Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 48

Thread: Quiz Per Medicina!

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    se vabbè nn è possibile,io mi ci so fatta pure i disegnini con le freccie ed ho sbagliato....
    ma perchè?
    cmq ne posto altri....
    datemi il tempo di risolverli che stavo studiando biologia fino a 10 minuti fa....
    ora li faccio con il ragionamento tuo amò....
    Guardala così, sia alessandro che matteo fanno una proposizione negativa.
    Il che vuol dire che, se avessero mentito, la proposizione si rivelerebbe essere vera. Se non è vero che "non è il migliore", ciò implica che sia il migliore, k?

Quindi, dato che tu sai che solo una di quelle 4 proposizioni è vera, puoi inquadrare subito che la verità sta in una di queste due negative, poichè non possono essere entrambe false altrimenti ci sarebbero due migliori.

Detto questo, visto che sai che appunto la frase vera è soltanto una ed è una delle due negative, ciò vorrà dire che le prime due proposizioni (cioè di marco e giorgio) sono entrambe false.

Quindi visto che giorgio afferma che alessandro è il migliore, ma tu sai che dice il falso, allora la soluzione è ovvia.
    E cioè l'unica altra persona che aveva fatto una proposizione negativa: matteo.

p.s.:
    passare da informatica / ing informatica o quel che è a medicina, però, ce ne vuole.
    E poi pd se fai informatica e non riesci a risolvere una roba del genere è un problema t_t

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Guardala così, sia alessandro che matteo fanno una proposizione negativa.
    Il che vuol dire che, se avessero mentito, la proposizione si rivelerebbe essere vera. Se non è vero che "non è il migliore", ciò implica che sia il migliore, k?

Quindi, dato che tu sai che solo una di quelle 4 proposizioni è vera, puoi inquadrare subito che la verità sta in una di queste due negative, poichè non possono essere entrambe false altrimenti ci sarebbero due migliori.

Detto questo, visto che sai che appunto la frase vera è soltanto una ed è una delle due negative, ciò vorrà dire che le prime due proposizioni (cioè di marco e giorgio) sono entrambe false.

Quindi visto che giorgio afferma che alessandro è il migliore, ma tu sai che dice il falso, allora la soluzione è ovvia.
    E cioè l'unica altra persona che aveva fatto una proposizione negativa: matteo.

p.s.:
    passare da informatica / ing informatica o quel che è a medicina, però, ce ne vuole.
    E poi pd se fai informatica e non riesci a risolvere una roba del genere è un problema t_t
    si il ragionamento mi torna....
    il punto è che certi quiz di logica li prendo con calma e li risolvo prendendo la risposta esatta ma questo genere di quiz mi confonde sempre e ci dovrei stare su a pensare un pò di più....
    il fatto di cambiare facoltà nn è stato semplice,nn avrei mai fatto medicina un anno fa,ora onestamente è l unica facoltà che vorrei fare,mi sono decisa,di solito su questo tipo di scelte ci metto un pò ma poi è la scelta giusta....

Vabbè postane altri che mi diverto così magari se ti si fanno un paio di esempi riguardo al ragionamento riesci a capire come fare :O

-----

Warrant Officer Burner's Avatar
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Cazzus, Proton è l'unico che ha spiegato correttamente la risoluzione logica passo-passo, sono commosso!

Se qualcuno ci si diverte con questi giochini, domani ve ne posto uno.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Cazzus, Proton è l'unico che ha spiegato correttamente la risoluzione logica passo-passo, sono commosso!
    Se qualcuno ci si diverte con questi giochini, domani ve ne posto uno.
    Posta che a me piacciono

Btw dopo sto reply ho letto l'unica altra "dimostrazione" che c'era nel 3d, che prima non avevo letto ma avevo risposto diretto.. e mi è saltato all'occhio che è sturata..

Quote Originally Posted by Guaire View Post
    Marco dice Giorgio > all, ma poi Giorgio si autoesclude (affermazione e negazione = non è possibile) e dice che è meglio Alessandro, ma poi successivamente Alessandro si autoesclude, ergo, Matteo è il campione

Ipotizza che marco avesse detto che lui è il migliore.

Secondo il tuo ragionamento, avresti escluso giorgio perchè non viene nominato da nessuno e alessandro perchè si "autoesclude".

Ma come avresti fatto a sapere se colui che stava dicendo la verità era marco o matteo?

-----

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

che stronzata, li mettevi tutti dentro una gabbia e poi dicevi "AJIME!!!!!!!" l ultimo che rimaneva in piedi era il migliore
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Necker's Avatar

la logica matematica non mi ha mai preso molto, come la statistica... meglio l'analisi pura
    Daoc
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Mjolnir Stormhammer's Avatar

io faccio giurisprudenza, non ho bisogno della logica, sto solo trasformando il mio cervello in un hard disk...che mi tocca formattare ad ogni esame pero...

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Posta che a me piacciono
    Btw dopo sto reply ho letto l'unica altra "dimostrazione" che c'era nel 3d, che prima non avevo letto ma avevo risposto diretto.. e mi è saltato all'occhio che è sturata..
    Ipotizza che marco avesse detto che lui è il migliore.
    Secondo il tuo ragionamento, avresti escluso giorgio perchè non viene nominato da nessuno e alessandro perchè si "autoesclude".
    Ma come avresti fatto a sapere se colui che stava dicendo la verità era marco o matteo?
    per chi non è abituato a fare sti giochetti si poteva anche semplicemente andare a tentativi eh, non mi sono messo a spiegarlo perchè mi sembrava ovvio anche solo con la spiegazione di guaire...

prima vera no, perchè le ultime 2 sarebbero in conflitto
    seconda vera no per lo stesso motivo
    terza vera, ci sta tutto
    quarta vera no, perchè ci sarebbe l'affermazione-negazione (alessandro direbbe che è lui ma verrebbe smentito)

il problema non è capire chi è il pro del sassofono, ma solo vedere a logica qual è l'unica affermazione che fa quadrare tutto la risposta poi viene da sola.

isi

Lieutenant Tibù's Avatar

questa era semplice
    un indovinello simile che mi è piaciuto assai(nn molto difficile cmq)e che ha fatto disperare molti amici:

classico tipo che scappa da prigione:si trova in una stanza con 2 porte
    una conduce alla salvezza l'altra alla morte.
    davanti ad ogni porta ci sta una persona,una costretta a dire sempre la verità l'altra a mentire,ovviamente nn sappiamo chi dei 2 mente.abbiamo a disposizione una sola domanda da porre ad uno solo di questi 2 per essere certi di scoprire quale è la porta giusta per fuggire.
    quale è la domanda?

entro 1 minuto voglio la risposta o siete noob
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Spoiler

in alternativa li prendi a mazzate, visto che sono guardie idiote se non ti sparano appena ti vedono

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

guarda che di ste domande qua mi pre ve ne fosse 1 o max 2

tanto per vedere chi ha un cervello e chi semplicemente un hard disk?

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Tibù View Post
    questa era semplice
    un indovinello simile che mi è piaciuto assai(nn molto difficile cmq)e che ha fatto disperare molti amici:
    classico tipo che scappa da prigione:si trova in una stanza con 2 porte
    una conduce alla salvezza l'altra alla morte.
    davanti ad ogni porta ci sta una persona,una costretta a dire sempre la verità l'altra a mentire,ovviamente nn sappiamo chi dei 2 mente.abbiamo a disposizione una sola domanda da porre ad uno solo di questi 2 per essere certi di scoprire quale è la porta giusta per fuggire.
    quale è la domanda?
    entro 1 minuto voglio la risposta o siete noob
    Questa si faceva alle elementari
    ...
    Now Working..

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast