Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 71

Thread: Riforma Scuola

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    inoltre le variazioni di programma sono concentrate nelle elementari e medie quindi mercato del lavoro cazzo centra,e vertono su italiano matematica storia e geografia, in un paese dove la matematica è sconosciuta e dove perfino i politici ignorano cosa sia un congiuntivo non è che mi dispiace.
    Le 3 i della moratti, inglese informatica impresa tra l'altro mi chiedo dove cazzo le abbiate viste dato che io come altri abbiamo fatto il liceo in riforma moratti e delle 3 i non ne ho vista manco mezza, anzi, hanno dovuto licenziare/spostare n professori d'inglese perchè avevano aumentato le ore di insegnamento minime che un professore dovesse fare e quelli di inglese non rientravano nella nuova fascia.
    Più che altro come si fa ad introdurre la parola "impresa" in una scuola ....
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Più che altro come si fa ad introdurre la parola "impresa" in una scuola ....
    l'ha inventata berlusconi la moratti cosa credi...
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    e' una stupidaggine. Vorrebbe dire vivere per studiare.. e' una cosa che non si puo' chiedere a un adolescente. Non perche' non sia giusto o QQ.. e' che fa male a un organismo in via di sviluppo.
    Vabbe in teoria se dovessi studiare TUTTO quello che ti danno non avresti tempo nemmeno di fare sport 2 ore 2 volte a settimana...poi oh sarò stato una capra io e tutta la mia classe ma per vivere avevamo un calendario(fatto bene) di chi andava volontario e se non si rispettava o qualcuno faceva il furbo giu di prepotenze.Davano roba assurda ed era pure na scuola di merda.Per quanto riguarda l'inglese=merda fino al quarto anno ma merda merda è totalmente inutile...ora vorrei proprio sapere come lo insegnano in scandinavia perchè un ragazzo di 15 anni è in grado di parlarlo perfettamente mentre un ragazzo italiano è a the cat is on the table.Per il resto la scuola mi sà proprio di merda in italia ma soprattutto per colpa dei professori(penso di averne avuto uno decente..)
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Vabbe in teoria se dovessi studiare TUTTO quello che ti danno non avresti tempo nemmeno di fare sport 2 ore 2 volte a settimana...poi oh sarò stato una capra io e tutta la mia classe ma per vivere avevamo un calendario(fatto bene) di chi andava volontario e se non si rispettava o qualcuno faceva il furbo giu di prepotenze.Davano roba assurda ed era pure na scuola di merda.Per quanto riguarda l'inglese=merda fino al quarto anno ma merda merda è totalmente inutile...ora vorrei proprio sapere come lo insegnano in scandinavia perchè un ragazzo di 15 anni è in grado di parlarlo perfettamente mentre un ragazzo italiano è a the cat is on the table.Per il resto la scuola mi sà proprio di merda in italia ma soprattutto per colpa dei professori(penso di averne avuto uno decente..)
    Perchè partono da Piccoli a insegnare la lingua Inglese non come in Italia, dove ci sono + classi di quella merda di Francese, solo a partire dalle Medie

(piccolo Rosik covato da anni )
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Warrant Officer Ladro di anime's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Ma è inutile introdurre altre materie (informatica) o amppliare le ore per la lingua straniera se prima non hai rafforzato le competenze di base, (logico/matematiche e linguistiche).
    Informatica a livello di risoluzione di un problema attraverso una struttura a blocchi è quanto di piu logico ci può essere.

E sapere risolvere quello ti aiuta in qualsiasi ragionamento che fai.

Hador's Avatar

meglio che sappiano parlare italiano e che imparino la matematica piuttosto che facciano algoritmi sinceramente.

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Ok, che intendi per scienza allora?
    Beh. ovviamente biologia + chimica, che negli scientifici viene fatta male e negli IT non viene fatta peggio. Poi l'anatomia e delle basi di medicina (cose che comunque possiamo vedere dentro la biologia). La fisica in tutte le sue forme piu' o meno teoriche (quindi fisica moderna, fisica classica, scienze della terra, astronomia, teoria del suono, ottica)... geologia..
    fondamentalmente, tutto quello che e' scienza puo', a un certo livello, essere ricondotto alla fisica. Tutta la parte biologica viene fatta in maniera frettolosa, e quella non biologica si riduce ad alcune bassi di meccanica e di elettrotecnica.
    La conseguenza e' che esci da uno scientifico e non sai come funziona un binocolo, una tac, il sonar, come funzionino i muscoli e cosa sia un menisco.. insomma.. troppe cose, per aver chiamato quella scuola "scientifico".. i tecnici fanno il loro ruolo, ovviamente, ma hanno per natura un'impostazione piu' rivolta verso l'applicazione della tecnologia, e non la motivazione della stessa.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Quote Originally Posted by Gramas View Post
    In scandinavia la soluzione non e' semplicemente la scuola, ma, secondo me, molto di piu' la tv. hanno pochi format natali e molti canali dove si parla in inglese... canali americani. Si abituano a vedere le serie e i film in inglese.. e di li' fai presto a maturare, sopratutto grazie all'imprinting che la televisione puo' fare al cervello eclettico di un bimbo in apprendimento.
    your daily mod

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

ma le "tre i" non erano inglese informatica e internet? impresa da dov'è uscita... da qualche centro sociale okkupato?

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Warrant Officer Ladro di anime's Avatar

meglio che sappiano parlare italiano e che imparino la matematica piuttosto che facciano algoritmi sinceramente.
    Non è questione di algoritmi, è questione di ragionamento.

E' un metodo per affrontare qualsiasi cosa perchè ti indica un modo per affrontare problemi che con informatica non centrano nulla, dal metodo di studio, al metodo di risolvere calcoli matematici, a quello di capire una lingua straniera etc.

E' un metodo di ragionamento.

Quando devi affrontare un problema lo scomponi in parti e ne affronti una parte alla volta, vedendo i collegamenti con il resto e seguendo uno schema.

Si puo fare uno schema a blocchi anche di come fare la spesa alla mattina....

Se poi informatica qua viene pensata e magari effettivamente insegnata come excel,word allora non serve a niente, come non servono a niente altre materie.

Hador's Avatar

che uno sappia dante e non sappia come funziona un sonar o che sappia come funziona il sonar ma nn sappia dante è uguale ihc, anzi io preferisco la prima, nozioni scientifiche e tecniche una volta che hai le basi liceali (io ho fatto lo scientifico) fai presto a capirle anche se non le hai studiate, letteratura è un altro discorso

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Tutto dipende se impari le cose come un pappagallo o ti fanno applicare logica per trovare le soluzioni, alla fine difficilmente ti potranno mai insegnare le tecnologie ultimo grido (visto i costi per implementarle), ma ti danno un metodo di ragionamento, ti allenano la mente a ragionare in un certo modo.
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    La scienza come la intendi tu la ignorano solo nei licei eh...

Vai in qualsiasi ist. tecnico con le palle, e vedi quanta roba fai senza che sia semplice "tecnica"
    Qui uppo, il liceo era inutile 6 anni fa, ora con sta riforma diventa ancora più inutile. Quelli che hanno fatto l'iti rullavano a ingegneria perchè sapevano già qualcosina (e parlo di scienza, non di "tecnica"), io invece mi sono dovuto studiare tutto da zero.

Bello schifo. .

che uno sappia dante e non sappia come funziona un sonar o che sappia come funziona il sonar ma nn sappia dante è uguale ihc, anzi io preferisco la prima, nozioni scientifiche e tecniche una volta che hai le basi liceali (io ho fatto lo scientifico) fai presto a capirle anche se non le hai studiate, letteratura è un altro discorso

sono d'accordo.

Ma manca la liberta' di scegliere cosa voglio imparare.
    Nella situazione di adesso sono costretto a scegliere fra sapere Dante o non sapere nulla.
    Io ti potrei rispondere che la scienza va spiegata, la letteratura va letta. I libri per cui e' indispensabile avere una "preparazione" che ti permetta di comprenderli e apprezzarli sono talmente pochi che sarebbero un magro sacrificio..
    Io non ho niente contro l'umanesimo. Vorrei che ci fossero possibilita' di scegliere altrimenti, pero'.

In ogni caso, non so cosa fai ora, attraverso che universita' sei passato. Ma le basi liceali di un liceo classico, per esempio, certo non sono sufficienti per aprire un libro di fisica e scoprire com'e' fatto il mondo. Mentre invece fuori dallo scientifico posso prendere il Sapegno e districarmici senza problemi.
    your daily mod

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Oro View Post
    ma le "tre i" non erano inglese informatica e internet? impresa da dov'è uscita... da qualche centro sociale okkupato?
    da qui: http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...a_scuola.shtml , da qui http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=203983 , da qui http://www.repubblica.it/2007/05/sez...nee-guida.html
    questa tua osservazione invece da dove è uscita... dal culo?

ah http://www.repubblica.it/2007/05/sez...rovato-dl.html

cmq ich il problema nn sta nei programmi ma nei professori, con le ore a disposizione nello scientifico riesci con buoni professori ad avere un ottima formazione generale scientifica, il problema sta tutto dal chi hai al di la della cattedra

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast