-
Lieutenant Commander
Ecco l'elenco dei gruppi visti

12/8
Iron Maiden :che spettacolo! senza parole. Ero da solo avendo perso la gente ma ho conosciuto gente intorno a me, tra cui un padre con bambina di 4 anni sulle spalle che cantava tutte le canzoni
13/8
Leningrad :ska russo. Ballato come un pazzo con questo gruppo per me sconosciuto ma invece famoso per molti. Dei pazzi. Era da tanto non ballavo ska per 1 ora e mezza
Avantasia :metal opera. Me ne avevano parlato bene e sono rimasto colpito. Pur su un palco tutto sommato spoglio, hanno inscenato una specie di spettacolo teatrale
14/8
Presidents of the United States of America : rock melodico. li conoscevo ed ero curioso di vederli dal vivo. Pur suonando alle 14, hanno trasmesso carica e simpatia come ogni loro live
Kaiser Chiefs :visti al New Age quando erano appena conosciuti, ora il cantante sembra sempre più ubriaco sul palco arrampicandosi e facendo di tutto. Il concerto dove ho più cantanto
Jamiroquai :grande showman sul palco, magnifico ballerino. I live sono più strumentali, con molti pezzi acustici che allungano le canzoni. Ottima per me la scelta di fare molte canzoni da Travelling Without Moving così le conoscevo.
Modeselektor
resentati come il duo di dj preferito da tom Yorke, cantante dei Radiohead, sono andato a vederli a scatola chiusa scoprendo un grande ritmo. Ballato come un pazzo.
Hollywood Rose (tribute band Guns 'n Roses) :ovviamente non perfetti, ma abbiamo scoperto l'esistenza di questo palco dove si alternavano sempre tribute band e spesso era tutto pieno perchè alla gente piace sempre riascoltare le canzoni dei propri gruppi preferiti
15/8
Slipper :nel palco Talentum si esibivano gruppi soprattutto locali giovani e avendo tempo libero siamo andati a sentire questo trio che faceva un punk melodico
Lip Colour Revolution :gruppo italiano che aveva vinto un concorso per essere lì. Peccato per alcuni problemi tecnici col suono all'inizio ma poi mi sono piaciuti.
Die Artze :non li conoscevo, mi avevano parlato benissimo e a ragione! Autentica sorpresa. Trio tedesco molto simpatico e intrattenitore, e veramente bravi a suonare. Voto 10 al batterista che suona in piedi, canta e fa sempre ridere.
Sex Pistols :si vede che sono vecchietti, ma tengono botta. Peccato che alla fine il pubblico conosca solo due canzoni e un'ora e mezza di punk puro non è semplice da sopportare. Uno dei pochi a sforare oltre l'orario previsto... strano eh eh
Apocalyptica :il metal fatto con gli archi. Stupendi! Da scioglersi quando fanno le cover dei Metallica.
Brains :al palco A38 avevo avuto solo piacevoli sorprese e anche stavolta il libretto non sbagliava. Un mix tra elettronica e reggae che mi fa ballare tantissimo.
16/8
Roisin Murphy :la cantante dei Moloko cambia look più volte sul palco esibendo una bellissima voce ed un sound molto groove
Serj Tankian :una delusione. Mi dispiace per i fans, specie so la Ile, ma pochissimo appeal sul pubblico che si vede che è lì più per sperare faccia una canzone dei System che per lui. Ci prova a far sorridere durante le canzoni ma è freddo. Le più belle sono quelle in puro stile System. Tra tutti quelli visti, quello che mi è piaciuto di meno.
Purtroppo la scaletta prevedeva in contemporanea REM e Goran Bregovich quindi ho dovuto godere solo di metà concerto di entrambi
REM :quaranta minuti per sentirli dal vivo. Hanno fatto Drive e tanto mi bastava. Lui sul palco non sta mai fermo, l'acustica in quel giorno non era al top causa, secondo me, il troppo vento che aveva buttato polvere dentro le casse.
Goran Bregovich Wedding & Funeral Band :sempre bellissimo il mix tra canzoni popolari e ritmo frenetico. Tutti a ballare, tutti a saltare e su Kalashnikov ovviamente la gente è impazzita
Anima Sound System :band elettronica molto votata all'house. Ballato molto
17/8
The Wombats :conoscevo poco e mi sono piaciuti. Scatenati al punto giusto considerando anche l'ora e il fatto che stavo ancora digerendo la delusione dell'assenza dei Pendulum
Folkfree :andando allo stage A38 sperando di trovare qualcosa di gustoso, ho scoperto questa band che fa drum&bass con l'uso dell'hurdy gurdy, uno strumento stranissimo detto anche "ruota di violino".
The Killers :conoscevo poco, ma non mi sono piaciuti molto. Bellissimo il palco e il gioco di luci, ma il cantante cercava di fare troppo il carismatico/distaccato. Una via di mezzo tra i Muse (senza voce) e i Pulp nelle canzoni
Anima DJ set :al palco "disco" aspettiamo Justice e ci gustiamo il dj set degli Anima, il gruppo che avevo visto la sera prima da solo.
Justice :chiudiamo alla grande. Il caldo è incredibile, la calca assurda (alla fine si conteranno almeno 4 ambulanze fuori..chissà quante per pasticchette). Balliamo per un'ora e mezzo ininterrottamente ad un ritmo forsennato. Bravissimi.