Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 31

Thread: Cerco consigli per l'università

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Slurpix View Post

Da mia esperienza personale, non rifarei manco morto l'università, tanto tempo perso x un cazzo; si certo, fa figo essere chiamati Ing. ma quando guardo l'attività che svolgo e il conto in banca mi vien da piangere. Se a 19 anni andavo a fare l'idraulico a quest'ora avrei un buon bagaglio di esperienza+un attività mia -------------> un cagame di soldi. (piu andare a trovare le mogli a casa da sole )
    slurpo, eddai su che non fa così schifo, se dovessi fare l'idraulico piangerei in greco con tutti i dolori che mi ritrovo ultimamente lol.

Io trish lo vedo a fare il linguistico comunque.

Se non ti piace matematica trish lascia stare le università a stampo prettamente matematico.

Quote Originally Posted by Kuroko View Post
    Io posso dirti la mia riguardo le lingue straniere. Ho finito adesso il primo anno di Studi Orientali, faccio Giapponese come prima lingua e, da quest'anno, Cinese come seconda. Lo studio è quello che è, pesante e soprattutto costante, ma alla fine va giù liscio anche per le varie tipologie di corso, che spaziano dalla lingua in se, fino alla religione, la storia e l'arte. Gli sbocchi lavorativi alla fine sono diversi, sta a te scegliere come e dove muoverti. Per quanto riguarda la topa almeno qui Roma a "La Sapienza" è pieno, in percentuale sarà 80% donne, resto uomini
    ti invidio un po', mi piacerebbe imparare o il giapponese o il cinese perchè li ritengo linguaggi utili, ma non ho il tempo pz.

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Che lol la gente che pensa che una laurea li porti a diventare i nuovi imprenditori colti e milionari

Se hai questa voglia io sceglierei qualcosa di utile tipo lingue che quanto meno ti insegna veramente qualcosa che puoi usare anche extra lavoro.

Lieutenant Commander gilda's Avatar

ma un thread così l avevi gia aperto o sbaglio?
    cmq ingegneria se odi la matematica nn la vedo bene per te almeno per i primi 2 anni....
    cmq di solito la matematica la si odia quando nn la si capisce ma nel momento in cui la capisci ti innamori e ti accorgi che nn era poi così difficile....

Quote Originally Posted by Kali View Post
    Che lol la gente che pensa che una laurea li porti a diventare i nuovi imprenditori colti e milionari
    Se hai questa voglia io sceglierei qualcosa di utile tipo lingue che quanto meno ti insegna veramente qualcosa che puoi usare anche extra lavoro.
    Senza offesa e niente di personale, ma se hai una laurea in qualcosa di utile (ingegneria, computer science, matematica, interpreti traduttori, medicina, architettura... ce ne sono tante di utili e una infinità di assolutamente inutili), saprai sempre fare una cosa in più rispetto agli altri e la probabilità di fare soldi, e quindi implicitamente sopravvivere, aumenta.

Se non fai un cazzo perchè "tanto non mi va", "tanto non faccio soldi", la probabilità di fare soldi (di certo) diminuisce fino alla probabilità minima -> vincere la lotteria.

Questo senza metterci una morale, con puro pensiero pragmatico e logico.

Mettendoci una morale, e quindi il mio pensiero personale: " se devi vivere come una ameba amorfa, era meglio se venivi fuori ameba amorfa invece che umano, almeno usavi la totalità delle tue capacità" .

Petty Officer 1st Class

sull' "inutilità" di scienze della comunicazione (mi sono laureato un paio d'anni fa...): il problema è grosso. fino a qualche anno fa c'erano pochi corsi in italia, a numero chiuso, meno generalisti e fatti su misura per permettere ai laureati di venire assorbiti dal mondo del lavoro locale.
    che è successo? le università han visto che tirava un sacco, hanno aperto corsi ad entrata libera e si è iscritto il mondo... abbassando inevitabilmente anche il livello.

Esistono diversi indirizzi, differenti tra loro, e molto legati all'università che li attiva (trovi da comunicazioni di massa, a comunicazione d'impresa, marketing, ecc)... un percorso di laurea in SdC organizzato dalla facoltà di lettere, sarà abissalmente diverso da uno organizzato da scienze politiche. magari non tanto sulla carta, ma materialmente ci sarà un abisso.

detto questo...
    è una facoltà facile? si, decisamente...
    è una facoltà inutile? direi proprio di no, anzi...
    serve a trovare un lavoro? in linea di massima no, ma basta essere furbi e sapersi vendere bene.
    è effettivamente utile per andare a fare un lavoro attinente con gli studi? mmm nì... ma più tendente al no.

Rispetto agli esami e alle materie di studioin termini utilitaristici sono molto più importanti gli stage ormai obbligatori e le reti di conoscenze che si possono instaurare in determinati ambienti.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Se nel frattempo vuoi continuare a lavorare ti sconsiglio di fare ingegneria (qualsiasi tipologia), è una facoltà dove i corsi anche se non sono a presenza obbligatoria è come se lo fossero, quindi o hai la possibilità di seguirti le lezioni o il tutto si appesantisce in maniera esponenziale.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Necker's Avatar

esatto, c'è anche da dire che nella quasi totalità delle facoltà scientifiche, del ramo dell'ingegneria o della scienza, se ti giochi le lezioni per via del lavoro, farai il quadruplo della fatica.

Gioca bene le tue carte e fai la scelta più appropriata perchè potresti pentirtene dopo, quando i soldi e magari un anno di tempo passato male se ne sono andati.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

qualunque sia la scelta, dall'uni bisogna uscire belli motivati. la laurea non è un punto d'arrivo.... lo era 30/40 anni fa, ora ci son troppi laureati, per questo non la si puo affrontare con lo spirito di chi cerca una cosa non troppo faticosa.

altrimenti finisci che:
    - quel docente è un bastardo
    - quel collega è sicuramente raccomandato
    - quella collega usa la scollatura alla prova orale
    - quel test è andato male, che sfiga, lo riprovo senza studiare finche non va bene
    etc etc

ed esci (SE esci) che hai il voto minimo, che il mondo non ti da nessuna possibilità e ti senti uno dei tanti, bleah

prova a farla bene, che di sicuro non te ne penti

ps: nel frattempo, di sicuro si trova il tempo di uscire a divertirsi, conoscere 2mila persone, avere 2mila esperienze di vita.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

[-- Bannato --]

la scollatura la usano...almeno in una piccola università ( la mia ) lo fanno eccome..te l'assicuro.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

metà delle ragazze di farmacia passa gli esami con docenti maschi sfruttando la scollatura per alzare il voto... a bologna e salerno.
    ho le prove...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

si ma non deve essere un alibi per i propri risultati scarsi

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    si ma non deve essere un alibi per i propri risultati scarsi
    e chi lo usa come alibi
    tra l'altro è molto semplice.....basta fregarsene completamente dei risultati degli altri....migliori o peggiori che siano

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    metà delle ragazze di farmacia passa gli esami con docenti maschi sfruttando la scollatura per alzare il voto... a bologna e salerno.
    ho le prove...
    foto o puoi sokare...
    Daoc
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Trish View Post
    Vi chiedo gentilmente di tralasciare i commenti sul mio lavoro eccetera...

-Giurisprudenza ---->sono 5 anni e mi sembra intrigante ma ne so poco...
    guarda posso parlarti di questo visto che e' stato il mio corso di studi, poi chiaramente la facolta' cambia da citta' a citta'.

diciamo che con la laurea in giurisprudenza hai tutto e nulla, tralasciando il fatto generale che con una laurea oggi ci si puo' pulire degnamente il culo se non si ha la botta di culo del posto di lavoro o non si fanno master e specializzazioni, a meno che non e' necessaria per determinate professioni per cui serve una successiva abilitazione

Giurisprudenza e' cmq uno step necessario se si vuole fare l'avvocato/pm/giudice, cioè le professioni forensi, ma dopo la laurea ti aspettano altri 2 anni di studio per l'abilitazione che non sono per nulla facili.

per quanto riguarda la professione di avvocato io posso parlarti della realta' che vivo ed al momento ci sono quasi più avvocati che imputati, certo nel Penale la cosa e' un po differente rispetto al Civile, ma anche li il grosso nome attira di più del nomignolo, e per farsi un grosso nome devi cmq fare anni ed anni di gavetta, sempre se ne hai la possibilità'(ovvero che ti prendono a fare pratica prima e ti trattengono poi) in studi avviati e che presentano, appunto, il grosso nome ch equivale ad imparare bene la professione ed avere un tot di processi.

certo anche li può capitare il colpo di culo, come in ogni cosa della vita e dal nulla farsi il grosso nome in un paio di cause importanti, il problema e' ottenere quelle cause e torniamo punto e da capo.

certo poi la professione e' straordinaria, se piace, al di la di ogni introito economico, e' un lavoro estremamente vario ed edificante, ma anche li dipende dal gusto personale ed anche dal carattere, ma e' anche estremamente stressante e snervante e serve tanto tanto pelo sullo stomaco
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast