagare 1500€ di affitto e invece pagarli di mutuo?
il mattone è sempre un investimento.
che fai li metti in banca che fruttano 70€ ai banchieri?
che fai li metti in obbligazioni che al massimo di daranno quanto il 3-4%??
meglio il sano mattone sempre e comunque, hai alla fine un patrimonio sicuramente superiore a qualsiasi interesse bancario e/o obbligazione.
Sicuro di aver capito qualcosa del discorso o di sapere di cosa si sta parlando?
Dimmi che caspita c'entra il discorso che hai fatto (stupido nelle fondamenta, visto che chi vende non deve pagare ulteriori tasse in quanto "già assolte" all'atto dell'acquisto).
In Italia chi acquista paga notaio, imposte di registro, bolli etc etc.. fino al 1985 chi vendeva si pagava anche INVIM calcolata sul plusvalore, poi finalmente qualcosa che tassava quanto già tassato ce l'hanno levata dalle palle.
Eh... nemmeno dei presupponenti si sentirebbe molto la mancanza.![]()
Last edited by Rob; 25th May 2007 at 12:05.