se vuoi che una volta fuori sia 1 persona diversa è necessario visto che con le pene di adesso (senza una riabilitazione adatta) è 1 po difficile.
non ho mica detto riabilitazione e stop, PENA e riabilitazione, l'una punisce, l'altra cambia. almeno questo è come secondo me bisognerebbe agire..
e anche la cosa dei lavori non è tanto stupida..
bè, considerando che le teste di cazzo esistono dall'alba dei tempi ed esisteranno sempre, non vedo perché debba evolvermi io per trattarli meglio, allora se continuiamo sul filone dell'evoluzione per come la pensi te fra 500 anni i criminali li metteranno su delle navi da crocera con buffet 24/24 e divertimenti vari, sperando che al loro ritorno abbiamo capito il proprio errore e si siano pentiti.
che cavolo di paragone è ? -.-
io mi riferisco a una pena che non siano toh 40 frustate poi torna a farti i cazzi tuoi , eh no troppo semplice !
Ti sbatto a lavorare da qualche parte per lavori utili alla società che stavi contribuendo a far diventare di merda .
Ecco magari ce li manderei davvero in crociera , però a scaricare casse per 24h senza manco vedere la luce del sole .
Più chiaro spero ?![]()
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
veramente io gli darei frustate e galera, perché i cosidetti "lavori forzati", come gia detto da miave, ci pensano i poveracci per bene a farli
una domanda, quasi il 90% dei reply parlano di "certezza della pena", che secondo me usate impropriamente, cosa intendete voi con "certezza della pena"?
cioè argomento un attimo meglio sembra quasi che voi lo utilizzate ad indicare che venga "sicuramente" applicata una pena quando il concetto di certezza della pena sostanzialmente vuol dire tutt'altro.
oppure un altra interpretazione nel come utilizzate il termine certezza della pena puo essere sul fatto che le pene siano più severe, ma anche quello non riguarda nulla sul principio di certezza della pena,formale o sostanziale che sia.
Last edited by McLove.; 3rd August 2007 at 15:09.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
penso sia intesa come: condanna di 1 anno? bene, ti fai tutti e 365 i giorni senza sconti, buona condotta, indulti ecc. penso.
e ma questo nulla riguarda il concetto di certezza della pena che sostanzialmente in 2 parole vuol dire sanzione proporzionata al reato, quindi per applicare una proporzione si deve tenere conto di una serie di fattori, su cui volendo si può discutere se opportuni o meno nel computo di una pena.
insomma se e' cosi praticamente indicate certezza della pena per affermare praticamente l'opposto
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
con quel piuttosto bene ci pagano vitto, alloggio e qualche extra che ogni persona normale merita per non dover finire a lavorare semplicemente per continuare a lavorare. senza contare le tasse.
i carcerati vitto e alloggio li hanno, e quella sarebbe la paga per il lavoro. ci perdono qualche cena al ristorante e 2 settimane di vacanze l'anno. wow, che brutto aver stuprato un bambino se poi non posso permettermi 2 settimane al mare.
Mi spiego ancora meglio, sto cercando di introdurmi nella discussione passo passo per non irrompere con 3000 nozioni di cui fondamentalmente non ve ne fotterebbe nulla.
A quanto vedo siete indignati se tizio caio o sempronio dopo aver fatto un determinato reato X poi sconta "solo" Y.
questo nulla attiene con il principio della certezza della pena che riguarda sostanzialmente l' An (latino per indicare "se" deve essere applicata la pena) e solo relativamente il quantum (cioe' l'effettiva quantità della pena).
la pena dipende dal reato come e' palese.
la teoria generale del reato definisce il reato come: il fatto umano "tipico" "antigiuridico" e "colpevole" ( secondo la concezione tripartita che prevede, a mio avviso giustamente, anche l'antigiuridicita')
Senza allungare il brodo la tipicita' attiene alla fattispecie astratta(quella definita dal legislatore) ed al principio di legalita', tassativita' della legge e cosi via (riserva di legge, irretroattivita' della legge penale etc)
Deve essere presente l'antigiuridicità' intesa come: verifica che il fatto tipico non sia coperto da cause di giustificazione, un antigiuridicità' che attiene tutto l'ordinamento non solo quello penale, un antigiuridicità' oggettiva ,oltretutto, nel senso che opera anche se non conosciuta dall agente. Per spiegare in soldoni l'antigiuridicita' senza parlare per milioni di caratteri, pensate ad un poliziotto che arresta uno spacciatore, in senso lato, fa un sequestro di persona, ma non lo fa perché il suo comportamento non solo non e' antigiuridico ma e conforme al diritto, questo e' un esempio ma ce ne sono molti altri per le cause di giustificazione o anche attinenti il bene giuridico protetto.
La colpevolezza, infine, attiene al sempre discusso elemento psicologico, e' il legame che vi e' tra gli elementi oggettivi del reato, cioe tipicita' ed antigiuridicita' di cui sopra all' elemento soggettivo, cioe' in soldoni al soggetto stesso che compie il reato.
questa in 3 parole, dove volutamente si e' tagliato perche troppo noiosa per molti, la teoria generale del reato da cui deriva la pena e la sua applicazione.
Se tutto questo viene rispettato in tutti i suoi aspetti si ha la certezza della pena e la sua applicazione e comminazione da un quantum definito dal codice e poi successivamente modificato , cioe' ampliato o ridotto in base ad altri elementi (aggravanti, attenuanti ed anche norme di procedura come il rito processuale usato etc.)
Insomma la mia sensazione, leggendo molti reply, e' che nel momento in cui parlate di "certezza della pena" vi riferiate al fatto che le sanzioni comminate siano "blande" come quantita' rispetto a quanto vi aspettate.
Sulla quale argomentazione, posso anche concordare, ma li non e' tanto un problema di sistema giuridico che non funziona o giudici faciloni e fessi o ancora pm incompetenti ed avvocati volpi.
Il quantum edittale viene definito dal legislatore, e si ritorna nuovamente nell alveo della funzione della pena e come viene interpretata, sia essa social preventiva o rieducativa, o meglio siano entrambe, la sempre eterna disputa.
tanto per farvi un esempio la discussissima legge ex-cirielli oltre a tutto quello che ben conoscete prevedeva un enorme ampliamento delle pene per la recidiva, cioe la dimostrazione palese di quando si deve lasciare stare la componente rieducativa che ha fallito: fallito palesemente se un soggetto compie nuovamente reati e quindi serve maggiormente indirizzarsi verso una funzione social preventiva, insomma per parafrasare qualcuno rinchiuderlo e gettare la chiave tutelando la societa'.
Prevedeva inoltre anche inasprimento delle pene per i reati di usura e quelli di mafia.
Ma il dibattito politico e dei media si e' spostato su altro, sulla prescrizione, forse perché attirava di piu il legal-entertainment, o la politica a mo di grande fratello che tanto piace ultimamente, come ben sapete. Quindi questo aspetto lo conosce solo chi opera nel diritto perché doveva fare i nuovi calcoli per la recidiva stessa.
Last edited by McLove.; 3rd August 2007 at 16:21.
Per "piuttosto bene" vuol dire circa il doppio di uno stipendio "normale" le cifre nn le ricordo al momento.
Se poi per te passare il proprio tempo libero chiuso in una cella di 2 metri per 3 con un'altra persona equivale ad avere "il vitto e l'alloggio" di un cittadino povero ma libero... beh...
Se poi ci aggiungiamo che i tuoi parenti/amici li puoi vedere attraverso un vetro per una mezzora a settimana... belin c'e' da stupirsi che la gente non faccia la fila per finire in galera!
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
mah, la pena corporale...
Facciamo un esercito di monchi e storpi per delle cagate: no meglio di no.
Preferisco la certezza della pena.